Vai al contenuto

Hispano HS 50


vonparrish

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti. Vi sotto pongo questo apparecchio, di cui personalmente non conosco praticamente nulla, che mi sta incuriosendo alquanto. Dovrebbe trattarsi di un velivolo costruito nel '42 in un unico esemplare, di cui purtroppo sono presenti solamente poche foto. Tale mezzo avrebbe dovuto costituire lo standard dell'aeronautica spagnola durante la guerra; tuttavia si decise di equipaggiare i reparti iberici con materiale di origine tedesca. L'HS 50 altro non dovrebbe essere che il francese Dewoitene D-600, rimasto a quanto ne so allo stadio di prototipo (tale aeroplano finì anche in Argentina sotto il nome di I.AE. 26). Non ho idea delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni..come ho scritto nella Descrizione Discussione non sembra essere un aereo malvagio; si tratta in ogni caso di un parere personale. Sfrutto l'occasione per chiedere se qualcuno sia a conoscenza di un sito o e-book o quant'altro, che sia dedicato all'aviazione spagnola del periodo che coincide di fatto con la dittatura franchista, o lo comprende.

 

Vi posto le uniche due foto che ho trovato sul web e vi lascio anche i relativi siti di riferimento.

 

hs.jpg

 

http://blog.sandglasspatrol.com/index.php/...ano-suiza-hs-50

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. Vi sotto pongo questo apparecchio, di cui personalmente non conosco praticamente nulla, che mi sta incuriosendo alquanto. Dovrebbe trattarsi di un velivolo costruito nel '42 in un unico esemplare, di cui purtroppo sono presenti solamente poche foto. Tale mezzo avrebbe dovuto costituire lo standard dell'aeronautica spagnola durante la guerra; tuttavia si decise di equipaggiare i reparti iberici con materiale di origine tedesca. L'HS 50 altro non dovrebbe essere che il francese Dewoitene D-600, rimasto a quanto ne so allo stadio di prototipo (tale aeroplano finì anche in Argentina sotto il nome di I.AE. 26). Non ho idea delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni..come ho scritto nella Descrizione Discussione non sembra essere un aereo malvagio; si tratta in ogni caso di un parere personale. Sfrutto l'occasione per chiedere se qualcuno sia a conoscenza di un sito o e-book o quant'altro, che sia dedicato all'aviazione spagnola del periodo che coincide di fatto con la dittatura franchista, o lo comprende.

 

Ti segnalo il sito delle forze aeree Spagnole (ejercito del aire) dove li trovi tutti, dal 1910 ad oggi: www.ejercitodelaire.mde.es

 

e un paio di link incentrati sulla guerra civile:

 

sbhac.net

 

zonaforo.meristation.com

 

Ps. nei forum sulla guerra civile Spagnola le forze aeree Franchiste le chiamano o "aviones de los sublevados"( aerei dei ribelli) o "Brigada Aérea Hispana" e l'altra parte viene chiamata "aviones de la republica Española".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti segnalo il sito delle forze aeree Spagnole (ejercito del aire) dove li trovi tutti, dal 1910 ad oggi: www.ejercitodelaire.mde.es

 

e un paio di link incentrati sulla guerra civile:

 

sbhac.net

 

zonaforo.meristation.com

 

Ps. nei forum sulla guerra civile Spagnola le forze aeree Franchiste le chiamano o "aviones de los sublevados"( aerei dei ribelli) o "Brigada Aérea Hispana" e l'altra parte viene chiamata "aviones de la republica Española".

 

Grazie mille per i link li ho trovati molto interessanti :adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'era un programma di "ammodernamento rapido" dell'aeronuticaspagnola nel 1942 con maateriale di ispirazione tedesca, c'è da pensare che Franco avesse davvero intenzione di entrare in guerra nell'asse

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'era un programma di "ammodernamento rapido" dell'aeronuticaspagnola nel 1942 con maateriale di ispirazione tedesca, c'è da pensare che Franco avesse davvero intenzione di entrare in guerra nell'asse

 

Non credo...anche perchè Hitler a un certo punto chiamerà Franco alle armi ricevendo sempre risposte negative...onestamente non penso che il generale spagnolo fosse talmente folle da voler intraprendere una guerra dopo pochissimo tempo dalla fine delle ostilità civili, con un paese distrutto e industrialmente incapcae di portare avanti un conflitto. Sono dell'idea che il riarmo spagnolo con materiale di origine tedesca sia imputabile più a una ragione di simpatia politica (di certo non avrebbero potuto chiedere armi agli inglesi) ed ad un trattamento di favore viste le affinità ideologiche... E' anche vero che la Spagna manderà a combattere dei reparti di volontari, ma si trattava comunque di sezioni isolate ed equipaggiate direttamente dai tedeschi. Infine credo che paradossalmente l'intervento spagnolo avrebbe accellerato la fine delle ostilità perchè sono convinto che gli alleati non avrebbero di certo perso l'occasione di invadere un paese ancora fragile aprendo un altro fronte e obbligando le forze dell'asse a spezzettarsi ancora di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...