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Sukhoi SU-35 Super Flanker - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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Il contrario di che? Il raptor costruito per far fronte al Su-27?

 

 

L' F 22 non e' stato costruito per far fronte ad un aereo in particolare, ma per portare la battaglia dentro lo spazio aereo nemico e quindi "schivare" pure i missili SAM.

 

Nessun aereo russo puo fare la stessa cosa.

Sul conflitto Russo - Georgiano del 2008 esiste qui sul forum un qualcosa che ne parla.

 

 

Vi furono diversi rapporti frutto delle "osservazioni" dell'intelligence occidentale e le info passate dai georgiani.

 

Sembra che tra le forze di terra e l'aviazione russa ci fu un deciso scollamento in termini di C4ISR, grosse difficolta nell'identificare e attaccare bersagli in movimento e difficolta nel coordinare i tempi di intervento.

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Non sembra... e'!

enormi problemi. addirittura le truppe usavano i satellitari dei giornalisti per comunicare.... :wip41:

Ma siamo off topic

 

Il su-35 preso singolarmente e' un grande mezzo 4++. ma appunto non 5 gen.

Quindi nell'1 contro 1 a mio parere potra' avere il radar piu' potente e quant'altro, ma non riuscira' mai a lockare un f22 prima che lui faccia lo stesso e gli lanci qualcosa. La grande manovrabilita' potrebbe servire per eludere qualcosa che lo ha lockato e lo insegue. Ecco potrebbe essere interessante sapere se ala sukhoi hanno gia' fatto simluazioni in proposito e sono convinto potremmo avere delle grosse sorprese.(ma certo questo puo' servire in casi limite: se gia' ti lanciano due missili c'e' poco da fare cobra o pancake)

ovviamente discorso diverso se si parla di altri aerei non 5gen, in quel campo credo sia una bella bestia e ci sia poco da dire!!! e gli USA hanno solo 160 f22. tutto il resto sono aerei 4gen.

 

Ma in un contesto piu' ampio di difesa (e perche' no, di attacco) a mio parere l'aviazione russa rimane temibilissima, ma solo se si riesce a muovere all'unisono.

Esempio:

 

mig31 non tanto ad intercettare (un f22 non lo vedi da terra per poi fare un scramble), ma sempre in volo a coprire spazi col loro sistema "simil awacs" che potrebbero fare da early warning, Su-35/27 che possono decollare guidati dai mig31 (che comunque sono intercettori e possono lanciare qualcosa anche loro) e comunque anche loro essere in volo costante in un certo numero

La russia ha un sacco di aerei e questa "rete" non potrebbe essere bucata o eliminata con facilita' da pochi F22.

Ovviamente lo scenario e' assurdoi perche' nessuno mai si mettera' ad attaccare la russia....ma senza una buona gestione della rete (net) puoi avere gli aerei migliori del mondo, ma in conflitti moderni con superpotenze propiamente dette, fai poco..

 

 

Non a caso i cinesi sono venuti matti, hanno speso un sacco di soldi e da anni fanno esercitazioni pazzesche con un numero di aerei notevole proprio per imparare a muoversi in un ambiente C4ISTAR. E guarda un po sono anche interessati ad averli i Su-35 anche se ormaai sono indipendenti per i loro J-11/15...

Modificato da nik978
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Vorrei porre l'attenzione su 2/3 cosette ..

 

1) qualsiasi discussione prende sempre la piega del confronto con l'F-22... perchè? perchè è l'aereo attualmente in servizio più avanzato! Nato come ultimo figlio della guerra fredda e concepito per ottenere l'air dominance in spazi fortemente protetti.. da chi? visto che di guerra fredda si parla direi contro i SU... non nasce per essere migliore dei SU, ma vuoi mettere che i progettisti abbiano pensato: meglio fare qualcosa di più avanzato se non vogliamo perderla... e allora abbiano buttato un occhiatina per vedere contro chi o cosa il Raptor avrebbe dovuto aver a che fare... per quanto riguarda il confronto in Georgia oltre al distaccamento in termini di C4ISR / C4ISTAR ci fu' a chi venne in mente di mandare un bombardiere a fare il ricognitore in uno spazio aereo protetto da contraerea ... na genialata .... :whistling:

