Vai al contenuto

(W.I.P)Bf109E-4


RA_3S_Freccia

Messaggi raccomandati

Buona Sera,

Non è passato nemmeno un giorno che ho preso subito un nuovo modello..(mi starà venendo qualcosa),la scelta è ricaduta su un Bf109E-4 della Academy in scala 1/72.

Ecco a voi come si presenta...

immagine001b.jpg

immagine002f.jpg

...Molto bene,abbastanza educato, no scherzi apparte... le pannellature in negativo..e abbastanza accurate..

immagine004r.jpg

Noto anche con piacere che il cockpit è abbastanza dettagliato gia di suo.. :rolleyes: Bello!

immagine003dtt.jpg

Ed ecco però la triste scoperta... :pianto: lo vedete voi stesso.. in alto a destra.. quei quadratini neri dovrebbero essere le svastiche di coda..molto triste come cosa..(ancora non ho capito il perchè :o ),boh proverò a tagliarle io.. non so.. ci penserò in seguito..

Ed ecco la livrea scelta per il modello(la piu' semplice a pennello,e anche molto sobria):

messerschmitt20bf20109e.jpg

bf109e49jg26schoepfel11.jpg

Appartenuta al Oblt.Gerhard Schoepfel 9./JG 26,France 1940

Per ora è tutto! A Presto!

Freccia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ed ecco però la triste scoperta... :pianto: lo vedete voi stesso.. in alto a destra.. quei quadratini neri dovrebbero essere le svastiche di coda..molto triste come cosa..(ancora non ho capito il perchè :o ),boh proverò a tagliarle io.. non so.. ci penserò in seguito..

 

Ho notato che l'academy è una ditta Germanica, probabilmente le svastiche mancano per quello ( i simboli nazisti sono vietati in Germania).

 

 

Buon lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E si.. me ne sono accorto anche io.. veramente molto piccolo :) cmq.. gia anche io la penso cosi.. non ha alcun senso non mettere le svastiche.. e invece per esempio mettere la stella rossa che so.. sicuramente non hanno lo stesso significato.. ma cmq come dice Kit sono parte della storia..Cmq.. mi sto documentando sul cockpit.. cercando qua e la qualche foto.. a presto l'inizio del lavoro :)

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera,

Non è passato nemmeno un giorno che ho preso subito un nuovo modello..(mi starà venendo qualcosa),la scelta è ricaduta su un Bf109E-4 della Academy in scala 1/72.

Ecco a voi come si presenta...

immagine001b.jpg

immagine002f.jpg

...Molto bene,abbastanza educato, no scherzi apparte... le pannellature in negativo..e abbastanza accurate..

immagine004r.jpg

Noto anche con piacere che il cockpit è abbastanza dettagliato gia di suo.. :rolleyes: Bello!

immagine003dtt.jpg

Ed ecco però la triste scoperta... :pianto: lo vedete voi stesso.. in alto a destra.. quei quadratini neri dovrebbero essere le svastiche di coda..molto triste come cosa..(ancora non ho capito il perchè :o ),boh proverò a tagliarle io.. non so.. ci penserò in seguito..

Ed ecco la livrea scelta per il modello(la piu' semplice a pennello,e anche molto sobria):

messerschmitt20bf20109e.jpg

bf109e49jg26schoepfel11.jpg

Appartenuta al Oblt.Gerhard Schoepfel 9./JG 26,France 1940

Per ora è tutto! A Presto!

Freccia

 

Condivido l'opinione di Kit ed altri: le svastiche, come i fasci, sono elementi storici ed il giudizio della storia sui regimi che rappresentavano è chiaro ed indiscutibile.

Dal punto di vista modellistico, credo che non avrai problemi ad acqustare decals dall'aftermarket che comprendano anche le svastiche.,

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non e' raro purtroppo non trovare le svastiche o ad esempio il fascio littorio stravolto :furioso:

 

A sto punto se il problema e del nazismo e del fascismo tanto vale non fare neanche la riproduzione del modello.

 

Personalmente mi sono trovato senza svastiche su un vecchio kit della astromodel in 1/48 del bf109 che apposto delle svastiche riporta una specie di 7 e il fascio littorio invece che tondo con tre fasci lo porta quadrato con due fasci :blink:

 

Fortunatamente ho recuperato le svastiche da un kit della tamiya che ne portave in due colorazioni.

 

Comunque buon lavoro perche gia in 1/48 non e' che sia tutto sto grande aereo (in termini di dimensioni) e immaggino che in 72 sia veramente piccolo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti non e' raro purtroppo non trovare le svastiche o ad esempio il fascio littorio stravolto :furioso:

 

A sto punto se il problema e del nazismo e del fascismo tanto vale non fare neanche la riproduzione del modello.

 

Personalmente mi sono trovato senza svastiche su un vecchio kit della astromodel in 1/48 del bf109 che apposto delle svastiche riporta una specie di 7 e il fascio littorio invece che tondo con tre fasci lo porta quadrato con due fasci :blink:

Fortunatamente ho recuperato le svastiche da un kit della tamiya che ne portave in due colorazioni.

 

Comunque buon lavoro perche gia in 1/48 non e' che sia tutto sto grande aereo (in termini di dimensioni) e immaggino che in 72 sia veramente piccolo :rolleyes:

 

Vedi che se ci sono anche due piccoli tricolori bordati di giallo non è uno sbaglio ma sono le insegne della ANR.

