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diavolo rosso

LANTIRN vs LITENING

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Le caratterisiche generali le so già,ma vorrei un confronto dai più esperti su questi due sistemi.

Ho già cercato su "cerca"ma non ho trovato niente

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potresti postare anche le caratteristiche generali?

 

sinceramente non le ho trovate ( non mastico l'inglese?)

 

ti ringrazio anticipatamente,

Baddy

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Se non mastichi l'inglese sarà un po più difficile ma provo lo stesso a cercare qualcosa in italiano

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potresti postare anche le caratteristiche generali?

 

sinceramente non le ho trovate ( non mastico l'inglese?)

 

ti ringrazio anticipatamente,

Baddy

Io ho trovato questa pagina del buon vecchio wiki per quanto riguarda il lantirn http://it.wikipedia.org/wiki/LANTIRN :) e questo link sempre da wiki sul litening http://it.wikipedia.org/wiki/LITENING_Advanced_Targeting ...spero di essere stato d'aiuto.

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sulle pagine di wikipedia da te scritte mi ha meravigliato il prezzo del litening: 1 milione e mezzo di dollari! io pensavo che costasse molto meno,circa la metà credevo. in ogni caso sembrano abbastanza simili, ma è un po' migliore il lantirn.

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Mah, da quello che ci ho capito io non è che siano due cose proprio del tutto comparabili.

All'origine sta un fatto e cioè che negli anni sessanta era nata l'esigenza di aerei che avessero reali capacità notturne e ognitempo. Ora, gli unici che potevano fare questo all'epoca erano l'A-6 Intruder della Marina, entrato in servizio nel '65 ed alcuni F-105F modificati ("Commando nail") e pochi F-105D portati allo standard "T-stick" e "T-stick II", che si riconoscono subito per la gobba dorsale dell'avionica che va da dietro l'abitacolo alla deriva e si vedono ancora in posa statica in qualche museo. I T-stick non combatterono in Vietnam e comunque erano spesso afflitti da problemi all'elettronica.

Tutto ciò venne risolto con la comparsa nel '68 di un certo F-111A Aardvark (Vark per gli amici, o "the pig" se preferite, per la sua capacità di grattare il terreno con la pancia) che fu il primo vero aereo da interdizione a lungo raggio con capacità notturna ed ognitempo e spoprattutto con radar di navigazione e di attacco, capaci di mappatura cartografica del terreno (molto potente!) davanti all'aereo e di inseguimento del terreno (terrain following). L' F-111, problemi di gioventù a parte, iniziò presto a rivelare le sue doti nascoste e queste doti a volte terrorizzavano i suoi stessi piloti, che quindi impararono presto a conoscere il loro nuovo aeroplano e un modo nuovo di fare la guerra. L'aereo infatti era capace di andarsene a zonzo e senza rifornimento fino ad Hanoi, anche sotto i 300 metri e sopra le colline coperte di jungla, superando i 1.300 Km/h, anche nelle tenebre, o in mezzo alla nebbia ed era capace di farlo da solo!

Ai piloti bisognò ripetere, come si fa con i bambini un po' discoli, che potevano anche tralasciare di sporcare il pannolone e di precipitarsi tutte le volte a tirare fino alla panza la cloche quando vedevano un crinale di collina saltargli in contro a mille chilometri all'ora, perchè tanto l'aereo lo avrebbe "visto" e scavalcato da solo, una cosa da far rizzare i capelli le prime volte, poi inalberavano un sorrisetto tirato, ma se la facevano addosso lo stesso.

(A proposito, sapevate che già quarant'anni fà un F-111 "pulito" superava tranquillo il suono senza postbruciatori? E quindi non so perchè oggi si riempiono la bocca con la supercruise).

Allora tutto ciò per dire che solo un F-111 e poi un Tornado potevano fare ste cose (l'F-111 è più veloce però). Unico difettuccio: costano uno sfracello di soldi!

Ma non è che per caso se potrebbe rendere ognitempo anche altri aerei, magari mooolto meno pretenziosi del Vark (specie dello D, che era sofisticatissimo e di cui riuscirono a pagarsi rompendo anche tutti i salvadanai dei bambini "solo" 96 esemplari), magari con uno o due scatole da taccarci sotto la notte?

Specie in Israele, dove, da bravi ebrei, sono anche intelligenti oltre che con il braccino corto, si dimostrò interessatissimo a ste scatole notturne e ognitempo, dato anche il fatto che in Israele non esistono missioni non operative e quindi la spesa per i petardi è sempre una delle prime voci, la notte quando non si riesce a prendere sonno.

Ed ecco quindi il LANTIRN, ma LANTIRN, a quanto ne so io, sta per - Low Altitude Navigation and Targeting Infra Red system for Night - il che significa che oltre al telemetro e al designatore di bersagli per armi guidate e non, c'è anche il pod per la navigazione notturna e ognitempo dell'aereo, con il radar TF e il FLIR per questo tipo di navigazione, in modo da non spalmarsi su qualche collina, mantre si è tutti occupati a guidare una GBU-12 su qualche carro il cui equipaggio crede di essere furbo a fare il morto.

Ora, è possibile che come designatore di bersaglio il LITENING oggi superi i LANTIRN più anziani, ma non mi pare che il litening abbia anche i sistemi di navigazione, quindi mi sembra di capire che ormai questi fanno parte dell'avionica dellaereo, perchè sennò non avrebbe molto senso.

Edited by Combat Lancer

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(A proposito, sapevate che già quarant'anni fà un F-111 "pulito" superava tranquillo il suono senza postbruciatori? E quindi non so perchè oggi si riempiono la bocca con la supercruise).

perchè sono due cose diverse: infatti il Vark non aveva doti di supercruise.

 

Specie in Israele, dove, da bravi ebrei, sono anche intelligenti oltre che con il braccino corto, si dimostrò interessatissimo a ste scatole notturne e ognitempo, dato anche il fatto che in Israele non esistono missioni non operative e quindi la spesa per i petardi è sempre una delle prime voci, la notte quando non si riesce a prendere sonno.

Ed ecco quindi il LANTIRN

il Lantrin non nasce per le esigenze israeliane, grazie al suo interesse o ad i suoi soldi.

 

P.S.

vedi di andarci piano con gli insulti razziali... uomo avvisato, mezzo salvato.

Edited by vorthex

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Uah ah ah, ma quale insulto che mia madre bontà sua era ebrea! Squadra e compasso sono roba tua o è tanto così.

 

EDIT: Comincia a smettere di provocare e di contestare l'operato della moderazione, o avrai vita breve nel forum.

Uomo avvisato ecc ecc

Edited by Dominus

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Uah ah ah, ma quale insulto che mia madre bontà sua era ebrea! Squadra e compasso sono roba tua o è tanto così.

 

Ti si è chiesto semplicemente di andarci piano con le frasi che potrebbero offendere la sensibilità di qualcuno, in modo generico. Sei in grado di accogliere questa richiesta positivamente, o no?

 

Con tutto il rispetto non m'interessa il certificato di nascita di tua madre.

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