 

2) 1 vs 1 alla manfred von richtofen è defunto da tempo ... figlioli ora è sistema vs sistema, o meglio interoperabilità di diversi sottosistemi vs altrettanti ... chi si coordina meglio ha maggiori chance .. ;)

 

3) gli USA detengono la modestissima cifra di 189 Raptor ... che utilizza a fianco degli F-15 ... il perchè abbiamo cercato di capirlo sul topic apposito ed è riassunto in 2 pagine di discussione ... sono illazioni ma direi che se non ci abbiamo preso ci siamo andati vicini. La metodologia operativa che ne abbiamo dedotto è molto simile a quella che Nik978 ha descritto per la controparte Russa.

 

4) tutto ciò premesso: saprai anche fare il cobra, il chakra di frolov, il pancake e pure il panino e nutella ... gli yankee non hanno puntato tsulla manovrabilità quanto nel mantenere certe doti anche quando sotto le ali c'è piazzata tanta roba e sopratutto hanno puntato sui sistemi in grado di usare quella roba... se non sei inserito in una rete che ti permette di usare in modo tempestivo i dati raccolti in ambito ISR per poter attaccare in maniera pronta ed efficace, se non hai supporto AEW e una chiara visione delle mutevoli condizioni sul campo di battaglia e/o dell'obiettivo fare certe cose serve a poco oggi come oggi ...

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4) tutto ciò premesso: saprai anche fare il cobra, il chakra di frolov, il pancake e pure il panino e nutella ... gli yankee non hanno puntato tsulla manovrabilità quanto nel mantenere certe doti anche quando sotto le ali c'è piazzata tanta roba e sopratutto hanno puntato sui sistemi in grado di usare quella roba... se non sei inserito in una rete che ti permette di usare in modo tempestivo i dati raccolti in ambito ISR per poter attaccare in maniera pronta ed efficace, se non hai supporto AEW e una chiara visione delle mutevoli condizioni sul campo di battaglia e/o dell'obiettivo fare certe cose serve a poco oggi come oggi ...

 

Vorrei far presente che il Su-35 non è fatto solo per far manovre da air-show e non è estraneo al concetto di interoperabilità, C&C netcentrico, ecc, anzi, nasce proprio per introdurre anche queste potenzialità al fianco della grande manovrabilità. Allo stesso modo non si può certo dire che si è puntato tutto sulla sola manovrabilità nel combattimento ravvicinato (non stiamo parlando dei primi MiG-29). Poi possiamo discutere sul livello generale delle capacità di C&C delle forze armate russe, ma questo è un altro discorso.

 

Il Super Flanker non ha niente da invidiare, come potenzialità, nei settori sopra citati, rispetto ai progetti pariclasse concorrenti e potrà interagire con i Mainstay, i MiG-31, le altre varianti del Flanker. Tutto dipende da quanto effettivamente riusciranno a creare un rete funzionante ed efficace tra i vari sistemi e soprattutto a farla funzionare bene in situazione di guerra reale.

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Appunto percio' dicevo che se non sei inserito in un certo contesto non te ne fai nulla del cobra, kulbit ecc... il 35 potra' essere fatto per essere parte di una rete, ma se gli altri sistemi con i quali e' chiamato a interagire non sono in grado di essere parte di una rete.. beh.. gia' basta un aereo AEW per cambiare di molto le cose.. 4 Su-35 si avvicinano al punto X, 4 F-15 guidati da un AWACS si fanno dare un vettore per arrivare alle spalle quatti quatti... ciao Su, fammi il cobra mentre sei quasi a pieno carico che lo voglio vedere :D potro' anche avere un Pc con le balls d'acciaio capace di andare su internet ecc... ma se devo lavorare in una rete lan e gli altri pc sono messi malino che me ne faccio del super pc? La VVS ha indiscussamente le capacita' per eccellere, ma deve applicarsi maggiormente nell' C4ISTAR ...tutto qua.. :)

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Il SU 35 da l'idea di essere arrivato con quasi un decennio di ritardo in un mercato in cui le aeronautiche piu avanzate cercano soluzioni "stealthness", con avionica data fusion, sensoristica distribuita, e info che arrivano nel mounted Hud.

