Vai al contenuto

Film di argomento storico, militare e di aviazione


fede1979

Messaggi raccomandati

Dal numero di Settembre 2019 del mensile dell'USNI "Proceedings" un articolo dedicato alle origini della “Navy Fighter Weapons School” (NFWS) ... altrimenti nota come "TOPGUN" ...

Cita

Years before the term “center of excellence” became common, a group of Navy fighter pilots and radar intercept officers (RIOs) established just such a place. 
It more than accomplished its immediate objectives - increasing U.S. Navy effectiveness in combat - and became a model for future organizations.

The need for a program to hone Navy fighter tactics became clear in the early years of the Vietnam War. 
During those first years, the probability that a U.S. air-to-air missile would destroy its target was roughly 10 percent.1 A great deal of this could be attributed to poor missile reliability, but many missiles were launched out of their effectiveness envelope, which indicated a training problem. Rules of engagement that required visual identification before taking a shot made things worse all around.
U.S. Navy aircrews were flying the most modern fighters in the world - the F-4 Phantom II and F-8 Crusader - against a relatively primitive foe in the North Vietnamese air force, yet the Navy’s kill ratio was only 2.5:1. 
Kill ratio is a common yardstick of fighter performance; it indicates the number of enemy aircraft destroyed for each U.S. fighter lost. 
In World War II, which ended just 20 years before the air war in Vietnam started, the U.S. Navy’s kill ratio was 14:1. 
In the Korean War, American jets had a 12:1 kill ratio. 
Clearly, something had to be done.

... usni.org/magazines ... https://www.usni.org/magazines/proceedings/2019/september/topgun-navys-first-center-excellence ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Il settimanale "Internazionale" ha tradotto un articolo, non proprio elogiativo, apparso tempo addietro sul periodico di sinistra statunitense "Jacobin" ...

Cita

Vale davvero la pena recensire un fenomeno grottesco della cultura pop come Top gun: Maverick?
Sembra che tutti ne siano conquistati. 
La sua anteprima al festival di Cannes si è conclusa con una standing ovation di cinque minuti. 
Sta battendo i record di incassi. 
È stato accolto con entusiasmo da quasi tutti i principali critici cinematografici. 
E senza dubbio è sulla buona strada per generare un “boom di reclutamento” militare ancora più di quanto fece il primo Top gun del 1986. 
Il che non deve sorprendere: il Pentagono ha lavorato a stretto contatto con i produttori del film e ha investito molte risorse nei due Top gun.
E ora i giornalisti del mondo dello spettacolo stanno paventando la possibilità di assegnare un Oscar a Top gun: Maverick. 
Non si parla semplicemente di candidature per il montaggio, il suono, gli effetti sonori e la canzone originale, tutte cose che il Top gun dell’86 aveva ricevuto. 
Adesso si parla di miglior film e di miglior attore per la sempiterna stella Tom Cruise, o perlomeno di un Oscar onorario alla carriera, probabilmente per aver salvato Hollywood.
Serve forse sottolineare che il primo Top gun era una cacata ridicola? 
Che era parte integrante della folle architettura militare dell’amministrazione di Ronald Reagan e delle aggressive politiche bellicistiche degli anni ottanta? 
O che in un’intervista del 1990, fingendo di non saper niente dell’uso che la marina statunitense aveva ovviamente fatto del film, Tom Cruise rifiutò l’idea di poter mai fare un sequel? 
“Cruise: ok, ad alcuni è sembrato che Top gun fosse un film di destra che promuoveva la marina degli Stati Uniti. E molti ragazzi lo hanno amato. Ma voglio che i ragazzi sappiano che la guerra non è così, che Top gun era solo una cosa da luna park, un film divertente, vietato ai minori di 13 anni, che non pretendeva di rappresentare la realtà. Per questo mi sono fermato e non ho fatto Top gun 2, 3, 4 e 5. Sarebbe stato irresponsabile”.
Ma quello era il passato, e questo è il presente: Tom Cruise sta per compiere sessant’anni e vuole essere per sempre una stella. 
E così un sequel di Top Gun sembrava una buona idea, non solo per lui, ma anche per tutto il settore del cinema, disperatamente alla ricerca di un modo per riportare il pubblico in massa nelle sale. 
Il risultato è Top gun: Maverick, infame e idiota come il primo film, ma più elegante, meglio montato, con scene d’azione più avvincenti e inondato di lacrime di nostalgia per gli anni ottanta, quando Hollywood era in piena espansione e “It’s Morning in America” (è mattina negli Stati Uniti) era uno slogan coniato da Reagan cui la gente credeva davvero.
Naturalmente, non era mattina. 
Era un cupo crepuscolo con un’intensa pioggia acida che cadeva a dirotto. 
E oggi è mezzanotte, e ci risiamo con un altro Top gun. 
Il nuovo film, peraltro, è per certi versi ancora più ridicolo del primo, una cosa che non pensavo fosse possibile.

