Vai al contenuto

Canali GPS


robygun

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..

 

prima di tutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione ( o magari anche forum )..

 

allora.. sul mercato si trovano navigatori con 12, 20 canali di ricezione... io sapevo che per fare il punto bastano 3 satelliti , più uno come riferimento temporale..

 

degli altri 8, 16 cosa se ne fà il navigatore??

 

li tiene in stand-by in caso perda uno dei segnali in uso??

confronta i vari segnali e sceglie quelli più forti??

fà più calcoli con satelliti diversi e poi li confronta??

 

inoltre: ma si riescon a vedere contemporaneamente 20 satelliti???

 

Grazie nè..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

purtroppo non so darti una risposta ma provo ad usare il ragionamento...

Secondo me (come hai detto anche tu) più satelliti permettono di avere una maggiore precisione.

se non ricordo male avere più satelliti permette anche di stabilire una velocità del proprio "navigatore" e un altitudine (o forse per questi ne bastano tre ? :scratch: )

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

 

prima di tutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione ( o magari anche forum )..

 

allora.. sul mercato si trovano navigatori con 12, 20 canali di ricezione... io sapevo che per fare il punto bastano 3 satelliti , più uno come riferimento temporale..

 

degli altri 8, 16 cosa se ne fà il navigatore??

 

li tiene in stand-by in caso perda uno dei segnali in uso??

confronta i vari segnali e sceglie quelli più forti??

fà più calcoli con satelliti diversi e poi li confronta??

 

inoltre: ma si riescon a vedere contemporaneamente 20 satelliti???

 

Grazie nè..

 

In genere il nuimero di satelliti visibili in ogni momento varia da un minimo di 5 a un massimo di 12 , in genere il numero di satelliti dipsonibile è la media fra questi numeri.

Per stabilire la posizione sulla superfice bastano 3 satelliti con qualcuno in piu si puo aumentare la precisone, il perche della necessita degli altri canali è dovuta al fatto che è necessario un canale per comunicare con ogni satellite, quindi cosi si consumano i primi 3 canali, ma i satelliti non sono geostazionari quindi dal punto di vista dell'utilizzatore i satelitti sorgono e tramontano. Per questo anche gli altri canali sono utili perche mentre alcuni canali sono impeganti nel comunicare con i satelliti attualmente utili per determinare la posizione, gli altri vanno in cerca di nuovi satelliti (quelli che "sorgono" ) per avere gia una ricezione aperta con questi, in modo che quando i satelliti attivi tramonteranno verranno immediatamente sostituiti da quelli nuovi con cui si è gia stabilita la conessione. In questo modo si migliora la prontezza del sistema che sara in grado in ogni momento di avere satrelitti disponibili per dare la posizione (quindi piu velocita nell'aggiornare la posizione)

Nel caso i canali fossero solo 3 si riusirebbe comunque a determinare la posizione, ma nel moemnto in cui un satellite tramonta il canale dovra ricominciare a cercarne un'altro e finche non lo trova si avranno solo 2 satelliti disponibili, quindi con piu canali si fa in modo di avere i satellliti successivi gia pronti.

 

In'oltre in ogni momento in gerere sono disponibili sempre piu di 6 satelliti,il che è utile anche perche anche nel caso la comunicazione sia inpedita da un qualche ogetto (montagna per esempio) con alcuni satelliti gli altri saranno sufficenti per stabilire la posizone: esempio metti il caso che sei appiccicato alla base di 'una montagna bene in questo caso non potrai comunicare con i satelliti presenti nei 180 gradi di cielo presenti dietro essa (quindi 3 o piu satelliti) ma potrai comunicasre con i satelliti presenti nella meta di cielo libera, ecco perche avere moltli piu satelliti di quelli necessari è utile pèerche non tutti i satelliti presenti nel proprio cielo sono sempre utilizzabili.

 

Concludendo: fino a 12 canali c'è utilita è profitto rispetto a un sistema con meno canali, visto che è possibile utilizzare tutti i satelliti disponibili sul proprio cielo e aumentare la precisone, e avere comunque canali liberi per cercare i satelliti nuovi quindi riducendo i tempi di risposta; mentre oltre i 12 è solo marketing, marketing esasperato a tal punto che sono disponibili sistepi che hanno piu canali di quanti non siano tutti i satelliti della costellazione.

Almeno tutto questo per quel che ne so io ^_^

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

La pazienza è la virtù dei forti..... ci è voluto un pò, ma qualcuno mi ha risposto.. :lol: :lol:

 

@Einherjar : Grazie , in pratica è come pensavo io, il ricevitore tiene in stand-by alcuni canali per usarli quando i satelliti in uso "tramontano"....

 

@F-14: per la velocità credo che servano due posizioni differenti, calcolando il tempo impiegato per spostarsi da A a B si ottiene la velocità..

 

Grazie ancora a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...