Vai al contenuto

Un mio antenato


alberto49

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Questo topic riguarda la Cavalleria Italiana.

L'ho inserito nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, magari suggerendomi un forum che tratta specificamente questo argomento.

Si tratta di una foto che ho trovato fra i cimeli di famiglia:

AlfassioGrimaldi-vi.jpgretro-vi.jpg

Stando al fascicolo di Lucio Puletti pubblicato dalla EMI nella collana De Bello, un certo Alessandro Grimaldi di Bellino è stato comandante dei Lancieri di Montebello dal 1868 al 1877.

Il suddetto fascicolo pubblica anche questo figurino che è davvero molto somigliante: figurino-vi.jpg

In sintesi mi piacerebbe avere conferma di quanto da me appurato e, se possibile, avere maggiori informazioni su questo mio antenato.

Grazie anticipate a chiunque possa aiutarmi.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente il tuo antenato in quella foto faceva già parte del 8° reggimento Cavalleggeri Montebello formato nel 1860, rinominato poi in Lancieri di Montebello. Qui c'è la storia con stemmi di tutti i reggimenti della Cavalleria italiana.

 

In questo documento dove sono riportati gli ordini dell'armata sarda nel 1859 ho trovato questo:

Rgt. Savoia Cavalleria, cap. conte Duverger de S. Thomas (1° sq.), cap. M. Grimaldi di Bellino (4° sq.)

Nel primo sito che ti ho indicato vi è anche scritto che l'8°Reggimento:

Costituito nel settembre 1859 con tre squadroni provenienti dai preesistenti Reggimenti Cavalleggeri di Novara, di Aosta e di Monferrato, ha originariamente il nome di Reggimento Cavalleggeri di Montebello
e quindi non vi è citato il Reg. Savoia.

Probabilmente non sono citati gli ufficiali assegnati al nuovo Reggimento provenienti da altre formazioni.

 

Spero di esserti stato utile.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

In effetti mi sembra sicuro che il "Conte Alfassio Grimaldi di Bellino" della fotografia sia lo stesso, di nome Alessandro, che ha comandato il reggimento Lancieri di Montebello come riportato nel volumetto della serie De Bello.

La mia ricerca tenderebbe a chiarire se davvero si tratta di un mio antenato e per far ciò dovrei, non so come, sapere di più di questo signore; ad esempio sapere il nome della moglie.

In effetti il mio cognome (Bravi) e quelli dei miei antenati da parte della mia nonna paterna (Valentini) non hanno nulla a che vedere con quello del conte.

Quelli dalla parte dei mie nonni materni, li escluderei perché anche il loro cognome (Susenna) non ha similitudini ma, soprattutto, perché si trattava di famiglie d contadini e non di nobili.

Potrebbe infatti anche trattarsi di una foto che mia madre ha avuto dalla cugina con cui ha convissuto in tempo di guerra. Forse dovrei fare una ricerca tramite quei siti che forniscono la storia dei cognomi, ma no ne conosco nessuno che non tenda semplicemente a “vendere” una storia poco verificabile e se qualcuno può darmi un suggerimento ...

Grazie anticipate

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

sono un ufficiale di cavalleria ora nella riserva con servizio di prima nomina in Genova Cavalleria ed ho avuto il piacere di vedere questo topic solo ora; spero tu abbia risolto nel frattempo ti suggerisco di rivolgerti alla sede centrale della nostra associazione : sito http://www.assocavalleria.it/; prova anche con la redazione della rivista di Cavalleria Redazione e Amministrazione (Via Damiata, 5 - 00192 ROMA- tel. e fax 06.3600179) o meglio ancora con il museo della nostra arma : Viale Giovanni Giolitti 5 - 10064 Pinerolo (TO) tel. e Fax 0121/376344 E-Mail museo.cavalleria@dag.it Orari di Apertura al pubblico: Martedì e Giovedì: 9.00-11.30 e 14.00-16.00 Domenica: 10.00-12.00 e 15.00-18.00 Il Museo rimane chiuso: tutti i Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato .

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un ufficiale di cavalleria ora nella riserva con servizio di prima nomina in Genova Cavalleria ed ho avuto il piacere di vedere questo topic solo ora; spero tu abbia risolto nel frattempo ti suggerisco di rivolgerti alla sede centrale della nostra associazione : sito http://www.assocavalleria.it/; prova anche con la redazione della rivista di Cavalleria Redazione e Amministrazione (Via Damiata, 5 - 00192 ROMA- tel. e fax 06.3600179) o meglio ancora con il museo della nostra arma : Viale Giovanni Giolitti 5 - 10064 Pinerolo (TO) tel. e Fax 0121/376344 E-Mail museo.cavalleria@dag.it Orari di Apertura al pubblico: Martedì e Giovedì: 9.00-11.30 e 14.00-16.00 Domenica: 10.00-12.00 e 15.00-18.00 Il Museo rimane chiuso: tutti i Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato .

 

Grazie Gabriele, speravo proprio che qualcuno mi fornisse indicazioni su come proseguire la mia ricerca; in effetti non ho ancora appurato nulla.

Un po' di conoscenza sulla cavalleria italiana, me la sono fatta quando mi sono dediecato, per diversi anni, alla realizzazione di figurini militari storici.

Mi spiace che non si tratta di "Genova", ma qui di seguito puoi vedere un paio di foto di un figurino in 90 mm.

LancierSavoiaCav-vi.jpg

LanciereSavoiaCav2-vi.jpg

Poichè di pronto, cioè da assemblare e colorare, non esisteva nulla, ho fatto del mio meglio per realizzarlo.

A parte il cavallo, tutto il resto è frutto di trasformazione (di un lanciere polacco napoleonico) ed autocostruzione.

Grazie ancora per l'aiuto.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una possibile ricerca potrebbe essere svolta anche presso l'archivio storico dell'esercito, dove penso sia possibile che vengano conservati tanto i fascicoli personali degli ufficiali quanto (e questo è di sicuro molto più probabili) gli elenchi dei comandanti dei diversi reparti, assieme ai documenti compilati in pace ed in guerra dei comandanti di reparto.

 

Per informazioni i recapiti sono riportati in questo link: Ufficio storico esercito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...