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in una portaerei ci sono 4 cavi per l'arresto, il pilota deve "mirare" al terzo

 

 

c'è una specie di punteggio... a seconda del cavo agganciato si riceve un punteggio, bisogna cercare di avere una buona media, altrimenti... :ph34r:

che cattiveria mammama'....

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E come fa un pilota ad accorgersi che ha afferrato il cavo?Si accende una qualche spia,oppure ci si affida al"chiappometro"? :rotfl:

 

(Il Chiappometro è un po' come quando guidiamo l'auto e ci accorgiamo che qualcosa non va ancor prima che si accenda una spia,cioè parlo della sensibilità propria nei confronti del mezzo che si sta guidando-pilotando)

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E come fa un pilota ad accorgersi che ha afferrato il cavo?Si accende una qualche spia,oppure ci si affida al"chiappometro"? :rotfl:

 

(Il Chiappometro è un po' come quando guidiamo l'auto e ci accorgiamo che qualcosa non va ancor prima che si accenda una spia,cioè parlo della sensibilità propria nei confronti del mezzo che si sta guidando-pilotando)

Speedy..... sei eccezionale!!!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

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Garantisco che non c'è modo che il pilota non si accorga di aver agganciato il cavo d'arresto! Pensate ad un F-14 che tocca il ponte a circa 220 nodi e viene arrestato in meno di 50m! Ho sentito parlare di piloti esperti che svengono al momento dell'arresto...

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Garantisco che non c'è modo che il pilota non si accorga di aver agganciato il cavo d'arresto! Pensate ad un F-14 che tocca il ponte a circa 220 nodi e viene arrestato in meno di 50m! Ho sentito parlare di piloti esperti che svengono al momento dell'arresto...

Si, esatto..te ne accorgi eccome, perchè il velivolo agganciato và giù di muso e la decelerazione è impressionante...come sbattere contro un ostacolo a velocità ridotta con l'auto!

 

Sapete...sarebbe un pò come dire: come faccio ad accorgermi che i freni dell'auto stanno funzionando?

 

E' un esperienza che prova duramente il fisico, coì come anche nel decollo catapultati verso la fine del ponte, il pilota si tiene addirittura con una mano sul maniglione interno!!!

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Sapete...sarebbe un pò come dire: come faccio ad accorgermi che i freni dell'auto stanno funzionando?

Quando ti ritrovi un platano vicino all'accendisigari! :rotfl::rotfl::rotfl:

 

Scherzi a parte,non immaginavo che l'arresto fosse così"traumatico"...

Ma arrestare lo Spillone con i cavi è una manovra d'eccezione oppure è routine? :o

Lo chiedo perchè non so se il fisico dei piloti,peraltro ben addestrati,ne soffra... :unsure::unsure::unsure:

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Sapete...sarebbe un pò come dire: come faccio ad accorgermi che i freni dell'auto stanno funzionando?

Quando ti ritrovi un platano vicino all'accendisigari! :rotfl::rotfl::rotfl:

 

Scherzi a parte,non immaginavo che l'arresto fosse così"traumatico"...

Ma arrestare lo Spillone con i cavi è una manovra d'eccezione oppure è routine? :o

Lo chiedo perchè non so se il fisico dei piloti,peraltro ben addestrati,ne soffra... :unsure::unsure::unsure:

No, è una manovra eccezionale. Da mettere in atto solo in caso di malfunzionamento del parafreno e/o dei freni.

Cito alcuni guai che ti possono far andare lungo con il 104:

- Blocco del nozzle (ugello di scarico) che potrebbe risultare in una spinta eccessiva anche a bassi regimi di rotazione, comunque non inferiori all'83% e che si traducono in una velocità eccessiva che diventa impossibile smaltire.

- Eccessiva velocità in avvicinamento ed una pista non lunghissima che costringono all'ingaggio con il gancio oppure rete a fondo pista.

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scusate ma se l appontaggio su una portaerei è traumatico :) e qualche pilota è svenuto non è da meno anke il decollo da 0 a 200km in 2,5sec :o

Se un pilota dovesse svenire durante il decollo sarebbero guai :( ho visto in alcuni video che i piloti si arreggono ad una maniglia posta in alto che chiamano

(porta asciugamani) mi sembra :)

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scusate ma se l appontaggio su una portaerei è traumatico :) e qualche pilota è svenuto non è da meno anke il decollo da 0 a 200km in 2,5sec :o

Se un pilota dovesse svenire durante il decollo sarebbero guai :( ho visto in alcuni video che i piloti si arreggono ad una maniglia posta in alto che chiamano

(porta asciugamani) mi sembra :)

Si hai ragione!!!

Credo che le maniglie laterali siano chiamate così per "affetto" hehehehe

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in una portaerei ci sono 4 cavi per l'arresto, il pilota deve "mirare" al terzo

 

 

c'è una specie di punteggio... a seconda del cavo agganciato si riceve un punteggio, bisogna cercare di avere una buona media, altrimenti... :ph34r:

ma è uno sherzo o una cosa seria?

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si a quanto so se un pilota aggancia sempre il 3 cavo (ke è un atterraggio perfetto)

viene valutato meglio rispetto ad un pilota che aggancia il primo cavo :P , penso proprio che vada a punteggio

E' una cosa che proprio non sapevo!!!!! :blink:

Ma questo dunque va a pesare anche sulla "velocità" di passaggio a gradi superiori???

O anche peggio????

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Vorrei fare una dom...........

ma se un pilota va con le ruote sopra il cavo cosa succede????????????? :hmm:

Nulla! E' plausibile che le ruote possano calpestare i cavi di arresto che si trovano a pochi cm. di altezza dal ponte...sennò sai che macello!

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Quando un velivolo apponta su una portaerei c'è un ufficiale di appontaggio che osserva tutta la manovra, e tiene conto non solo del cavo d'arresto ingaggiato, ma anche della fluidità e pulizia della manovra. Egli valuta le incertezze e la precisione del pilota, e assegna un punteggio.

 

Se un pilota scende sotto un certo standard nel corso di un appontaggio, sarà tenuto particolarmente d'occhio la volta successiva: se la cosa si ripete, il pilota sarà esonerato dalle operazioni di volo e rimandato a "casa" per effettuare un test completo e un corso di "recupero". Se li supera, tutto a posto. Se non li supera, non volerà più.

 

Dovrebbero farlo non solo sulle portaerei, secondo me, ma anche sugli aeroporti di terra.

 

E non solo per i militari...

 

Come dicono giustamente Tillo e Ro, spesso i piloti civili - che sono meno controllati rispetto a quelli militari - tendono a lasciarsi andare per eccessiva confidenza e superficialità.

 

E' molto raro che un aereo precipiti esclusivamente per cause tecniche, ossia per malfunzionamenti o per cattiva manutenzione.

Nel 99 % dei casi, c'è sempre un errore del pilota, o come causa primaria (vero e proprio errore di pilotaggio), o come causa secondaria (nel senso che il pilota avrebbe potuto accorgersi per tempo dell'avaria e non lo ha fatto).

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