Vai al contenuto

Incidente durante il tiro di un missile aria-aria in Germania


lender

Messaggi raccomandati

da http://www.news.admin.ch/message/?lang=it&msg-id=28297:

 

Incidente durante il tiro di un missile aria-aria in Germania

Berna, 31.07.2009 - Martedì 28 luglio 2009 si è verificato un incidente durante il tiro di un missile aria-aria nell'ambito della campagna di allenamento delle Forze aeree svizzere sul mare del Nord. La campagna proseguirà comunque ma senza tiro di missili.

Martedì 28 luglio 2009 un F/A-18 Hornet è decollato dalla base aerea di Wittmund, in Bassa Sassonia, per effettuare un esercizio di combattimento sul mare del Nord con un missile aria-aria tipo AIM-9P (Sidewinder) contro un obiettivo aereo trainato da un altro velivolo.

Dopo aver effettuato con successo l'avvicinamento e il puntamento sul bersaglio, il pilota svizzero ha proceduto al lancio del proprio missile a ricerca infrarossa.

Il missile si è sganciato correttamente dal proprio punto di attacco, ma qualche istante più tardi si è disintegrato in prossimità dell'F/A-18 Hornet e i suoi frammenti sono precipitati in mare.

 

Gli apparecchi e i piloti che partecipavano all'esercizio hanno potuto rientrare incolumi e senza correre rischi alla base aerea di Wittmund.

 

Un gruppo di esperti ha già iniziato le indagini per appurare le ragioni del guasto tecnico di cui è stato protagonista l'AIM-9P. Il tiro dei missili a scopo di istruzione e allenamento è sospeso fintanto che non saranno disponibili i risultati degli accertamenti.

 

Le Forze aeree si allenano in Germania dal 20 luglio al 28 agosto 2009. La campagna, prevista nel quadro degli accordi bilaterali concernenti il servizio di polizia aerea e la cooperazione in materia di istruzione e allenamento, ha per obiettivi l'allenamento al combattimento aereo e al tiro di missili aria-aria tipo AIM-9P. Questo tipo di missile era stato acquistato nell'ambito dell'acquisto dei Mirage e dei Tiger e da allora è stato potenziato e modernizzato a diverse riprese.

 

Non credevo che si usassero missili contro bersagli trainati, pensavo che questi ultimi servissero solo per i tiri col cannoncino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Ma il sidewinder-p è la versione da esportazione del lima per i paesi non nato?

 

 

AIM-9J/N/P

Versioni ricavate anche per conversione di quelle più vecchie, caratterizzate da notevoli miglioramenti in tutti i settori, compreso il raggio d’ azione. La testata bellica è quella originaria da 10 libbre.

La variante P è stata realizzata principalmente per l'esportazione.

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...