 

I russi mi pare lo abbiano un "po snobbato" e stanno cercando di piazzarlo per tenere in piedi la propria base industriale in attesa entri in produzione il T 50.


La VVS ha indiscussamente le capacita' per eccellere, ma deve applicarsi maggiormente nell' C4ISTAR ...tutto qua..

 

 

Il problema e' che le aeronautiche sono meno "meccaniche" e piu "elettro-software" e questo e' un campo in cui i russi (come i cinesi) non hanno mai padroneggiato.

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Non hanno mai primeggiato, e sono convinto anche io che gli USA abbiano dalla loro una conoscenza approfondita del settore... ma cio' non vuol dire che la VVS non abbia i mezzi per crescere in questo campo... forse non riuscira' a primeggiare, ma puo' comunque eccellere... l'evoluzione (in questo caso dei sistemi) e' una cosa abbastanza naturale.. altrimenti saremmo ancora al fokker...

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Il SU 35 da l'idea di essere arrivato con quasi un decennio di ritardo in un mercato in cui le aeronautiche piu avanzate cercano soluzioni "stealthness", con avionica data fusion, sensoristica distribuita, e info che arrivano nel mounted Hud.

 

I russi mi pare lo abbiano un "po snobbato" e stanno cercando di piazzarlo per tenere in piedi la propria base industriale in attesa entri in produzione il T 50.

 

 

Il problema e' che le aeronautiche sono meno "meccaniche" e piu "elettro-software" e questo e' un campo in cui i russi (come i cinesi) non hanno mai padroneggiato.

Forse qualcuno non ha ancora capito che il Su-35 non è una versione del Flanker da ripiego,ma è un velivolo da prima linea non più con i difetti che avevano gli aerei dell'ex-patto di Varsavia ma è un velivolo che potrà riscuotere successo nell'esportazione la Cina se lo vuole già acchiappare.Sicuramente ha l'avionica di primo ordine e sicuramente non ha niente a che fare con i primi Flanker, riprogettato anche facendo uso di materiali compositi

163955136.jpg

 

Intanto ne acquisteranno 48 ma di sicuro ne acquisteranno altri in seguito ne hanno di aerei da sostituire ma non è che la sostituzione verrà fatta solo con il PAK-FA,avranno sicuramente una linea di volo ad alto costo e una ad un costo più basso da non dimenticare che acquisteranno anche i Fulcrum di ultima generazione,e vedremo che nuovo velivolo sostituirà il Foxhound dopo il 2020,una politica che anche in Cina sta formandosi con J-20 J-31 di 5 e il J-10 di 4 generazione

E a pensare anche gli Stati Uniti si terranno i caccia di 4 generazione e se ne sbarazzeranno più in la del previsto.

Gli Stati uniti stanno riducendo i mezzi e ore di volo in Russia mi pare che questo trend attualmente non ci sia anzi le forze armate da qui al 2020 sono in forte ascesa.

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Ricoridamoci anche che la russia nel passaggio dall'unone sovietica ad oggi ha avuto un black out di sviluppo di 15 anni

Se non di piu'. In quegli anni addirittura era difficile mantenere e fare volare quello che avevao di operativo...

 

Inoltre e' un paese grande, con risorse naturali e che ha sempre evitato di essere invaso, anche a costi umani non indifferenti.

QUindi non ha mire espansionistiche e necessita di forze armate prettamente difensive (non considero l'arsenale nucleare).

 

Con i mezzi attuali e quelli futuri a mio parere, se inseriti in una buona sinergia, credo sara' dura penetrare le difese russe anche per aerei di 5 generazione.

Rincorrere gli altri e spingere a fare la potenza espanzionista, come fa la cina, per me li avrebbe solo danneggiati e le scelte che stanno facendo in termini di sviluppo di mezzi non sono sbagliate.

A loro serve essere protetti e sicuri, anche senza magari avere gli F22 che non emettono nemmeno calore e altre amenita' stealth.

 

Lavorare bene sui MIG-31 aggiornati ed avere una linea di su35 e PAK e farli lavorare bene assieme credo sia gia' una ottima opzione.

