Vai al contenuto

Aeronautica italiana Caccia & Assalto - Colori & Insegne


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho completato la lettura dei tre fascicoli di questa serie curata da Paolo Waldis e Marino De Bortoli e grafica di Angelo Brioschi

Cofanetto1a-vi.jpg

Viene trattata la colorazione ed marking degli aerei italiani operativi nel periodo 1940 - 1945. Il terzo fascicolo è principalmente dedicato agli aerei dell'ANR ed a quelli dell'Aeronautica Cobelligerante. A mio giudizio si tratta di tre fascicoli decisamente interessanti.

Non posso dire che siano completi (o incompleti) perché non ne ho la competenza ma, sicuramente, leggendoli si può avere un quadro delle mimetiche ed delle araldiche impiegate in quegli anni.

Parimenti, non posso esprimermi sulla correttezza ed attendibilità delle informazioni fornite ma, di questo, sono responsabili gli autori che, sicuramente, hanno fatto del loro meglio. Da modellista posso dire che si tratta di un'ottima fonte di ispirazione per realizzare modelli particolari, ad esempio il Me 109 G 10 del maggiore Adriano Visconti oppure lo Spitfire Mk Vb del comandante Fanali.

L'unico rilievo che posso fare, sempre da modellista, riguarda la sezione intitolata "I colori" nella quale non comprendo perché fare riferimento solamente ad Humbrol che, tra l'altro non produce più alcuni dei colori indicati, quando ormai la maggior parte dei modellisti credo sia passata ad altre marche ed a colori acrilici.

In effetti viene citato il riferimento FS consente di risalire ai corrispondenti di quasi tutti i produttori, però una bella tabella delle corrispondenze sarebbe stata la giusta ciliegina da mettere sulla torta.

Cordialità

Alberto

Nota: io acquistato i tre fascicoli da Tuttostoria ma sono quasi certo anche La Bancarella Aeronautica ed Aviolibri li hanno disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...