Vai al contenuto

(W.I.P)Bf109E-4


RA_3S_Freccia

Messaggi raccomandati

Gia meglio l'aerografo!!... beh poi per quanto riguarda l'elica.. tristemente andava montata prima... ma poi mi sono accorto che tanto vale che la montassi ad aereo finito(come sempre :) ) ed ora ritinteggio... il tutto stando ancora piu' attento...

Grazie per i consigli!

Ps.

Cos'è il maskol e come funziona?

Modificato da RA_3S_Freccia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Salve,

Ho Riprovato a verniciare stando attento... e infatti ora non c'è lo scalino però la vernice... è stesa male...e le pannellature sono sparite... esiste un modo per eliminare tutta la vernice.. e riprovare...?

 

Salve,

non ho letto tutti i messaggi ma, dalle foto, mi sembra di capire che hai usato colori Humbrol sintetici.

L'unico sistema che io conosco per togliere i colori sintetici è usare il diluente specifico o l'acquaragia, però questo può avere effetti deleteri per la plastica.

Puoi anche provare con il LIVAX D20 DECERANTE. E' un prodotto che si trova nei migliori colorifici ed è normalmente usato per togliere la cera dai pavimenti e, se usato con attenzione, non aggredisce la plastica.

In entrambe i casi ti suggerisco di fare delle prove su pezzi di plastica di scarto.

La terza alternativa potrebbe essere quella di scrtavetrare per bene con carta a grana molto fine (grana 400 poi 600 poi 800 ecc), però perderesti tutti i dettagli

 

Quanto sopra a meno che qualcun altro non conosca un metodo a me sconosciuto per togliere i sintetici.

 

Per il futuro ti sggerirei di usare colori acrilici che, in caso di bisogno, si eliminano molto bene con il relativo diluente o con alcool che non attacca la plastica.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

maskol,allora lo stendi dove ti serve con un pennello apposito,nel senso,usa sempre quello,perche' i maskol lasciano sempre qualche residuo,dopo l'uso,meglio 12h viene via con le dita,nei punti "nascosti",tipo vani carrelli,basta uno stuzzicadenti.

Non usare il vallejo,una autentica schifezza,o trovi l'humbrol,o al limite molak o gunze.

Elica:io e' praticamente l'ultima cosa che monto,insieme a carrelli,portelli e accessori,vanno sempre trattati a parte.

marco

 

Gia meglio l'aerografo!!... beh poi per quanto riguarda l'elica.. tristemente andava montata prima... ma poi mi sono accorto che tanto vale che la montassi ad aereo finito(come sempre :) ) ed ora ritinteggio... il tutto stando ancora piu' attento...

Grazie per i consigli!

Ps.

Cos'è il maskol e come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freccia..!!

 

Il Livax D20 è un ottimo prodotto per togliere la vernice sia acrilica che sintetica, non intacca minimamente la plastica ed è ottimo anche sui trasparenti..ma secondo me può andare bene per sverniciare singoli pezzi...quando ad essere sverniciato è l'intero modello, vuol dire che qualcosa è andato storto... ^_^ io nel tuo caso, metterei nel bagaglio delle esperienze quanto "appreso" ;) e acquisterei un nuovo modello...dove poter riversare l'esperienza acquisita..!!!

 

P.S. Se vernici a pennello non andare mai con le "pennellate" verso il nastro adesivo ma al contrario...altrimenti avrai sempre lo scalino! Comprati un aerografo..... :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freccia..!!

 

Il Livax D20 è un ottimo prodotto per togliere la vernice sia acrilica che sintetica, non intacca minimamente la plastica ed è ottimo anche sui trasparenti..ma secondo me può andare bene per sverniciare singoli pezzi...quando ad essere sverniciato è l'intero modello, vuol dire che qualcosa è andato storto... ^_^ io nel tuo caso, metterei nel bagaglio delle esperienze quanto "appreso" ;) e acquisterei un nuovo modello...dove poter riversare l'esperienza acquisita..!!!