Modificato da nik978
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Il problema e' che le aeronautiche sono meno "meccaniche" e piu "elettro-software" e questo e' un campo in cui i russi (come i cinesi) non hanno mai padroneggiato.

 

 

Bhe, il massiccio impiego dell'elettronica e di softwere complessi vale un po' per tutte le forze armate occidentali dagli anni 70 in poi, mentre in generale la Russia è almeno una decina di anni indietro. La Cina ha un gap ancora maggiore, difficile da quantificare in anni dato che hanno ancora in servizio le loro varianti del MiG-21 ad esempio, però si stanno dando un gran da fare per acquisire know-how in tutti i modi possibili...(legali e non) e gli ultimi prodotti segnano un deciso cambio di passo rispetto al passato. Quindi credo che anche Cina e Russia stiano imparando a padroneggiare il campo dell'elettro-softwere applicato ai mezzi militari. Certo, sono ben lontani dal primeggiare.

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Ci andrei decisamente piano con l'affermare che la riduzione delle tracce RCS e IR sia un'amenita' ... non a caso tutte le maggiori aeronautiche si muovono in tale direzione...

Mi sono espresso male

Intendevo che per l'aereonautica russa imbarcarsi ora in progetti di caccia 5 gen che vadano oltre al Pak (che ha molti aspetti non di 5 generazione) non e' prioritario.

Paese enorme che deve solo pensare a difendersi o al limite a conflitti con stati sulla carta tecnologicamente e numericamente inesistenti, che e' uscita da un traumatico passaggio all'economia di mercato dopo 70 anni di socialismo... conviene investire in progetti di 5 gen??

A che costi gli altri paesi stanno passando al 5 gen? Per il futuro si sono tutti impegnati a produrre ed averne un numero considerevole?

Gli USA non hanno nessuna intenzione di riaprire le linee dell'F22.

L''F35 sappiamo tutti in che bufera si trovi riguardo al suo costo e sappiamo che le quantita' previste sono gia' diminuite e forse scenderanno ancora.

I cinesi a mio parere stanno spendendo cifre assurde e non so quanto gli convenga visto che la loro economia non puo' crescere per sempre. Senza contare che a giocare a fare la potenza regionale con mire di espansione rischiano di perdere contatto con la realta' ed imbarcarsi in spese militari senza fondo.

L'india credo rimarra' qualcosa solo sulla carta..

Ci resta il modellino a scoppio iraniano, il simulacro senza ali Giapponese.... e basta..

 

La scelta russa a mio parere e' sensata e tiene conto di molti aspetti economici e geopolitici..

Ovvio che la 5 gen e' il futuro, ma progetti dle genere non sono scelte obbligate per tutti gli stati e in un'ottica di aviazione difensiva possono non essere per forza indispensabili.

I russi inoltre conoscono bene il rischio di una corsa agli armamenti visto che si son gia' scottati una volta.

 

 

 

 

Super87, i cinesi non hanno piu' i mig-21 da un po di anni. Li usano solo come adfdestramento base, droni bersaglio e esperimenti di droni da attacco. :)

 

comunque non andiamo off topic. Il Su35 e' un aereo notevolissimo e scene da ipermanovrabilita' a parte, si e' intervenuti parecchio anche su altri aspetti meno visibili, ma sicuramente molto importanti

Mig-31 aggiornati, Su-35, Su27, Mig29 aggiornati....... insomma se riescono a far andare tutto 'accordo non mi pare cosi male!!!

Modificato da nik978
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allora:

 

1) che il Su-35 sia un caccia quasi interamente riprogettato che con il 27 condivide quasi esclusivamente la cellula ( anch'essa sottoposta ad accorgimenti utili a ridurne la RCS ) : ok

 

2) che abbia doti di manovra stupefacenti: ok

 

3) che sia in grado di dialogare con altri sistemi: ok.

 

4) che gli altri sistemi siano in grado di dialogare con lui: mmmm ... (per le motivazioni di cui sopra palesemente dimostrate nel 2008) ..

 

5) mi auto-cito :

 

Ho letto su A&D che questo SU-35 non è inteso come un gap filler nell'attesa del T-50, ma viene considerato dall'aviazione russa un vero e proprio caccia "parallelo" e complementare al T-50 ( testuali parole di A&D) ... a questo punto mi chiedo se la Russia non seguirà in futuro il modello USA low - high, dove il SU 35 è il low ... una linea di primordine ....

