Vai al contenuto

La Germania approva il testamento biologico


typhoon

Messaggi raccomandati

Anche la Germania diventa un paese normale ... Italia sempre più sola nel medioevo ...

 

La Germania approva il testamento biologico

 

Il Parlamento tedesco ha approvato oggi la nuova legge sul testamento biologico, che impone ai medici del Paese di applicare alla lettera l’ultimo desiderio dei pazienti, anche se questo dovesse significare la morte degli assistiti. Con 317 voti a favore e 223 contrari, il Bundestag ha dato così il via libera a una legge appoggiata da socialdemocratici, Verdi e liberali (Fdp), che negli ultimi sei anni è stata oggetto in Germania di un intenso dibattito fra leader politici, medici, avvocati, teologi e opinione pubblica. Sul tavolo, nel corso degli anni, c’erano anche altre proposte che però, a differenza della legge approvata oggi, avrebbero limitato la validità legale del testamento biologico. Così, anche se il paziente potrebbe sopravvivere con l’aiuto di ulteriori interventi, se nel suo biotestamento ha scelto di morire, i medici dovranno adeguarsi. Si tratta di una vittoria per i pazienti, scrive la stampa tedesca, ma anche di una sfida per i medici.

 

Quindi in tema a livello Europeo fino ad ora hanno legiferato Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra anche se manca una disciplina legislativa, Olanda e Spagna. Non c'è che dire, l'Italia è stato un modello che tutti hanno seguito :asd: ...

 

http://www.lucacoscioni.it/sites/all/files...i_marzo2009.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Quindi in tema a livello Europeo fino ad ora hanno legiferato Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra anche se manca una disciplina legislativa, Olanda e Spagna. ...

:hmm: Come dire, la maggioranza dei paesi europei ... o no?!?!?! Non sapevo fossero così pochi gli stati europei!!! :rotfl::asd:

 

 

P.S. Ah, non capisco: l'Inghilterra ha legiferato, senza disciplina legislativa?! :blink:

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi correggo, hanno legiferato anche gli Uk nel 2005 con la Mental Capacity Act :asd: ... infatti prima:

 

il testamento biologico non era espressamente previsto dalla disciplina legislativa, ma veniva riconosciuto da una consolidata giurisprudenza, che ne aveva definito le condizioni per la validità

 

Direi che ho citato i principali paesi Europei ... sempre che non vogliamo rapportarci con Grecia e Romania :asd: ...

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Direi che ho citato i principali paesi Europei ... sempre che non vogliamo rapportarci con Grecia e Romania :asd: ...

Ne hai citato 6 su 49, gli altri sono tutti paesi da Terzo Mondo?!?!?!

 

Ad esempio, solo per fare qualche nome: Svezia, Norvegia, Finlandia, Belgio, Svizzera, Austria, Irlanda, ecc.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sono limitato a citare i principali, ha legiferato anche il Belgio nel 2002 (anche se in maniera poco chiara) ... in Svezia l'eutanasia non è perseguita penalmente ... in Svizzera è previsto il suicidio assistito ... il Lussemburgo ha legiferato nel 2008 eliminando le sanzioni penali contro i medici che mettono fine, su richiesta, alla vita dei malati ...

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sono limitato a citare i principali, ha legiferato anche il Belgio nel 2002 (anche se in maniera poco chiara) ... in Svezia l'eutanasia non è perseguita penalmente ... in Svizzera è previsto il suicidio assistito ... il Lussemburgo ha legiferato nel 2008 eliminando le sanzioni penali contro i medici che mettono fine, su richiesta, alla vita dei malati ...

Certamente in Italia non si è capaci di inervenire legislativamente in una materia così delicata.

Non si è capaci oggi come non lo si è stati ieri: incapacità dunque indirettamente riconducibile alla volontà degli italiani.

Magari è banale ma pare che sia così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Italiani hanno un'opinione su qualcosa? ... il fallimento degli appuntamenti referendari degli ultimi anni sembra dire di no ...

Non bisogna colpevolizzare troppo gli italiani: sottoporre al loro giudizio materie complesse è un esercizio velleitario e, in relazione a vicende recenti, ho dovuto rivedere il mio giudizio su Mario Segni.

Certamente disciplinare nel dettaglio quella che viene in maniera atecnica e generica definita "eutanasia" non è facile ed ho seri dubbi che possa creare consensi diffusi.

Ancora una volta gli italiani hanno quello che meritano, .... oppure, che, in effetti, desiderano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...