 

P.S. Se vernici a pennello non andare mai con le "pennellate" verso il nastro adesivo ma al contrario...altrimenti avrai sempre lo scalino! Comprati un aerografo..... :rolleyes: .

 

Quoto Kit: visto che il modello è in 72, probabilmente la soluzione migliore è quella di comprare un altro kit.

Io ho avuto un'esperienza simile con questo aereo in 1:32

DSCN0225-vi.jpg

e, chiaramente, prima di comprarne un altro ho provato a sverniciare per bene le ali e parte della fusoliera che non mi piaceva, usando il solvente per acrilici ed i trasparenti con il Livax 20.

Il risultato è stato buono ed ho risparmiato una cinquantina di Euro.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

@Kit

Ah si bagaglione direi...e si..penso proprio di comprare un altro modello....e si assolutamente devo munirmi di compressore... non lo so anche una cosa singola azione di 2€ basta che spruzzi...e che vuol dire: Se vernici a pennello non andare mai con le "pennellate" verso il nastro adesivo ma al contrario...altrimenti avrai sempre lo scalino!

Non l'ho capito xD xD

@Alberto

Beh.. non si nota davvero nulla... complimenti è bellissimo e beh poi si... c'è differenza tra 50€ e 7€ xD il problema è che forse non lo trovo lo stesso modello... al massimo mi dirigo verso un hurricane... o spitfire mkI :rolleyes:

Grazie a tutti per i consigli! :)

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Kit: visto che il modello è in 72, probabilmente la soluzione migliore è quella di comprare un altro kit.

Io ho avuto un'esperienza simile con questo aereo in 1:32

DSCN0225-vi.jpg

e, chiaramente, prima di comprarne un altro ho provato a sverniciare per bene le ali e parte della fusoliera che non mi piaceva, usando il solvente per acrilici ed i trasparenti con il Livax 20.

Il risultato è stato buono ed ho risparmiato una cinquantina di Euro.

Ciao

Alberto

sabv il 205, di che marca è??

Link al commento
Condividi su altri siti

sabv il 205, di che marca è??

 

Il produttore è la Pacific Coast Models (USA) che propone anche il 202, il 200 ed il Fiat G55.

Il G55 l'ho realizzato all'inizio dell'anno ed ora sto iniziando il 200.

DSCN0442-vi.jpgDSCN0450-vi.jpg

Si trovano comunque anche in Italia.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire: Se vernici a pennello non andare mai con le "pennellate" verso il nastro adesivo ma al contrario...altrimenti avrai sempre lo scalino!

Non l'ho capito xD xD

 

Ciao Freccia...Il consiglio era riferito al problema che hai avuto con la colorazione della mimetica sulle ali, ovvero lo scalino di colore.

 

Nel tuo post ti chiedevi se fosse colpa della scadente qualità del nastro che hai utilizzato per la mascheratura...dalle foto postate si nota ( o almeno visionando le foto questa è la mia impressione :rolleyes: ) che almeno in alcune occasioni sei partito con il pennello dal centro della mimetica verso il nastro di mascheratura, considera che per quanto fine possa essere il nastro ha sempre un certo spessore... il pennello carico di colore usato partendo dalla zona da colorare verso il nastro, riempie questo spessore favorendo il deposito di colore in corrispondenza del nastro, una volta che togli la mascheratura lo spessore di colore crea il famoso scalino. Per evitare questo, devi partire dal nastro verso l'interno della zona da colorare...in questo modo il pennello non deposita colore sul bordo del nastro ma anzi lo elimina..... il "Se vernici a pennello non andare mai con le "pennellate" verso il nastro adesivo ma al contrario...altrimenti avrai sempre lo scalino" intendevo questo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kit...

 

:adorazione: ...non c'è di che!!

 

 

 

fatto sta.. che mi sono seccato e non penso comprerò un altro modello senza avere un aerografo anche a soffio xD quindi ora cerco di reperire qualcosa...

 

Se hai già il compressore la spesa può essere minima altrimenti devi considerare anche quello! Comunque l'aerografo è altamente consigliato...anzi "obbligato"!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...