 

6) Che la Russia sia un paese che deve interessarsi ai conflitti regionali ( tipo Caucaso ) e che stia diventando una forza difensiva: mmmm ... non voglio dire che attaccherà la NATO,avrebbe tanto da perderci e non credo rientri nei loro piani, ma meglio tenersi pronti a tutto ( Simulazione di attacco a Stoccolma e vari sconfinamenti ) . Le nostre forze direi che sono difensive ... oltre a qualche missioncina NATO non facciamo niente di così offensivo e ne ci esercitiamo a farlo, ne sul nostro suolo tantomeno alle porte di casa altrui.

 

7) Non passerà molto prima che il Mig 31 inizi la sua radiazione, e credo che attingeranno dalle conoscenze sviluppate sul PAK FA per crearne il sostituto che farà la sua comparsa nel 2028 ... la loro dichiarata intenzione è un nuovo progetto, quindi inevitabile pensare che sia di generazione inferiore alla 5 .. quindi penso che si imbatteranno in caccia di 5 gen oltre al PAK FA...

 

8) Che in Russia si stia cercando di ammodernare lo strumento militare è palese: bombardieri stealth, PAK FA, intercettori e altri sistemi e sottosistemi, SU-35 (con tanto di radar AESA, controllo della spinta, supercruise ecc) ne sono un chiaro sintomo. pensare al 2020 come data ipotetica per vedere la VVS al top è però per me un utopia...

 

 

 

 

Chiudo qui anche io con il semi OT ... :)

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8) Che in Russia si stia cercando di ammodernare lo strumento militare è palese: bombardieri stealth, PAK FA, intercettori e altri sistemi e sottosistemi, SU-35 (con tanto di radar AESA, controllo della spinta, supercruise ecc) ne sono un chiaro sintomo. pensare al 2020 come data ipotetica per vedere la VVS al top è però per me un utopia...

 

 

 

Putin prevede di acquistare quasi 2 mila aerei ed elicotteri. Grazie a cio’, entro il 2020 la quota dei mezzi moderni nell’aeronautica raggiungera’ il 70%. Oggi, purtroppo, si aggira sul 20% ci sono stati parecchi segnali in questi ultimissimi anni,la Russia attualmente non è in crisi lo è stata negli ultimi 20 anni ma ora è in ascesa...

 

il piano statale di produzione militare per il decennio 2011-2020 la VVS russa riceverà infatti nel complesso circa 600 nuovi aerei e ben 1000 nuovi elicotteri di tutte le classi, il che, corrisponde ad un rinnovo pari al 70% dell’arsenale complessivo.

Modificato da matteo16
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4) che gli altri sistemi siano in grado di dialogare con lui: mmmm ... (per le motivazioni di cui sopra palesemente dimostrate nel 2008) ..

 

 

Si, ma sono passati anche 5 anni. All'epoca del Su-35 esisteva solo il prototipo e in ogni caso nel 2008 molti mezzi presenti negli arsenali russi non furono nemmeno impiegati. In definitiva non sappiamo realmente i loro passi avanti in questo campo, ma se progettano un caccia capace di insere inserito in una rete di comando avanzata e centralizzata si presume che la rete di comando o esista già o sia comunque in preparazione.

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a pensare anche gli Stati Uniti si terranno i caccia di 4 generazione e se ne sbarazzeranno più in la del previsto.

Gli Stati uniti stanno riducendo i mezzi e ore di volo in Russia mi pare che questo trend attualmente non ci sia anzi le forze armate da qui al 2020 sono in forte ascesa.

 

 

 

Nel 2020 gli USA avranno costruito circa 250 F35 a cui si sommano i 185 F22 le cui prestazioni complessive sono superiori a quelle del SU 35.

 

Si tenga inoltre presente che la US Navy avra in linea quasi un centinaio di EA18G e oltre 300 hornets E/F con radar AESA.

L'USAF sta riequipaggiando l'Eagle con radar AESA APG63V(3).

 

Ammesso che "Ivan" compri 48 SU 35, non vanno da nessuna parte. Sono sempre pochi.

