Vai al contenuto

Film di argomento storico, militare e di aviazione


fede1979

Messaggi raccomandati

Allora ieri sera mi sono rivisto Top Gun dopo anni che non lo vedevo e vorrei sapere una cosa:

 

Quando sono alla scuola di Miramar Maverick e compagni si addestrano sopra i tomcat contro altri velivoli che dovrebbero simulare i Mig.

 

Quelli guidati da Viper per intendersi.

 

Ora , nel film vengono chiamati A-4 ( se non sbaglio) , ma a me ricordano i Mirage :huh:

 

Come stà la storia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio nel film usano gli A-4 Skyhawks che,anche nella realtà vengono usati per simulare veivoli nemici

 

confermo..prima in vietnam poi come agressori alla topgun

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un pò di film: TORA TORA TORA, I CANNONI DI NAVARONE, SAHARA, LA GRANDE FUGA, IL GIORNO PIù LUNGO, IL PONTE SUL FIUME KWAI, I TOPI DEL DESERTO, PATTON GENERALE D'ACCIAO, AFFONDATE LA BISMARCK e poi quelli recenti che avete citato we were soldiers, pearl harbour, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un pò di film: TORA TORA TORA, I CANNONI DI NAVARONE, SAHARA, LA GRANDE FUGA, IL GIORNO PIù LUNGO, IL PONTE SUL FIUME KWAI, I TOPI DEL DESERTO, PATTON GENERALE D'ACCIAO, AFFONDATE LA BISMARCK e poi quelli recenti che avete citato we were soldiers, pearl harbour, ecc ecc

Bellissimi tutti (In primis: Tora Tora Tora ed i Cannoni di Navarone). Spettacolare la parte di Priller ne "Il giorno più lungo" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

U571

Aprile 1942: la Germania nazista ha dichiarato guerra agli Stati Uniti. Lungo la costa atlantica la flotta alleata subisce pesanti perdite ad opera dei sommergibili di Hitler, gli U-Boot. Per tentare di impossessarsi di Enigma, il codice segreto di trasmissione in dotazione ai mezzi navali nazisti, il sommergibile americano S-33 viene modificato in modo da somigliare ad un U-Boot. Dovrà poi dirigersi nel più assoluto segreto verso un sommergibile tedesco incagliato per tentare di trafugare Enigma. Ma, a questo punto, verrà scambiato dagli americani per un sottomarino tedesco con conseguenti colpi di scena. TRAMA LUNGA Nell'aprile 1942 gli U-Boot, sommergibili tedeschi, sono scesi in guerra contro gli Stati Uniti. Incapace di decifrare i codici radio nemici, la marina statunitense non sa come reagire. Alla fine viene deciso di richiamare in servizio l'S-33, un vecchio sommergibile della prima guerra mondiale con molti difetti ma con un equipaggio di prim'ordine. Al comando c'è il capitano di corvetta Mike Dahlgren, mentre il secondo è il tenente di vascello Andrew Tyler, che si è appena visto sfuggire una promozione da tempo attesa grazie alla quale avrebbe lui stesso potuto assumere il comando. Quando sono in alto mare, gli uomini dell'equipaggio conoscono la loro missione: lo scafo dell'S-33 viene modificato in modo da assomigliare ad un U-Boot. Dopo si dirigerà verso un sommergibile tedesco incagliato, e gli uomini saliranno a bordo per sostituirsi a quelli tedeschi: il tutto allo scopo di impossessarsi di Enigma, un dispositivo di codificazione top secret che potrebbe essere decisivo per porre fine agli attacchi navali nazisti. L'agguato va a buon fine ma in seguito i marinai americani restano intrappolati nel sommergibile nemico, difficile da governare per la differente impostazione tecnica e i problemi della lingua. Solo grazie alle capacità di comando di Tyler e al sacrificio di uno del gruppo, il sommergibile riesce ad emergere, avendo nel contempo portato a termine la missione.

è l'unico ke mi viene in mente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

caccia%20a%20ottobre%20rosso_.jpg

 

Caccia a Ottobre Rosso:I russi creano una nuova, imponente arma di difesa, ma soprattutto di attacco. E' un sommergibile, il suo nome è Ottobre Rosso, ed ha un nuovissimo tipo di propulsione, che gli permette di viaggiare in assoluto silenzio, al massimo il suo rumore potrebbe essere scambiato per quello fatto da una balena. A capo di questa unità, il capitano (Connery) decide di non obbedire agli ordini. Quali sono le sue intenzioni? Vuole disertare o scatenare una guerra privata contro gli Stati Uniti? L'unica persona che sembra capire le vere intenzioni del capitano è Jack Ryan (Baldwin), esperto dei servizi segreti americani, che tenterà in ogni modo di aiutarlo.

 

B00005JLGJ.01.LZZZZZZZ.jpg

 

K-19:Il film racconta la vera storia dell'equipaggio del K-19 (chiamato anche 'The Widowmaker', il fabbricante di vedove), sottomarino sovietico che nel 1961, in piena Guerra Fredda, viene messo in acqua e reso operativo nonostante le caratteristiche tecniche e di sicurezza non fossero proprio delle più rassicuranti rispetto alla rilevanza delle armi a bordo. A rendere possibile il viaggio inaugurale, entro la data prestabilita, del primo sottomarino della marina militare russa dotato di missili balistici nucleari, ed a garanzia della riuscita del viaggio d'esordio, viene scelto il pluridecorato comandante Vostrikov (Harrison Ford), uno dei più valorosi della storia sovietica. Il suo compito è quello di sostituire l'attuale comandante Polenin (Liam Neeson), amato e rispettato dal suo equipaggio ma considerato non all'altezza per un compito così impegnativo dalle alte sfere del governo, e quindi relegato alla carica di comandante in seconda del K-19. I due si troveranno spesso in conflitto, ma l'amore per la Patria ed il rispetto reciproco e verso la marina russa farà di loro una squadra vincente soprattutto al momento di prendere decisioni importanti per il destino del pianeta.

Incurante dei danni procurati da alcune (apparentemente) inspiegabili esercitazioni da egli stesso ordinate a bordo del sottomarino, il comandante Vostrikov deciderà ugualmente di portarsi, come richiesto da Mosca, a 400 km a largo delle coste USA, tra Washington, D.C. e New York. Un tragico guasto alla camera del reattore nucleare nel mezzo di quella che fu la prima missione del K-19, e per di più in piena crisi politica con gli USA, rischiò di far scoppiare, oltre alle testate nucleari, anche una strage umana di dimensioni apocalittiche con conseguenti ripercussioni diplomatiche. Cosa fare a quel punto... chiedere aiuto agli americani, ammettendo di aver fallito e dimostrarsi arrendevoli agli occhi del nemico oppure sacrificare coraggiosamente l'equipaggio e cercare di riparare il guasto rischiando danni incalcolabili di natura ambientale, oltre che politica ed in vite umane? Non c'è dubbio su cosa sceglierà di fare il 'compagno comandante Vostrikov', che grazie al suo coraggio ed a quello dei suoi uomini che, incuranti dei danni che le radiazioni potrebbero causare loro, sacrificheranno la propria vita in nome del loro Paese e tenteranno fino all'ultimo di riparare il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

U 96 di Wolfgang Petersen, un film tedesco del 1981, il più bello e realistico film sugli U-BOAT, che fra l'altro narra una storia vera, e rende perfettamente l'idea di cosa significasse vivere per mesi dentro un sottomarino.

Lo trovi in vendita da Block Buster a 9,90 €, se non lo trovi, lo puoi ordinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...