Vai al contenuto

2009 Anno internazionale dell'astronomia


silvio93

Messaggi raccomandati

Ragazzi immagino sappiate che l'Unione Internazionale per l'Astronomia ha dichiarato il 2009 anno internazionale dell' Astronomia. Quest'anno è il quadricentenario delle prime osservazioni Astronomiche di Galileo Galilei, osservazioni che hanno sconvolto la comunità scientifica di allora.

 

Gli scienziati lo festeggiano come una persona che festeggia il proprio compleanno brindando da solo davanti allo specchio, senza il minimo interesse della società (parlo in generale).

 

Molta gente ne è completamente all' oscuro, e la TV non dà il minimo aiuto alla divulgazione scientifica preferendo mandare in onda programmi come soap opera, "reality", giochi televisivi alquanto banali e tutta quella telespazzatura che va di moda tra i teenager.

 

Sui giornali l'unico spazio dedicato al cielo sono quei 10 cm quadrati in basso a destra in ultima pagina vicino al meteo, riportanti l'orario di alba e tramonto di sole e luna e al massimo la fase lunare.

 

Molti confondono l'ASTRONOMIA con l'ASTROLOGIA (quest' ultima è da parecchi chiamata "Scienza").

 

Si vanno dimenticando le eleganti meraviglie del cielo.

 

Gli scienziati lo festeggiano come una persona che festeggia il proprio compleanno brindando da solo davanti allo specchio.

 

Se si prova a parlarne (l'ho purtroppo provato in prima persona) si ricevono soprannomi come "Scienziato Pazzo" o peggio "A-stro-nzo".

 

Che ne dite, è giusto vedere questo nell' Anno Internazionale dell' Astronomia?

Modificato da silvio93
Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente terribile.

 

cavolo, la nuova edizone del grandi fratello la fanno girare ovunque, la otixzia.

 

per l'anno internazionale dell'astronomia niente............. :furioso::thumbdown::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

e io c'ho skylux!

 

un cavolo di telescopno pagato 99€, ieri la luna piea si vedeva benissimo!

 

peccato che giove al massimo rimane un minuscola pallina rosa, se auento di grandezzada diventa unno sfoato cerchio giallo................... :thumbdown:

 

c'è di meglio come telescopio..................PERCHé LA LUNA L'AVRO VISTA 9999999999999999............volte, e dopo un po, mi annoio.............

 

comunque, per impratichirsi col ltelescopio, lo skylux non è affatto male, ma dopo un po ti si scassano le palle a vedere sempre quella cavlo di luna

Modificato da fighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci dentro, l'osservazione regolare e continuata del nostro satellite ti può levare delle belle soddisfazioni.

 

Qualcuno riesce a vedere in tempo reale, gli sbuffi dei meteoriti che cadono sulla superficie. Ma hai la stessa probablilità di vederlo di vincere al superenalotto.

 

Invece è molto più semplice osservare la variazione dell'inclinazione delle ombre sui bordi dei crateri, e delle catene montuose, oppure cercare di distinguere come si sposta il terminatore sui bordi, la superfice visibile, oscilla sia in verticale che in orizzontale di pochi decimi di grado, dovresti vedere periodicamente, dettagli che sono nascosti.

 

Costanza ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

umh, mi è venuta un idea, potre scattare una oto alla luna (nel telescopio) per un mese, dopo unisco tutti i fotogrammi, e viene un animazione carina!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora sei un mito se hai telescopio.

 

Ma che telescopio :rotfl: magari :rolleyes: il 70-300 è il mio obiettivo scraussisimo per la 1000d :D

 

E ho un binoloco anche egli scrausissimo ereditato da nonno! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

skettles, tu hai un 70-300???

 

lo skylux è a 70-700 XD

 

ieri, sopra un cratere lunare nel polo nord della luna, ho visto un piccolissimo oggetto, un satellite? il LEM (magari.....)? o che ne so cosa?

 

 

questo oggetto per ora è da cassificarsi un UFO (non centrano gli alieni, con ufo intendo oggetto volante non identificato......), qualcuno di voi con buon occhio ha visto una cosa simile ieri sera? io intendo nordo , ma da noi è visto a sud, i piccoli telescopi come quelli amiatoriali e quello di galileo XD, capovolgono l'immagine.

 

ah, poi finalnebte ho trovato la giusta messsa a fuoco per giove, rimane piccolo, ma ho visto le 4 lune callisto,ganimede, io, ed europa, ed in più li vicino c'era anche un 5 corpo celeste, più distante delle lune, sarà mica un asteroide? bho

Link al commento
Condividi su altri siti

skettles, tu hai un 70-300???

 

lo skylux è a 70-700 XD

 

ieri, sopra un cratere lunare nel polo nord della luna, ho visto un piccolissimo oggetto, un satellite? il LEM (magari.....)? o che ne so cosa?

questo oggetto per ora è da cassificarsi un UFO (non centrano gli alieni, con ufo intendo oggetto volante non identificato......), qualcuno di voi con buon occhio ha visto una cosa simile ieri sera? io intendo nordo , ma da noi è visto a sud, i piccoli telescopi come quelli amiatoriali e quello di galileo XD, capovolgono l'immagine.

 

ah, poi finalnebte ho trovato la giusta messsa a fuoco per giove, rimane piccolo, ma ho visto le 4 lune callisto,ganimede, io, ed europa, ed in più li vicino c'era anche un 5 corpo celeste, più distante delle lune, sarà mica un asteroide? bho

 

Per quanto riguarda i 2 u"F"o potrebbero benissimo essere stelle di campo "vicine" per prospettiva.

 

Io mi sono appassinato all'astronomia 4-5 anni fa e ho comprato il mio primo telescopio 1 anno fa. Si tratta di un rifrattore Heyford 60\700 a montatura altazimutale. Molto leggero ma poco preciso (con la montatura altazimutale è difficile tenere centrato il corpo da osservare), la montatura balla parecchio solo appoggiano l'occhio all'oculare. Riesco a vedere discretamente Giove e i 4 satelliti galileiano, Venere e le sue fasi, la Luna (che è SEMPRE stupenda), galassie e nebulose luminose e stelle doppie "larghe". Sto però progettando di acquistare un riflettore\rifrattore da 100\120 mm d'apertura a montatura equatoriale, ma so che è difficile da usare e mi dispiacerebbe spendere soldini in qualcosa che non so usare...

 

Per quanto riguarda gli osservatori, vi consiglio l'OACL (Osservatorio Astronomico Colle Leone) di Mosciano Sant' Angelo (TE). Non si paga (si può fare una donazione volontaria di 4€) e si dispone di una guida molto simpatica. Nello stesso sito c'è un museo dove si possono ammirare fossili, minerali, meteoriti grandi quanto un pugno e addirittura dei pezzetti di suolo marziano! Ci sono stato di recente, ma la luna era piena e non è l'ideale osservarla e osservare il cielo in quelle condizioni. Giove era stupendo:una macchia giallina molto ben definita con tre striature marroncine e Io vicino: DA PROVARE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...