... internazionale.it ... https://www.internazionale.it/opinione/eileen-jones/2022/07/02/top-gun-maverick-recensione-militarismo ...

😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che film del genere siano il non plus ultra della auto celebrazione militare, si sa.   Da sinistra non mi aspetto che piacciano...  😁

Russi prima e soprattutto ora cinesi lo fanno in quantità ben più elevata.. 

E da ben prima della nascita del cinema, l'arte spesso è stata usata in tal senso. Dai romani con gli addetti ai comizi, alle opere letterarie, a Carlo magno etc etc

Nulla di nuovo e sconvolgente Polemica sterile a mio parere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa caldo e ho voglia di battutacce :

Da citazione del " sinistro Internazionale "  : 

Vale davvero la pena recensire un fenomeno grottesco della cultura pop come Top gun: Maverick ?

Il partitto  ✊  ordina di cambiare come

" Vale davvero lappena recensire un fenomeno manesco della cultura top come Top gun: Maverick ? "

O come scrisse Guareschi nella rivista " Candido " 

" Il partitto ✊ ci ordina di scendere in piazzza con le bandiere e porci alla testa del poppolo "

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi gli americani tra codice d'onore etc, la loro polvere sotto il tappeto delle forze armate l'hanno messa in bella vista

Al contrario di altri

Che piaccia o meno il regista, ce lo vedo proprio un Micheal Moore in Cina, Russia etc

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
2 ore fa, Ale9 ha scritto:

Ho una curiosità: l'utilizzo dell'immagine del su-57 è stato accordato in qualche modo con la sukhoi e il governo russo dietro qualche pagamento oppure in casi come questo non esiste il diritto al copyright?

Non credo proprio vi sia stata la trattativa cui alludi ... le immagini del "Felon" che appaiono nel film sono soltanto il frutto di effetti speciali o di ricostruzioni grafiche al computer ... pensa soltanto a quanto venne realizzato, in questo settore, nel primissimo episodio di "Star Wars" ...  addirittura nel 1977 ... e di anni ne sono passati ...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Non credo proprio vi sia stata la trattativa cui alludi ... le immagini del "Felon" che appaiono nel film sono soltanto il frutto di effetti speciali o di ricostruzioni grafiche al computer ... pensa soltanto a quanto venne realizzato, in questo settore, nel primissimo episodio di "Star Wars" ...  addirittura nel 1977 ... e di anni ne sono passati ...

Sì sì,so che sono frutto di elaborazioni grafiche e non di riprese di veri velivoli come nel caso di quelli americani,ma pensavo che anche nel cinema esistesse qualcosa sui diritti d'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tom Cruise ha incontrato a Fairford il piloti della PAN ...

Cita

L’incontro è di quelli memorabili e la foto, tra tute azzurre e sorrisi, ha fermato il tempo. 
I nostri piloti delle Frecce Tricolori si sono trovati a tu per tu con “il” pilota di Hollywood per eccellenza, Tom Cruise, nome di battaglia Maverick, l’indimenticabile protagonista del film d’azione Top Gun, pellicola pluripremiata del 1986. 
Il sequel è uscito quest’anno, rinnovando il successo.
È accaduto tutto sabato, in pochi minuti, in Gran Bretagna, al Royal International Air Tattoo (RIAT), una delle più grandi manifestazioni aeree al mondo.

 ... messaggeroveneto.gelocal.it ... https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2022/07/16/news/ecco-maverick-l-abbraccio-tra-tom-cruise-e-i-piloti-della-pan-1.41570974 ...

🇺🇸 & 🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Una teoria molto ... particolare ...