Modificato da SaburoSakai
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che se ci sono anche due piccoli tricolori bordati di giallo non è uno sbaglio ma sono le insegne della ANR.

Gia!

 

Cmq.. Buon giorno!

Piccoli passi avanti..

immagine005r.jpg

immagine006zig.jpg

Purtroppo é Sfocata.. forse la macchina non riesce a mettere a fuoco oggetti cosi piccoli..cmq, in basso a destra una leva,in alto ho provato a ricostruire una specie di collimatore e a sinistra un rilievo.

immagine007mhg.jpg

Qui invece il tubo in metallo rappresenta il tubo dell'ossigeno.. :) in piu' una manovella..dovrebbe essere quella del radiatore

A presto con altri aggiornamenti!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per le foto, sul modello non mi permetto certo di darti consigli, suppongo che tu usi una compattina, controlla bene quale è la distanza minima di messa a fuoco, e se la macchina dispone di una modalità macro imposta quella, generalmente le compattine mettono a fuoco a distanze davvero minime

Ciao

Modificato da SaburoSakai
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad inserire foto altrimenti l'avrei fatto io ma se prendi la prima foto del tuo post 10 dove c'è sia la semifusoliera che il cruscotto e "ritagli" solo questultimo ingrandendolo vedrai che è molto più nitido delle altre tue foto postate dopo.

Ciao

Modificato da SaburoSakai
Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. Si.. ho usato il plasticard spessore 0.5mm e si l'ho lavorato con una comune lima per le unghie.. :) ma anche la carta vetrata va bene sisi!

Alla prossima con le foto.

Saluti!

 

Dimenticavo

Bostik se puoi prendili tutti e 2 :) o cmq assicurati almeno che abbiano le svastiche di coda.. :)

Modificato da RA_3S_Freccia
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

2 cose,lunedi' ti spedisco le svastiche,e rivernicia l'interno,immediatamente!!!!!!!,quel colore,sedile incluso sembra in grigio RLM66,posteriore ai 109E,erano in RLM02,completamente diverso,e' lo stesso colore della mimetica di base,ti mando una mp.

marco

p.s.:ah le cinghie erano color canapa,bianco avorio per intenderci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..

Essendo fermo a causa del colore mancante.. ho deciso di attaccare le ali alla fusoliera e per la prima volta stuccare(con stucco da pittore) le fessure... un lavoro molto piacevole a mio avviso.. :)

Beh ecco le foto

immagine013t.jpg

immagine014t.jpg

immagine015evo.jpg

Detto ciò aspetto con ansia le critiche i commenti e i consigli..

Grazie e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima volta che sento parlare di "stucco da pittore"...dalle foto l'effetto non è niente male, potresti approfondirec un po il discorso, credo interessi molto a me (sempre in cerca di "novità") senz'altro...!!

 

P.S. per approfondimento intendo...come si presenta lo stucco sopracitato, il metodo di applicazione, i tempi di essiccazione...ecc....!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si certo!

Lo stucco è quello in polvere che usa mio zio(pittore appunto) quella che ha lui è la confezione da 2.5kg... esagerata per un modellista... perchè ne basta davvero poco per creare l'impasto.. per l'impasto appunto si prende un mucchio di stucco e si fa un cumulo dove si ci versa un pò di acqua e si mescola con un pezzo di plastica, se vediamo che è troppo liquido aggiungiamo un altro pò di stucco se troppo pastoso aggiungiamo acqua.Si stende con lo stesso pezzo di plastica..io ho messo un pò di scoacht carta nei contorni come suggeritomi da mkobau poi però.. mi è caduto dalle mani.. si sono staccate le ale e la fusoliera e quindi abbastanza arrrabiato ho tolto tutto lo scoacht e reincollato il pezzo e ristuccato successivamente ho passato un fazzoletto umido per levare lo stucco sulle altre parti...e ho notato che portava via lo stucco in eccesso anche nelle fessure quindi non ho carteggiato piu' di tanto.. e ho ripassato piu' volte il panno e asciugato.. l'aspetto da asciutto è poroso.. forse perchè è un mix acqua-polvere devo vedere adesso come si comporta sui colori..per quanto riguarda l'asciugatura la confezione porta 30 minuti.. quindi piu'o meno è quello il tempo... :) per altri non ho notato altre cose.. che cmq farò presente...

Vorrei solo dire che non è stata una mia "scoperta" in quanto lo stesso mkobau mi ha suggerito questo uso!

Alla prossima

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

alt!!!!!!!,

te l'ho consigliato come stucco per i trasparenti,non per le giunzioni ala/fusoliera,ma dalle foto sembrerebbe funzionare lo stesso,se magari nei forum ci fossero dei 50 enni,e passa,si scoprirebbe che lo stucco dei muri,era utilizzato,con ottimi risultati,quando gli epossidici non esistevano!.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Già il fatto che sia poroso...non credo faccia bene alla finitura finale dopo la verniciatura. Lo stucco per i muri nel modellismo...non l'ho mai sentito nominare, e non ho mai visto nessuno che ne faccia uso. Ma...scusate la domanda....: perchè usare un materiale che alla fine rimane molto grezzo, se alla fine esistono degli ottimi epossidici specifici per il modellismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...