Vai al contenuto

F/A 18c Hornet...


Kit

Messaggi raccomandati

Salve...!! Oggi ho sperimentato gli acquerelli per la riproduzione di alcuni effetti sulla carrozzeria, il metodo richiede ancora una fase di apprendistato ma il risultato che ho ottenuto già ora non mi sembra male....dovrò sfumare alcune "macchie" che ancora non mi convincono, ma i risultati che si possono ottenere con questo sistema sono molto promettenti....per le macchie delle perdite idrauliche ho invece utilizzato pastelli "Contè a Paris".

 

epho2e.jpg

ztgk93.jpg

29ftus4.jpg

vd3hhu.jpg

 

Ciao alla prossima..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...niente di particolare..... ho utilizzato la parte plastica di rivestimento di un microfilo elettrico.

Dopo aver fatto dei tondini usando il cutter, ci ho inserito il filo di rame utilizzato per le tubature......tipo "collanina" ^_^ !!

 

Incredibile.... la fantasia non ha mai limiti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ragazzi state calmi con tanta esagerata esaltazione a questo modello la fattura è discreta io come voto gli do la sufficienza...Cioè 6!!

 

:adorazione: ..... il fatto di avere la sufficienza piena è già un risultato.....speriamo di migliorarla con i prossimi step ;) !!

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho quasi finito il calabrone....adesso manca veramente poco, alcune antenne e piccoli particolari....forse qualche ritocco.

Il prossimo fine settimana spero di mettere le foto definitive..... :-brindisi

 

Intanto posto alcune foto dello stato attuale...!!

 

2w7mmnp.jpg

2wbx638.jpg

nozt3s.jpg

148j79d.jpg

 

La tecnica degli acquerelli mixata con i pastelli "Contè a Paris" secondo i miei gusti ha dato buoni risultati.

 

Sperando di aver mantenuto la sufficienza.....Ciao alla prossima..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma c'è qualcosa che non mi torna con le linee dell'aereo originale.

 

Interessante osservazione.... :hmm: , potresti essere più preciso ;) magari sono ancora in tempo a correggere qualcosa che mi è sfuggito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vortex per la "tempestiva" risposta...!! Mi ero quasi preoccupato di aver montato male qualcosa....(il che è....mooolto probabile :rotfl: )!!

Solitamente Hasegawa offre modelli abbastanza fedeli all'originale e questo, non mi sembra si discosti molto dalle linee dei veri Hornet.

Comunque la Tua osservazione rimane interessante...controllerò e ti farò sapere la mia opinione....invito anche gli altri amici del forum a fare altrettanto ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito...!! (mancava veramente poco) Considerando che questo modello è stato un test per nuove tecniche, sono abbastanza soddisfatto del risultato...

 

Alla fine ho dato una ulteriore mano di trasparente opaco, questa volta acrilico... ;)

 

25qd3sk.jpg

s58egm.jpg

351gu82.jpg

2vjzoxt.jpg

jkj885.jpg

29w514x.jpg

2qkrm1f.jpg

x2tdoz.jpg

vqi0cl.jpg

dn0k8k.jpg

 

Ora potrò dedicarmi al prossimo Kit...nei prossimi giorni l'apertura del WIP... B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kit,ormai ho già detto più volte,durante il wip,che stavi facendo un lavoro fantastico.

Ora che l'hai finito,posso solo dirti,che mi piiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaacccccccccccccccccccceeeeeeeeeeeeeee moltissssssssssssimmmmmmmmmo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

kit penso di aver capito il problema della liena: visto che nelle seconde foto non si nota, credo sia un semplice problema di inquadratura ;)

 

Lo credo pure io....pur utilizzando la modalità macro con lo zoom, si crea sempre qualche distorsione ottica...!! Credo che il kit Hase, sia il migliore in circolazione per quanto riguarda la riproduzione delle linee del vero Hornet ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Intanto faccio i miei complimenti più vivissimi per questa creazione, poi volevo chiedere un informazione a Kit riguardo al cockpit del modello, sul processo di pittura:

 

Mi interessava sapere se possibile che ordine di realizzazione hai usato per completarlo cioè i vari passaggi che hai fatto, da quel che posso capire mi pare che tu abbia dato la prima mano di grigio scuro, poi hai fatto il dry brush sulle parti in rilievo con un argento e hai colorato i particolari quali pulsanti e schermi vari, tralasciando i dettagli aggiunti esterni al modello.

 

Se potresti confermare o disdire :rolleyes: perchè è una cosa che mi interessa molto dato che sto realizzando lo stesso modello nella medesima scala ma di un'altra marca.