Cita

La straordinaria corsa di Top Gun: Maverick non sembra conoscere fine. 
Il sequel del cult anni ’80 ha superato anche Avengers: Infinity War ed è appena diventato il 6° miglior incasso di sempre negli Stati Uniti. 
Il successo del film si misura anche dall’interesse generato nei fan e nella critica, che ha portato all’elaborazione di una incredibile ma sensata teoria.
Pubblicata per la prima volta su Vulture, secondo la teoria Top Gun: Maverick non sarebbe altro che un lungo “sogno di morte”. 
Pete Mitchell, il personaggio re-interpretato da Tom Cruise, sarebbe infatti morto all’inizio del film e tutto quello che segue sarebbe solo una sua fantasia. 
Chi ha elaborato la teoria ci ha tenuto a specificare che non è “roba da Reddit”, come quella che riguarda Pulp Fiction, ma sarebbe anzi l’unico modo per dare senso all’intera storia.
La trama gira attorno al ritorno di Pete “Maverick” Mitchell a San Diego, per addestrare la nuova generazione di Top Gun per una missione all’apparenza impossibile. 
Molti degli elementi presenti nel primo film di Tony Scott vengono fedelmente riproposti: il nemico senza nome, la scena al pianoforte del figlio di Rooster (Miles Teller) e via dicendo. 
Secondo la teoria queste fedeltà all’originale è dovuta al fatto che il personaggio di Tom Cruise sia in realtà morto all’inizio di Maverick, durante il primo volo con l’aereo iper-sonico.
Da quel momento, tutto non sarebbe altro che una sua fantasia, partita dal momento in cui lo vediamo entrare indenne in un bar dopo uno schianto a Mach 10. 
Ha senso questa teoria?

... bestmovie.it ... https://www.bestmovie.it/news/top-gun-maverick-tom-cruise-e-morto-allinizio-del-film-ecco-la-teoria-che-stravolge-il-sequel/819475/ ...

:scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Top Gun: Maverick ... a proposito della prossima uscita del film nei formati "home video" ...

Cita

La Paramount Pictures ha finalmente comunicato ufficialmente la data d'uscita per le versioni home video di Top Gun Maverick di Joseph Kosinski, acclamato blockbuster con protagonista Tom Cruise sequel del cult del 1986 diretto da Tony Scott.

... cinema.everyeye.it ... https://cinema.everyeye.it/notizie/top-gun-maverick-svelata-data-uscita-contenuti-speciali-bluray-4k-605197.html ...

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

"Top Gun: Maverick" è il miglior film del 2022 ...

Cita

'Top Gun: Maverick' è il miglior film secondo il National Board of Review of Motion Pictures, la no profit newyorkese dedicata al cinema.
Il sequel di Top Gun, diretto da Joseph Kosinski, con Tom Cruise, è stato premiato durante una serata che si è svolta da Cipriani's 42 Street.
L'attore non era tuttavia presente.

... ansa.it ... https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2023/01/09/national-board-of-review-top-gun-maverick-miglior-film-2022_903992db-c8cb-444a-bd9f-6a5c7930b46a.html ... 

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Lockheed accenna ancora all'esistenza di un jet segreto ad alta velocità...

Celebrando le sei nomination agli Oscar di "Top Gun: Maverick", Lockheed ha alluso ancora una volta all'esistenza di un jet più veloce dell'SR-71 Blackbird.

Cita

In celebration of Maverick's Oscar nomination success, Lockheed Martin – whose legendary Skunk Works advanced projects division worked with the producers of the movie on the fictional "Darkstar" hypersonic aircraft – tweeted a series of "Real Top Gun" images in the lead-up to the ceremony. 
One tweet, in particular, caught people's attention immediately.
In the tweet, Lockheed Martin described its famed SR-71 Blackbird strategic reconnaissance aircraft, capable of traveling at speeds well over Mach 3, as currently being the "fastest acknowledged crewed air-breathing jet aircraft [emphasis added]." 
As you'll remember from the film, Pete "Maverick" Mitchell takes the Darkstar hypersonic test jet over Mach 10 before bailing out of the aircraft.

... thedrive.com/the-war-zone ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/lockheed-hints-heavily-again-at-existence-of-secret-high-speed-jet ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Masters of the Air” ... una nuova miniserie televisiva prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, in arrivo su Apple TV+, dedicata alle operazioni aeree sulla Germania nazista condotte dalla "8th Air Force" (The Mighty Eighth) durante la Seconda Guerra Mondiale ...

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/masters-of-the-air-apple-tv-show-eighth-air-force/ ...

... en.wikipedia.org ... https://en.wikipedia.org/wiki/Masters_of_the_Air ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...