Vai al contenuto

Film di argomento storico, militare e di aviazione


fede1979

Messaggi raccomandati

Ospite intruder
Me lo ero riproposto da tempo e ieri finalmente mi sono visto il mitico Tora ! Tora ! Tora ! , veramente un film eccezionale col suo fascino "anni 70" ...

 

Guardatelo e poi buttate pure nel cesso Pearl Harbor ! :asd:

 

 

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se valgono anche le serie TV e non so se qualcuno l'ha già citata, ma ho trovato interessante anche "Over There", serie di 13 telefilms sulla Seconda Guerra del Golfo vista attraverso le vicende di una squadra appartenente alla 2a Divisione di Fanteria.

Peccato che non sia andata oltre la prima stagione.

 

Ciao

 

Alex da Livorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i miei preferiti in senso aeronautico e naturalmente TOP GUN,pearl harbour se intendiamo esercito di terra diciamo platoon(pellicola sottovalutata ma a me piace molto),il nemico alle porte,salvate il soldato ryan,piccola aggiunta a me apocalypse now non mi piace piu di tanto(anche se molti non condivideranno),per la marina mi piace u 571

 

Mi ha sorpreso molto in positivo operazione valchiria,pensavo fosse brutto invece mi e piaciuto,anche il seguito di rambo non mi dispiace,di solito i seguiti fanno molto piu cagare :rolleyes:

 

Poi cmq ce ne sono molti altri ma non mi vengono in mente ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la marina mi piace u 571
Visto che non ho tempo di controllare 17 pagine, riporto sub-judice che il cacciatorpediniere tedesco del film era in realtà un ex vascello (pattugliatore o corvetta) italiano finito ad una marina dell'est europeo che lo ha affittato alla produzione del film.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Riporto in auge questo topic per segnalare una serie-documentario giudicata estremamente realistica dalla critica ovvero Generation Kill.Attualmente viene trasmessa su Steel ma sul tubo si può seguire in originale.La serie è ispirata dal romanzo di Evan Wright,che ha seguito da embedded l'invasione dell'Iraq nel 2003 per la rivista Rolling Stone(non propriamente simpatizzante degli ambienti militari);il suddetto giornalista era embedded in una squadra da ricognizione dei Marines e la storia viene vista proprio dal loro punto di vista;si segnalano ovviamente alcuni passaggi estremamente critici oltre alla classica esaltazione dei Marines(ma quello ormai è noto da Full Metal Jacket).

In particolare mi sembra di capire(ho visto solo il primo episodio e spezzoni di altri)che vi fossero delle carenze nell'equipaggiamento(mappe,batterie per gli NVG,mimetiche per il teatro europeo)e nella condotta delle operazioni non troppo ben pianificate guidate a volte da ufficiali incompetenti(famoso il cosiddetto Cap.America,comandante del plotone gemello a quello protagonista).

Una caratteristica di questa serie è la totale assenza di musica;l'unico suono di sottofondo sono le comunicazioni radio tra le unità dei Marines e le canzoni che i Marines stessi intonano nei momenti morti http://www.youtube.com/watch?v=nAp1iOTcqGY

La serie è stata girata in Africa,con la collaborazione di due dei soldati protagonisti;non credo che ci sia la collaborazione ufficiale del Pentagono ma le scene(che comunque non vanno oltre il coinvolgimento di Humvee e Cobra digitali)sembrano girate con competenza e conoscenza delle procedure.

Chi l'ha vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la mini"bellissima"serie Band of Brothers è in arrivo "THE PACIFIC" la miniserie sempre prodotta Steven Spielberg e Tom Hanks ambientata dall'altra parte del mondo.

Sarà presentato nei primi mesi del 2010.

 

Intanto gustatevi il bellissimo trailer

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la mini"bellissima"serie Band of Brothers è in arrivo "THE PACIFIC" la miniserie sempre prodotta Steven Spielberg e Tom Hanks ambientata dall'altra parte del mondo.

Sarà presentato nei primi mesi del 2010.

 

Intanto gustatevi il bellissimo trailer

 

Quoto, ma spero che riceva un trattamento migliore di Band of Brothers; nella versione trasmessa "in chiaro" da retequattro le scene dove si dicevano le parolaccie furono tagliate. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

EL ALAMEIN-LINEA DI FUOCO

 

Grandissimo film! qualcuno ha anche idea di dove trovare la colonna sonora?? mi fa impazzire...

 

Segnalo inoltre: Dove cadono le aquile... film molto bello, anche se datato, ambientato durante la prima guerra mondiale che racconta la storia di un asso tedesco e mostra bellissimi duelli aerei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ma spero che riceva un trattamento migliore di Band of Brothers; nella versione trasmessa "in chiaro" da retequattro le scene dove si dicevano le parolaccie furono tagliate. :ph34r:

 

dubito che in Italia le serie verrà trasmessa adeguatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che in Italia le serie verrà trasmessa adeguatamente...

 

Forse qualcosa è cambiato, nel telefilm The Unit la settimana scorsa si allenavano a sparare sui polli e poi se li mangiavano e nel telefilm della BBC Life on Mars, trasmesso da Rai2, il linguaggio scuerrile e le scene più o meno scabrose non mancano.

 

 

 

Ps. non sono amante del linguaggio osceno ma se è funzionale alla storia non mi disturba, visto che comunque sono serie trasmesse in terza serata e trattano temi drammatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

terza serata?! thumbdown.gif thumbdown.gif thumbdown.gif Più tardi no? furious.gif furious.gif

 

più tardi di cosi ci sono solo i puffi alle 7 di mattina

 

non serve comprare video registratori ; ci sono anche i registratori on line per esempio: http://vcast.it/chansel/

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io odio le cose che mettono in 2a e terza serata.

 

in 2a serata mettono dei capolavori di film come Predator...........................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque oltre hai film già citati....consiglio anche saint's and soldier(battaglia delle ardenne) e anche quell'ultimo ponte(market garden)

Se mi permetti Aviere una piccola precisazione Saints and Soldiers racconta l'epopea di alcuni sopravvisuti alla strage di Mamedy, nelle Ardenne appunto, che trovandosi dietro le linee nemiche cercano di rientrare tra le loro fila. Quindi non racconta proprio la battaglia delle Ardenne che resta da sfondo ma un episodio all'interno di essa.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...