Vai al contenuto

LANTIRN vs LITENING


diavolo rosso

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

potresti postare anche le caratteristiche generali?

 

sinceramente non le ho trovate ( non mastico l'inglese?)

 

ti ringrazio anticipatamente,

Baddy

Io ho trovato questa pagina del buon vecchio wiki per quanto riguarda il lantirn http://it.wikipedia.org/wiki/LANTIRN :) e questo link sempre da wiki sul litening http://it.wikipedia.org/wiki/LITENING_Advanced_Targeting ...spero di essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle pagine di wikipedia da te scritte mi ha meravigliato il prezzo del litening: 1 milione e mezzo di dollari! io pensavo che costasse molto meno,circa la metà credevo. in ogni caso sembrano abbastanza simili, ma è un po' migliore il lantirn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, da quello che ci ho capito io non è che siano due cose proprio del tutto comparabili.

All'origine sta un fatto e cioè che negli anni sessanta era nata l'esigenza di aerei che avessero reali capacità notturne e ognitempo. Ora, gli unici che potevano fare questo all'epoca erano l'A-6 Intruder della Marina, entrato in servizio nel '65 ed alcuni F-105F modificati ("Commando nail") e pochi F-105D portati allo standard "T-stick" e "T-stick II", che si riconoscono subito per la gobba dorsale dell'avionica che va da dietro l'abitacolo alla deriva e si vedono ancora in posa statica in qualche museo. I T-stick non combatterono in Vietnam e comunque erano spesso afflitti da problemi all'elettronica.

Tutto ciò venne risolto con la comparsa nel '68 di un certo F-111A Aardvark (Vark per gli amici, o "the pig" se preferite, per la sua capacità di grattare il terreno con la pancia) che fu il primo vero aereo da interdizione a lungo raggio con capacità notturna ed ognitempo e spoprattutto con radar di navigazione e di attacco, capaci di mappatura cartografica del terreno (molto potente!) davanti all'aereo e di inseguimento del terreno (terrain following). L' F-111, problemi di gioventù a parte, iniziò presto a rivelare le sue doti nascoste e queste doti a volte terrorizzavano i suoi stessi piloti, che quindi impararono presto a conoscere il loro nuovo aeroplano e un modo nuovo di fare la guerra. L'aereo infatti era capace di andarsene a zonzo e senza rifornimento fino ad Hanoi, anche sotto i 300 metri e sopra le colline coperte di jungla, superando i 1.300 Km/h, anche nelle tenebre, o in mezzo alla nebbia ed era capace di farlo da solo!

Ai piloti bisognò ripetere, come si fa con i bambini un po' discoli, che potevano anche tralasciare di sporcare il pannolone e di precipitarsi tutte le volte a tirare fino alla panza la cloche quando vedevano un crinale di collina saltargli in contro a mille chilometri all'ora, perchè tanto l'aereo lo avrebbe "visto" e scavalcato da solo, una cosa da far rizzare i capelli le prime volte, poi inalberavano un sorrisetto tirato, ma se la facevano addosso lo stesso.

(A proposito, sapevate che già quarant'anni fà un F-111 "pulito" superava tranquillo il suono senza postbruciatori? E quindi non so perchè oggi si riempiono la bocca con la supercruise).

Allora tutto ciò per dire che solo un F-111 e poi un Tornado potevano fare ste cose (l'F-111 è più veloce però). Unico difettuccio: costano uno sfracello di soldi!

Ma non è che per caso se potrebbe rendere ognitempo anche altri aerei, magari mooolto meno pretenziosi del Vark (specie dello D, che era sofisticatissimo e di cui riuscirono a pagarsi rompendo anche tutti i salvadanai dei bambini "solo" 96 esemplari), magari con uno o due scatole da taccarci sotto la notte?

Specie in Israele, dove, da bravi ebrei, sono anche intelligenti oltre che con il braccino corto, si dimostrò interessatissimo a ste scatole notturne e ognitempo, dato anche il fatto che in Israele non esistono missioni non operative e quindi la spesa per i petardi è sempre una delle prime voci, la notte quando non si riesce a prendere sonno.

Ed ecco quindi il LANTIRN, ma LANTIRN, a quanto ne so io, sta per - Low Altitude Navigation and Targeting Infra Red system for Night - il che significa che oltre al telemetro e al designatore di bersagli per armi guidate e non, c'è anche il pod per la navigazione notturna e ognitempo dell'aereo, con il radar TF e il FLIR per questo tipo di navigazione, in modo da non spalmarsi su qualche collina, mantre si è tutti occupati a guidare una GBU-12 su qualche carro il cui equipaggio crede di essere furbo a fare il morto.

Ora, è possibile che come designatore di bersaglio il LITENING oggi superi i LANTIRN più anziani, ma non mi pare che il litening abbia anche i sistemi di navigazione, quindi mi sembra di capire che ormai questi fanno parte dell'avionica dellaereo, perchè sennò non avrebbe molto senso.

Modificato da Combat Lancer
Link al commento
Condividi su altri siti

(A proposito, sapevate che già quarant'anni fà un F-111 "pulito" superava tranquillo il suono senza postbruciatori? E quindi non so perchè oggi si riempiono la bocca con la supercruise).

perchè sono due cose diverse: infatti il Vark non aveva doti di supercruise.

 

Specie in Israele, dove, da bravi ebrei, sono anche intelligenti oltre che con il braccino corto, si dimostrò interessatissimo a ste scatole notturne e ognitempo, dato anche il fatto che in Israele non esistono missioni non operative e quindi la spesa per i petardi è sempre una delle prime voci, la notte quando non si riesce a prendere sonno.

Ed ecco quindi il LANTIRN

il Lantrin non nasce per le esigenze israeliane, grazie al suo interesse o ad i suoi soldi.

 

P.S.

vedi di andarci piano con gli insulti razziali... uomo avvisato, mezzo salvato.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Uah ah ah, ma quale insulto che mia madre bontà sua era ebrea! Squadra e compasso sono roba tua o è tanto così.

 

EDIT: Comincia a smettere di provocare e di contestare l'operato della moderazione, o avrai vita breve nel forum.

Uomo avvisato ecc ecc

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Uah ah ah, ma quale insulto che mia madre bontà sua era ebrea! Squadra e compasso sono roba tua o è tanto così.

 

Ti si è chiesto semplicemente di andarci piano con le frasi che potrebbero offendere la sensibilità di qualcuno, in modo generico. Sei in grado di accogliere questa richiesta positivamente, o no?

 

Con tutto il rispetto non m'interessa il certificato di nascita di tua madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...