Vai al contenuto

Domanda per Tillo77...


Giovanni86

Messaggi raccomandati

Caro Tillo,

vorrei che mi illuminasti su tutti i ruoli che possono avere i Marescialli in AM.

 

Potrebbero avere la possibilità di frequentare scuole di volo, ovviamente a spese dell'AM, per conseguire qualche tipo di brevetto?

 

Grazie in anticipo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta e' purtroppo NO :o

 

Solo gli ufficiali diventano piloti in Aeronautica Militare.

 

Come sottufficiale potresti diventare Equipaggio Volo sugli aerei da trasporto oppure Aerosoccorritore del SAR..., ma dimenticati il fatto di pilotare.

 

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti brevetti ti paga l'AM?

 

Uno solo!!! Il BPM ( Brevetto Pilota Militare ), che è successivo al BPA (Brevetto Pilota Aeromobile = PPL civile).

 

Se hai però la fortuna di volare all'estero (negli USA o in Canada) frequentando la loro scuola di volo (solo per i primi dell'Accademia Aeronautica) puoi fregiarti anche del BPM della US Air Force o della US Navy oppure della Royal Canadian Air Force.

 

A Ghedi in pratica la doppia aquila l'avevano quasi tutti... molti della US Air Force, ma il Comandante aveva quella della Royal Air Force perchè è stato per molti anni alla TTTE di Cottesmore (GB) a fare da istruttore di volo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ma quando la firma con l'AM di 18 anni scade un pilota puù passare a pilota civile giusto?ma li ha più possibilità di un pilota novellino che ha appena preso un brevetto...o no???però credo che è difficile andarsene dall'AM dopo tanti anni di servizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BPM è un brevetto superiore al CPL civile e quindi un pilota militare ha una licenza di volo superiore a quella di un comandante anziano di aerei di linea (questo per legge). E' ovvio che deve fare il dovuto addestramento.

 

però credo che è difficile andarsene dall'AM dopo tanti anni di servizio...

 

credi??? E' UNA VERA E PROPRIA FUGA!!! Ci sono piloti che non vedono l'ora di finire la ferma e di scappare a gambe levate nel mondo civile... anche perchè a fine ferma spesso si smette di volare... Ci sono stati casi limite come un t.col. pilota nominato Comandante di Gruppo Volo che il giorno si è congedato per andarsene in Alitalia... (all'anima dell'attaccamento al Reparto :thumbdown: ).

 

E' brutto dirlo, ma l' AM non è quel paradiso che si crede (PURTROPPO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice la scuola di volo per ottenere il BPM dopo il BPA la devi fare negli USA presso una flight school della US navy o della US air force anzichè fare il corso BPA presso il 61° Stormo di Galatina (LE).

 

Comunque a questi corsi esteri accedono solo i migliori ufficiali piloti dei corsi dell'accademia (che in futuro diverranno anche generali), tutto il resto e gli AUPC vanno a Galatina e quindi indossano la sola aquila di pilota militare italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se un pilota militare un giorno vuole fare voletto libero, qualche acrobazia e cose del genere, lo autorizzano a farlo su un aereo militare?

Un pilota militare ha l'autorizzazione a portarsi qualcuno (parente, amico) al posto del navigatore su un caccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un pilota militare un giorno vuole fare voletto libero, qualche acrobazia e cose del genere, lo autorizzano a farlo su un aereo militare?

Un pilota militare ha l'autorizzazione a portarsi qualcuno (parente, amico) al posto del navigatore su un caccia?

non credo proprio... non si possono fare i propri comodi a spese dello stato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se non ti fai vedere, e se hai fortuna si puo' fare....

se ti controlla un amico, sei a cavallo, puoi benissimo portarti qualcuno...perche tanto volere e' potere....

pero' se succede qualcosa, scordati la carriere militare e preparati alla prigione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Muahahah....mi fate venire in mente il film pearl harbour...dove c'e quello ke si porta la sua fida'' a fare un giretto in aereo...poi kuando tornano a terra sta kuio se abbassa e vanno sotto un kapannone....nessuno li vede e nessuno li sente... :P ....si puo ffare forse... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè credo che al posto del navigatore possa portere un amico o perente però prima credo che debba sapere qualcosa sulle procedure d'emergenza ecc....ma se vai all'estero, cosa ti aggiungono oltre all'aquila???quanto la desidero...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ti aggiungono oltre all'aquila???

 

inizia a prendere quella, poi al resto ci puoi pensare...

 

i gradini è meglio affrontarli uno alla volta. ricorda che persino al corso PPL ho visto gente ritirarsi dopo aver preso l'attestato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un pilota militare un giorno vuole fare voletto libero, qualche acrobazia e cose del genere, lo autorizzano a farlo su un aereo militare?

Un pilota militare ha l'autorizzazione a portarsi qualcuno (parente, amico) al posto del navigatore su un caccia?

forse è possibile durante le manifestazioni ma non come nei film mi porto chi mi pare senza dirlo anessuno!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...