Vai al contenuto

Incidente di volo a Piombino Dese (PD)


pacioto

Messaggi raccomandati

Qualcuno è in grado di darmi qualche notizia su un incidente di volo successo il 14 ottobre 1972 (un sabato mattina) a Piombino Dese (PD) nel quale rimasero coinvolti 3 velivoli G91R, 2 dei quali precipitarono, provocando la morte dei piloti Renato Restani e Andrea Bidoli. Il terzo G91 pilotato da Ivano Poffe sfuggì miracolosamente al disastro. Ivano Poffe perì quache tempo dopo nei cieli di Udine, durante un' esercitazione delle Frecce Tricolori. I tre piloti sono ricordati da un monumento con la statua della vergine eretto dalla popolazione locale; ancora oggi, a 37 anni di distanza vengono commemorati ogni anno con la partecipazione di una delegazione della base di Istrana. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Integro la mia domanda dicendo che all' epoca avevo 8 anni e li ho visti precipitare in una palla di fuoco a duecento metri dalla scuola in cui mi trovavo. Nessuno dei due si è lanciato, sono stati degli eroi, sono morti nel tentativo, riuscito, di portare i loro velivoli fuori della zona abitata.

E' possibile, in qualche modo, accedere agli atti delle commissioni d'inchiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, posso dirti che i due G.91R-1 erano in forza al 103° Gruppo del 2° Stormo di Treviso Sant'Angelo.

Quanto agli atti della commissione, presso l'Ufficio Storico dell'AMI sono "più o meno" disponibili quelli degli incidenti di volo fino al 1965, ma a breve dovrebbero essere presi in consegna anche quelli fino al 1985.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...