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Ricoridamoci anche che la russia nel passaggio dall'unone sovietica ad oggi ha avuto un black out di sviluppo di 15 anni

 

Non credo che si possa parlare di un "black out" durato 15 anni ! Sicuramente ci furono dei problemi di riorganizzazione dei vari dipartimenti di ricerca, resa ancora piu complicata dalle rivalita e dalle lotte intestine (di cui si parla sempre poco!).
Allo stesso tempo guardiamo cosa hanno progettato e costruito gli USA dal 1990 in poi. Sostanzialmente tre aerei : F22 e F35 e la variante SuperHornet.
Tutta la flotta dei vari F15, F16, F18, B2, A10.....che costituisce il nerbo e' antecedente a tale periodo e si materializzo quando c'era ancora l'URSS.
Cosa hanno invece prodotto i russi dopo il 1990? Anche loro praticamente 3 macchine.
Il SU 34 (1990), il SU35 (1996) e il T50 (2010).
Dire quindi che abbiano avuto 15 anni di blocco e se ne sono rimasti con le mani in mano mi pare esagerato.
La russia non e' piu l'URSS e ricordiamoci che il pil di Mosca e' paragonabile a quello italiano.
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Nel 2020 gli USA avranno costruito circa 250 F35 a cui si sommano i 185 F22 le cui prestazioni complessive sono superiori a quelle del SU 35.

 

Si tenga inoltre presente che la US Navy avra in linea quasi un centinaio di EA18G e oltre 300 hornets E/F con radar AESA.

L'USAF sta riequipaggiando l'Eagle con radar AESA APG63V(3).

 

Ammesso che "Ivan" compri 48 SU 35, non vanno da nessuna parte. Sono sempre pochi.

I 48 SU-35S sono fino al 2015 non al 2020, chissà quanti ne ordinano ancora...

 

Ho postato solo qualche post fa i progetti dei russi fino al 2020:

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/12424-sukhoi-su-35-super-flanker-discussione-ufficiale/?p=300816

 

si dopo i vari SU-30SM entro il 2016 una sessantina, SU-27 aggiornati, I MIG-29 aggiornati,i MIG-29 nuovi i SU-34 nuovi ecc.

ma mi sa che non avranno solo I SU-35S fino al 2020 ma molti di più senza dimenticare il protagonista il PAK-FA

 

E poi l'USAF aggiornerà non solo gli Eagle con radar AESA,ma anche i Falcon non dimentichiamolo.

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I 48 SU-35S sono fino al 2015 non al 2020, chissà quanti ne ordinano ancora...

 

 

 

Guarda dubito fortemente che i russi abbiano le risorse per dotarsi anche solo di qualche centinaio di SU 35, visto gli impegni gravosi che hanno con il T 50 che rappresenta il loro programma di punta, almeno di non voler restare ancora piu indietro rispetto agli occidentali.

 

A questo si sommano le esigenze della flotta di bombardieri, a cui si cerchera di rimediare con il SU 34 che e' a conti fatti una specie di F111 in termini di carico bellico. Questo jet e' piu importante del SU 35 perche ci stanno oltre 300 SU 24 che cadono a pezzi e devono essere sostituiti urgentemente.

 

Poi c'e il programma di ammodernamento dei SU 25 e l'ammodernamento degli Awacs A 50 allo standard U.

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A questo si sommano le esigenze della flotta di bombardieri, a cui si cerchera di rimediare con il SU 34 che e' a conti fatti una specie di F111 in termini di carico bellico. Questo jet e' piu importante del SU 35 perche ci stanno oltre 300 SU 24 che cadono a pezzi e devono essere sostituiti urgentemente.

 

Poi c'e il programma di ammodernamento dei SU 25 e l'ammodernamento degli Awacs A 50 allo standard U.

 

Nella riorganizzazione della VVS il PAK FA e il Su-35 hanno la priorità (aggiungerei anche l'aggiornamento dei MiG-31) e mi pare logico: prima sistemi la tua difesa aerea di prima linea, poi pensi anche all'attacco al suolo.

 

E' il Fencer ad essere una specie di F-111, non il Su-34. Non è ancora ben chiaro se a sostituire il Fencer sarà il Su-34 o il Su-30 o entrambi (magari uno per l'aviazione e uno per la marina).

