Vai al contenuto

Luci rosse accanto alla pista


andrewb80

Messaggi raccomandati

Ragazzi, ho una domanda:

vicino alle piste di atterraggio (non so se di tutti gli aereoporti) ci sono 4 luci rosse che talvolta diventano bianche.

Da quel poco che so, si chiamano PAPI e diventano bianche con l'avvicinarsi del velivolo alla pista e penso che siano un indicazione visiva per determinare l'altezza corretta (o la distanza dalla pista) rispetto al sentiero di discesa ottimale.

Volevo chiedervi alcune informazioni, a titolo informativo.

 

Immagine di esempio.

LIML36R01.jpg

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho capito male da un accenno alla naviazione aerea fatto da un mio prof durante la fase di atterraggio bisogna avere in vista tutte le quattro luci bianche in vista, dato che non ne sono sicuro al 100% lascio la parola a quelli più esperti di me

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema PAPI è utilizzato per far capire al pilota se è alla giusta altitudine durante la discesa per atterrare.Quando ci sono due luci bianche e due rosse si è alla giusta quota se invece sono tre rosse e una bianca o tutte rosse si è troppo bassi mentre è l'esatto contrario se le luci sono tre bianche e una rossa o tutte bianche .

 

per maggiori informazioni PAPI

Modificato da dogfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Che rapporto c'è con l'ILS?

Cioè... se una pista è dotata di ILS ha anche il PAPI oppure possono esserci piste con l'ILS e senza PAPI o viceversa? Inoltre, se la pista ha l'ILS... il PAPI a quel punto non superfluo? Non mi conviene guardare la strumentazione dell'ILS?

 

Un ultima cosa, dal link di wikipedia che mi hai passato:

During aircraft descent, this system, along with other airport lights, may be activated by the pilot by keying the aircraft microphone with the aircraft's communication radio tuned to the CTAF.

The Precision approach path indicator is based on the Fresnel Lens principle.

Optical construction: - Preadjusted 2-lamp optical assembly. - Anodized aluminium reflectors. - Red colour filters. - Precision-ground lenses. - Lamps and reflectors replaceable without recalibration. - 2 x 200 W / 6,6 A prefocused halogen lamps, Pk30d base. - Average lifetime 1000 hours at rated current.

Se non ho capito male, il PAPI viene attivato dal pilota tramite la radio di comunicazione impostata sul CTAF, ma poi mi sono perso... la parte delle lenti non mi è chiarissima. Immagino che spieghi come fa a rilevare la posizione dell'aereo (che è la cosa che mi interessa maggiormente)

Modificato da andrewb80
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i PAPI ( e iVASI) utilizzano un tipo particolare di lente direttiva..

 

in pratica, se guardo una di queste lampade da sotto la sua mezzaria la vedo rossa, da sopra la vedo bianca..

 

le quattro di un lato son installate in modo da essere a cavallo del sentiero ideale ( 3° di angolazione)..

esempio (le cifre non me le ricordo, son solo per capire): l'angolazione delle 4 lampade è, in sequenza, 1,5° 2,5° 3,5° 4.5°..

 

se l'aereo è allineato correttamente, ne vede 2 rosse e 2 bianche, perchè due "guardano alto" rispetto al sentiero e due "guardano basso"..

 

spero di essermi spiegato

 

PS PAPI E ILS non centrano nulla uno con l'altro.. l'unica cosa che hanno in comune è che son allineati sullo stesso sentiero di atterraggio..

Modificato da robygun
Link al commento
Condividi su altri siti

ah... praticamente, per dirla da ignoranti, è come uno di quegli adesivi zigrinati, che se guardi da un lato vedi una figura e se lo ruoti ne vedi un altra?

fantastico... pensavo che fosse un sistema attivo che capisse la posizione dell'aereo ed accendesse e spegnesse in automatico le luci bianche o rosse, non avrei mai pensato che fosse una cosa così "semplice". Ma allora, (ultimo dubbio) a cosa serve attivare la radio di comunicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah... praticamente, per dirla da ignoranti, è come uno di quegli adesivi zigrinati, che se guardi da un lato vedi una figura e se lo ruoti ne vedi un altra?

fantastico... pensavo che fosse un sistema attivo che capisse la posizione dell'aereo ed accendesse e spegnesse in automatico le luci bianche o rosse, non avrei mai pensato che fosse una cosa così "semplice". Ma allora, (ultimo dubbio) a cosa serve attivare la radio di comunicazione?

 

Si, maccheronicamente parlando è così.. :rotfl:

 

Da questo punto di vista anche l'ILS è passivo"... ovvero, l'impianto è fisso, emette un fascio di onde radio allineato al sentiero di discesa, non varia emissione o altro.. l'aereo riceve il segnale e in base a questo capisce dov'è la pista..

 

Credo tu ti riferisca all'accensione delle luci via radio.. negli USA ( e credo anche in Canada) negli aeroporti non custoditi o senza Torre di Controllo esiste la possibilità di accendere le luci di pista ( e i PAPI) sintonizzandosi ssu una certa frequenza e brekkando col pulsante di trasmissione della radio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...