 

Ancora compimenti e continua così

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel modello...ma per il mio punto di vista , ha troppa ombratura d'invecchiamento..... è troppo zozzo..e pare quasi un rottame.... anche perchè gli aerei imbarcati nelle portaerei , vengono costantemente lavati per evitare l'erosione data dal salsedine data dalla lunga navigazione ...... da anche come si vede in molte foto....così anche per l'F-14 ...

ma ovviamente sono punti di vista... :lol:

con questo non voglio dire che siano pessimi modelli....e preciso che NON è mia intenzione di sminuire il lavoro fatto da altri modellisti.....o di rendere mediocre il loro lavoro... :o. il mio inervento non è da considerarsi offensivo per nessuno... comunque sia è un bel lavoro ottenuto con una ottima maestria e padronanza degli strumenti adoperati per la verniciatura e la cura nei dettagli messa in opera ;)

20111112162759_frxv8.jpg

 

Lincoln-F18-3.jpgPerforming-Routine-Maintainance-on-the-F-18-at-Sea.jpg

e76f7a5283e17ec45388436c421f_grande.jpg800px-US_Navy_090324-M-1842L-082_Marines_and_Sailors_assigned_to_Marine_Fighter_Attack_Training_Squadron_101_%28VMFAT-101%29_clean_an_F-A-18D_Hornet_aboard_the_nuclear-powered_aircraft_carrier_USS_Nimitz_%28CVN_68%29.jpgaebbf8e652bda4f2617de8e9c40f_grande.jpg040619-N-2325K-035.jpg

 

 

ovviamente anche il ponte.....

 

800px-US_Navy_070731-N-3535J-066_Sailors_clean_the_flight_deck_aboard_the_Nimitz-class_aircraft_carrier_USS_Harry_S._Truman_%28CVN_75%29_during_a_scrubbing_exercise_%28SCRUBEX%29.jpg

 

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:US_Navy_070731-N-3535J-066_Sailors_clean_the_flight_deck_aboard_the_Nimitz-class_aircraft_carrier_USS_Harry_S._Truman_(CVN_75)_during_a_scrubbing_exercise_(SCRUBEX).jpg

_______________________________________________________________________________

Modificato da eugy78 Fishbed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eugy78.......!!! I punti di vista sono sempre da rispettare..... :adorazione:. Detto questo ;) ....Io pratioco modellismo per Hobby o più semplicemente per passare il tempo divertendomi...non ho scritto "rilassarmi" perchè il modellismo è tutto fuori che rilassante....anzi a volte verrebbe voglia di "prendere io martello" :rotfl: .

 

Devo darti ragione sul fatto che i miei modelli riproducono "macchine" piuttosto usurate, ma il tutto è ricercato e dal mio punto di vista inerente alla realtà...... -_- .

 

Ai miei modelli cerco sempre di dare una "vita", una "vita operativa" che mentalmente immagino al momento della scelta del soggetto, ricercando il consenso nella realtà tramite foto di modelli reali.

 

La ricerca dei particolari da riprodurre non avviene a caso, ma è frutto di "studio" del soggetto. Qualche particolare viene enfatizzato, ma questo fa parte del famoso compromesso modellistico :P .

 

Riguardo L'F/A 18.....immagini tratte da Visualintel.net e inserite al solo scopo di discussione.

 

Oltre ai lavaggi, ogni tanto ( più spesso di quanto si immagini...) i meccanici ricorrono a riparazioni o semplici ispezioni....

 

interventimeccaninci.jpg

 

Questo comporta successivi interventi di riverniciatura (onde evitare la corrosione a causa delle condizioni meteo) da parte sempre dei meccanici, che non sono carrozzieri della Ferrari.....o anche della Fiat ;)

 

nonostante i frequenti ( ma non sempre....si pensi a situazioni operative tipo "Desert Storm" o simili) lavaggi....spesso il risultato non è da autosalone.....

 

 

ilavatoriandrebberopuni.jpg

 

chebelmusinosporco.jpg

 

nonpropriolindo.jpg

 

questolodevonoancoralav.jpg

 

Questo in particolare si avvicina molto al grado di usura del mio modello...................

 

somigliamoltoalmio.jpg

 

Quest'altro sarebbe da rottamare..... ;) immagini tratte da Airliners.net e inserita al solo scopo di discussione.

 

cherottamesisarannodime.jpg

 

Riguardo il Tomcat....mi sembra prematuro parlare di risultati :P;)-_-

 

Immagine sempre tratta da Airliners.net e inserita al solo scopo di discussione.

 

Comunque anche in questo caso non tutti gli esemplari sono belli.....lindi e puliti....riguardo il "belli" è soggettivo e la foto sotto dal mio punto di vista ritrae un soggetto non bello ma ......semplicemente stupendo....e spero alla fine dei lavori, di avvicinarmi a quella "resa" visiva....................................................................................................................................................................................................................... :drool: .

 

iltomcat.jpg

 

Per ora sono quì..............................la foto che hai postato appartiene ad uno step precedente e non fa più testo..... :rolleyes:

 

dscf8129.jpg

 

CiAo!!!!!

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

OK... :asd: come si è sempre detto........"non giudicare il sapore se non lo hai assaggiato" :rotfl: vedremo alla fine.. :okok:

 

(guarda che non ho detto che è una schifezza o che non sai usare le tecniche...ma ho detto solo che MI SEMBRAVA un pò TROPPO usurato....)

Modificato da eugy78 Fishbed
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver convinto che la realtà a volte supera la "fantasia" di noi modellisti............ci sono aerei reali talmente zozzi da vergognarsi a pilotarli :asd::lol:

 

 

P.S. Credo che sulle portaerei i lavaggi siano fatti con acqua marina (salata......) non credo si usi acqua dolce, ma non essendone sicuro lascio agli esperti la parola........ :huh:.

 

Ciao..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io che il lavaggio degli aerei sulle portaerei sia fatto con acqua salata, ma non sono un esperto,quindi...

 

per gusto personale nemmeno a me piacciono i modelli troppo usurati, ma devo ammettere che i tuoi modelli sono veramente realistici, e quindi ti rinnovo i miei complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...