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Nella riorganizzazione della VVS il PAK FA e il Su-35 hanno la priorità (aggiungerei anche l'aggiornamento dei MiG-31) e mi pare logico: prima sistemi la tua difesa aerea di prima linea, poi pensi anche all'attacco al suolo.

 

E' il Fencer ad essere una specie di F-111, non il Su-34. Non è ancora ben chiaro se a sostituire il Fencer sarà il Su-34 o il Su-30 o entrambi (magari uno per l'aviazione e uno per la marina).

 

 

 

Il SU 34 e' per il "carico" un F111. Teniamo presente che in mancanza di un sostituto del SU 24 l'intera capacita di strike convenzionale dei russi si ridimensiona decisamente anche sul piano squisitamente numerico.

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Il pil di mosca e' 2022 mld di . Quello italiano e' al di sotto dei 1600 mld (dati del 2012). hanno importantissime risorse naturali da sfruttare...ma hanno molti aeromobili in linea. riusciranno a mantenere un cosi' vasto programma di aggiornamento postato da Matteo della propria componente aeronautica senza far la fine della "volta scorsa"?? Anche se generalmente le macchine di provenienza russa hanno un costo competitivo, programmi come i su-35,l'aggiornamento delle macchine ora in linea, la ricerca e sviluppo di pak fa e bombardiere nuovo, uav e quant'altro necessario per portare la VVS al top possono essere retti dall'economia russa? Possono essere retti nel periodo fino al 2020?

Modificato da fabio-22raptor
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Il pil di mosca e' 2022 mld di . Quello italiano e' al di sotto dei 1600 mld (dati del 2012). calcolando la vastita' del territorio e quindi i costi amministrativi di tanta vastita', direi che non sono poi tantissimo lontani da noi.. ma hanno importantissime risorse naturali da sfruttare... riusciranno a mantenere un cosi' vasto programma di aggiornamento postato da Matteo della propria componente aeronautica senza far la fine della "volta scorsa"?? Anche se generalmente le macchine di provenienza russa hanno un costo competitivo, programmi come i su-35,l'aggiornamento delle macchine ora in linea, la ricerca e sviluppo di pak fa e bombardiere nuovo, uav e quant'altro necessario per portare la VVS al top possono essere retti dall'economia russa? Possono essere retti nel periodo fino al 2020?

 

 

In Italia il pil e' sottostimato di almeno un 10-15% visto il nero.

 

Quasi la meta del pil russo dipende dal gas e dal petrolio e dai relativi prezzi. Un conto e' avere un barile a 100 dollari (come e' oggi) un conto e' avercello a 50 (come potrebbe essere domani). Idem per il gas.

 

A quel punto il pil russo si sgonfierebbe come un palloncino pieno di elio.

 

Teniamo inoltre presente che un conto e' avere un aviazione che "presidia" il proprio territorio, un conto un aviazione che dispone della forza organizzativa e logistica per proiettarsi dall'altro capo del mondo.

 

I russi quanti tankers hanno? Quante macchine per la guerra elettronica, per l'elint? Quante bombe e missili smart?

 

Per tornare al SU 35

 

http://italian.ruvr.ru/2013_07_03/Notizie-infondate-quale-beneficio-per-la-Cina/

Modificato da holmes7
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Sarebbe interessante discuterne nella discussione sull'aeronautica russa,magari spostando qualche post precedente a questo proprio in quella discussione...

è un processo lungo sicuramente equipaggiare le forze armate russe con 600 aerei e 1000 elicotteri di nuova produzione, ma adesso non è il loro momento nero,l'hanno avuto nell'ultimo ventennio, ma è il nostro dunque la loro economia è in ascesa...e poi non credo che il petrolio e gas diminuiranno anzi potranno aumentare con il passare degli anni...

Comunque a me pare che 48 SU-35S dal 2015 in poi potranno anche aumentare non ho detto aumenteranno al 100% ma c'è la possibilità come velivolo economico rispetto al T-50, è inutile dire cosa hanno attualmente perchè stanno riformando la loro aviazione e questo obiettivo è da qui al 2020 e devono farlo adesso sfruttando il buon momento.

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