Vai al contenuto

Cade aereo in Iran


gobbomaledetto

Messaggi raccomandati

1553477.jpg

Il Tupolev caduto in Iran

 

Da Corriere.it

 

Il Tupolev è precipitato nel Nord Ovest del Paese. «i cadaveri sono carbonizzati»

 

Iran, cade un aereo passeggeri

 

Le autorità: «Non ci sono sopravvissuti. 168 i morti»

 

TEHERAN- È precipitato un aereo di linea in Iran. Il Tupolev è caduto nel Nord Ovest del Paese. L'agenzia di stampa ufficiale iraniana, Irna, spiega che non ci sono sopravvissuti. A bordo c'erano 168 persone: 153 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio. Un bilancio confermato anche da Reza Jafarzadeh, il portavoce dell'Organizzazione per l'aviazione civile e il capo della polizia. «I cadaveri sono carbonizzati». L'aereo si è schiantato in un campo agricolo a Jannatabad nella provincia di Qazvin, circa 200 chilometri a ovest di Teheran. Quello che resta del velivolo «è sparso in tanti piccoli pezzi» nell'area. Secondo una prima ipotesi la causa del disastro sarebbe l'incendio di uno dei motori. Il volo della Caspian Airlines stava andando dalla capitale iraniana a Erevan in Armenia. Per le informazioni finora acquisite la Farnesina esclude la presenza di italiani a bordo.

 

I SOCCORSI - L'aereo è precipitato 16 minuti dopo il decollo alle 11.33 di mercoledì mattina, (8.03 ora italiana). Il direttore del servizio d'emergenza della provincia di Qazyn, Hossein Bahzadpour, ha spiegato alla Irna che «l'aereo è completamente distrutto. È molto probabile che non ci siano sopravvissuti». Gli fa eco il generale Massud Jafari-Nasab, capo della polizia della provincia: «I cadaveri dei passeggeri sono carbonizzati». La tv di Stato iraniana ha diffuso le prime immagini del disastro: si intravede una parte dell'ala. Il resto dell'aereo è in piccoli pezzi.

 

IL DISASTRO- L'incendio di un motore sarebbe la causa dell'incidente. Un'ipotesi lanciata anche dall'agenzia di stampa semi-ufficiale Farsi. Citando un funzionario locale, ha scritto che l'aereo aveva avuto un problema tecnico e ha tentato di fare un atterraggio di emergenza. «Sfortunatamente ha preso fuoco in aria e si è schiantato. Diverse piccole parti dell'aereo sono visibili sul terreno».

 

LA COMPAGNIA- La Caspian Airlines è stata fondata nel 1993 da una joint venture tra la Russia e l'Iran. Pare che gli incidenti siano molto frequenti a causa della poca manutenzione. La compagnia ha sempre accusato gli Stati Uniti di questa situazione, perché le sanzioni impedirebbero il commercio di pezzi di ricambio. La Caspian non era nella lista nera stilata dall'Unione Europea sugli aerei a rischio, ma comunque non volava nello spazio aereo europeo. La Commissione europea, comunque, invierà una lettera alle autorità iraniane per avere informazioni sullo stato del Tupolev.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...