Vai al contenuto

Sistemi anticollisione per velivoli senza pilota


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Il consorzio MIDCAS, costituito da 13 industrie europee - tra cui Alenia Aeronautica, SELEX Galileo, SELEX Communications e SELEX Sistemi Integrati del Gruppo Finmeccanica - si è aggiudicato un contratto per la fornitura del MID-air Collision Avoidance System da parte della European Defence Agency (EDA) per conto degli Stati membri (Francia, Germania, Italia, Spagna e Svezia, quest’ultima in veste di nazione guida per il progetto). Il valore del contratto si aggira sui 50 milioni di euro, per una durata di quattro anni. La commessa prevede la realizzazione di un sistema Sense & Avoid in grado di individuare ed evitare potenziali minacce di collisione in volo per i velivoli senza pilota (UAS, Unmanned Aircraft Systems).

 

L’obiettivo del progetto MIDCAS è di stabilire, in stretta collaborazione con organizzazioni europee quali Eurocontrol, EUROCAE (European Organisation for Civil Aviation Equipment) ed EASA (European Aviation Safety Agency), uno standard Sense & Avoid per i velivoli senza pilota, sviluppando, attraverso attività di simulazione e test di volo, un sistema capace di soddisfare, in tutta sicurezza, i requisiti in materia di separazione del traffico e di anticollisione in spazi aerei non segregati.

 

Il coordinamento con gli Stati Uniti verrà assicurato soprattutto attraverso la partecipazione in EUROCAE WG73 di organizzazioni quali la Radio Technical Commission for Aeronautics (RTCA) e la Federal Aviation Authority (FAA).

 

“Il progetto - ha dichiarato Lennart Sindahl, Executive Vice President di Saab AB e capo della divisione Aeronautics - riunisce 13 delle maggiori industrie europee attive nel settore aeronautico, che apporteranno le molteplici iniziative europee di Sense & Avoid per pervenire a una strategia uniforme, supportata dall’EDA, finalizzata all’integrazione degli UAS nello spazio aereo europeo. Solo lavorando a stretto contatto possiamo raggiungere in Europa un accordo comune su come risolvere le problematiche legate al Sense & Avoid”.

 

“Per quanto riguarda l’Italia – ha aggiunto Filippo Bagnato, Direttore Centrale Sviluppo Tecnico, Industriale e Commerciale di Finmeccanica – va sottolineato l’importante sostegno fornito a questo progetto dal Ministero della Difesa, dal Ministero dei Trasporti e da ENAC-Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che hanno intuito e fortemente creduto nel valore strategico del sistema Sense & Avoid, che permetterà di conseguire dei requisiti comuni in un settore come quello dei velivoli non pilotati, destinato a crescere notevolmente in tutto il mondo nei prossimi anni. Siamo inoltre lieti che il sistema senza pilota Sky-Y di Alenia Aeronautica – Finmeccanica sia stato scelto per effettuare le dimostrazioni in volo”.

 

 

http://www.difesanews.it/archives/midcas-p...li-senza-pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...