Vai al contenuto

Aeroporto Palermo, ispezione da parte dell'Enac


Hicks

Messaggi raccomandati

Spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso scusate e spostate pure.

 

Aeroporto Palermo, ispettori dell'Enac superano i controlli con armi nascoste

 

PALERMO (24 giugno) - Tre ispettori dell'Enac intorno alle 17 di ieri hanno "bucato" il sistema di sicurezza dell'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. I tre ispettori dell'Ente nazionale aviazione civile sono riusciti a passare i controlli di sicurezza all'imbarco, in tre postazioni diverse, avendo addosso delle armi. Gli ispettori, superata la soglia delle postazioni, hanno esibito i tesserini identificativi e hanno mostrato alle guardie giurate le armi occultate. Il fatto è avvenuto davanti agli occhi di decine di passeggeri in attesa di imbarcarsi.

 

«Siamo stati informati oggi di una ispezione compiuta dall'Enac in aeroporto a Palermo, ma al momento non abbiamo conoscenza di eventuali anomalie. Per domani alle 13.30 è in programma un debriefing, se saranno confermate le indiscrezioni di stampa la società assumerà decisioni consequenziali a sua tutela e a tutela della sicurezza nello scalo», dice Carmelo Scelta, direttore generale della Gesap, la società che gestisce l'aeroporto di Palermo.

 

Appalti. Scelta precisa che «i controlli di sicurezza sono svolti da società che si sono aggiudicate i servizi a seguito di gare d'appalto; le guardie giurate che operano nello scalo sono munite di decreto della Prefettura e del certificato di idoneità rilasciato da una commissione di cui fanno parte l'Enac e la Polaria». Il dirigente aggiunge che «i servizi delle guardie giurate vengono svolti sotto l'osservazione degli agenti della Polaria. Se verranno confermate le anomalie chiederemo l'allontanamento dei responsabili. Se la Gesap dovesse subire sanzioni, inoltre, applicheremo il diritto di rivalsa nei confronti della società che gestisce il servizio di controllo ai varchi».

 

dal sito del Messaggero

 

Non ho idea di quanti controlli di questo tipo vengano fatti negli aeroporti italiani ma di certo, almeno per me, dà una sensazione di sicurezza il sapere che i sistemi di sicurezza vengono testati.

Negli altri paesi vengono fatti nella stessa maniera?

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta Italia come all'estero ci possono essere leggerezze e superficialità nei controlli, sono quindi felice che l'ENAC faccia saltar fuori queste mancanze e che facciano rumore.

 

Questa volta è successo a Palermo, domani chi lo sa.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...