Vai al contenuto

Minigun...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi :)

Ho fatto un"cerca",ma della Minigun ho trovato soltanto riferimenti attinenti al suo impiego a bordo di elicotteri,e vorrei conoscerla un po' meglio,dopo averla vista in un documentario su Sky in cui ha tagliato un albero bello grosso dopo che questo ha addirittura preso fuoco :blink: ...

Anche se è stato impressionante,poi ho pensato a quante munizioni sono state sparate per ottenere quell'effetto,vista la cadenza di tiro ciclica...Poi mi sono chiesto se nonostante l'architettura di tipo Gatling non avesse avuto problemi di raffreddamento delle canne...

Si,insomma,domande disordinate e ben confuse,ma il fine sarebbe di parlare di questa mitragliatrice che di primo acchito mi ha letteralmente impressionato! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Col termine minigun si identificano generalmente ogni mitragliatrice a canne rotanti di calibro inferiore a 20mm.

 

La minigun per eccellenza è la M134. E' stata prodotta durante la guerra in Vietnam, perchè agli equipaggi degli elicotteri serviva un sistema d'arma capace di sparare tantissimi colpi in rapida successione, in un ambiente quale la giungla, dove il supporto aereo, con mitragliatrici suscettibili al surriscaldamento(le prime M60 necessitavano del cambio della canna dopo circa 1000 colpi) non riusciva a fornire un adeguato fuoco di soppressione. La M134 sopperiva a questo problema, vomitando da 4000 a 6000 colpi al minuto, calibro 7.62 NATO e il sistema di canne rotanti riduceva di molto il pericolo di surriscaldamento.

 

La M134 era impiegata su elicotteri, su piloni laterali o ai portelloni. Anche su aerei d'attacco come gli A-37 o gli A-1 Skyrider, su pod o travetti alari. Fa parte dell'armamento standard di cannoniere volanti, dall'AC-47 allo Spectre odierno.

 

Alcune M134 hanno equipaggiato pure ruotati blindati quali il V100/300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wolf e Saetta :)

Una cadenza di tiro ciclica di 8 o 10 volte superiore a una MG! :helpsmile:

Giusto oggi pensavo che non so che protezione avesse potuto darmi un muro di mattoni contro una simile arma....Buona,soltanto se il mitragliere NON sa che ci sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
scusatem, ma qunto pesa una gatling con le munizioni?

ve lo chiedo perché in vari filma la si vede tenuta in mano, ma la ritengo un'impresa alquanto improbabile tenendo conto delle munizioni e delle canne.

 

Leggi qui

 

http://world.guns.ru/machine/minigun-e.htm

 

C'è in basso un paragrafo interessante, Hollywood Miniguns: Predator vs. common sense

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...