Vai al contenuto

W.i.p. Me 109 K-4 Hasegawa 1/32


Cloniglio

Messaggi raccomandati

Vi propongo il wip di questo stupendo e famoso caccia, sperando di dare un contributo a questo forum....

Cercherò di dettagliare i passaggi più importanti tralasciando quelli di routine che farebbero solo perdere tempo e appesantire il forum.

 

Cominciamo con il presentare la scatola e soprettutto le decal con il modello che penso di rappresentare. Le decal sono le Strike Eagle ed il modello penso che sarà il white 12 a meno che non cambi idea all'ultimo. Ho scelto questo perchè la mimetica non è con i soliti grigi ma con l'RML81 brownviolet e l'RML 83 che è un verde medio.

 

DSC00453.jpg

DSC00460.jpg

DSC00461.jpg

 

Il primo passo è stato la verniciatura del cockpit con l'RML 66 acrilico della Gunze, lumeggiandolo con lo stesso colore schiarito e l'invecchiamento con colori ad olio usando il nero ed il bitume di Giudea, diluiti con olietto diluente e trementina più o meno al 50%. Infine, una volta che il tutto e divenuto secco, trasparente opaco dell'Humbrol. Il pannello degli strumenti sono stati lumeggiati dapprima con il bianco in maniera tale che gli indicatori stessi si vedessero bene, alcuni con il rosso ed il giallo. Infine, gli strumenti sono stati riempiti con il kristal clear, invecchiati con l'olio, trasparente opaco. Il vetro degli strumenti sono stati evidenziati con la future. Ho dimenticato di dire che il kit è Aires...superbo; le cinture sono fotoincise e devono essere assemblate e posizionate in seguito.

DSC00467.jpg

DSC00469.jpg

 

Nella carlinga dietro l'abitacolo, l'Aires ha fatto un kit anch'esso molto bello, che rappresenta in vano della radio. Una volta chiusi i due gusci della fusoliera si vedrà poco, ma è anche un modo per dare movimento al modello.

DSC00471.jpg

DSC00473.jpg

DSC00475.jpg

DSC00477.jpg

DSC00479.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

continua....

 

Nei momenti in cui questi pezzi avevano bisognio di "riposo" per far si che le vernici e l'olio seccassero, sono andato avanti con altre parti del kit,

la fusoliera e le ali...

DSC00483.jpg

 

per i pozzetti del carrello ho usato un kit in resina molto più realistico rispetto a quello del kit, che mi ha dato però un pò di problemi nell'assemblaggio, infatti i pezzi sono un pò troppo alti e quando si vanno a chiudere i gusci delle semiali non combaciano bene, sono troppo spesse. Per questo sono stato costretto ad assottigliarli un pò alla volta, facendo ogni volta delle prove, finchè sono arrivato al punto giusto per l'incollaggio.

Il colore è uno 02 adottato anche per gli interndi del vano radio.

DSC00496.jpg

DSC00495.jpg

DSC00490.jpg

DSC00489.jpg

DSC00491.jpg

 

Questi invece sono i radiatori verniciati con in nero dell'Humbrol metal code che una volta asciugato il colore se strofinato con carta assorbente o un panno morbido, dà l'effetto del metallo consumato, molto realistico per verniciare anche le armi.

DSC00487.jpg

Alle ali sono stati incollati i flaps più esterni e le stesse, una volta carteggiate con carta fine, sono state rifinite con la lana di acciaio (si trova da Leroy Merlin)fine che rende la superfice come, passatemi il termine :D , il culetto di un bimbo!

 

Alla prossima puntata :);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti per il dettaglio degli interni! :lol: Mi piace molto il contrasto chiaro-scuro dei vari dettagli che credo hai realizzato ad aerografo (anche io avevo l'SP-c e queste cose le riesce a fare... in mani esperte :P )

 

Alle ali sono stati incollati i flaps più esterni e le stesse, una volta carteggiate con carta fine, sono state rifinite con la lana di acciaio (si trova da Leroy Merlin)fine che rende la superfice come, passatemi il termine , il culetto di un bimbo!

 

Non sapevo che la lana di ferro potesse fare certe cose! L'ho sempre usata solo per scrostare la vernice :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella scelta del modello e bellissimi i dettagli della coptik.

permttimi una domanda...ma quanto spazio hai in casa per fare tutti i modelli in 1/32??

 

Molti li ho nel box, perchè dentro casa non è possibile tenerli tutti, infatti stanno cominciando a creare problemi...fra un pò dovrò ritornare alla 1/48...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi...dopo qualche mese di assenza eccomi qui di ritorno.

In questi mesi il lavoro mi ha preso tanto da non partecipare molto al forum, anche se qualche volta una sbirciatina l'ho fatta. Il Me 110, il P 47 ed in ultimo il Me 109 stanno proseguendo, qui vi rimetto quello che fino adesso ho fatto.

 

Potete vedere il modello definitivamente assemblato; come al solito non ci sono stati problemi a riguardo, il kit è ben fatto. Ho aggiunto qualche rivetto in fusoliera, ma senza eccedere perchè comunque sulla macchina non se vedevano molti in realtà, diversamente dal FW 190 che invece se ne vedevano su tutta la struttura delle ali e fusoliera.

DSC00658.jpg

DSC00659.jpg

DSC00660.jpg

DSC00663.jpg

 

Ho dato l'aluminium plate della M.M. come primer per fare poi delle scrostature una volta fatta la mimetica...

DSC00664.jpg

DSC00666.jpg

DSC00667.jpg

DSC00668.jpg

DSC00669.jpg

 

La fusoliera è stata già verniciata in 76 sotto e parte dei fianchi e in 81 e 83 sopra, nella parte sotto i piani di coda in 84, la banda in coda è un dark green. Posterò le foto a breve.

Qui mi sono fermato perchè mi è sorto un dubbio, infatti, nelle poche foto che riguardano il soggetto, si vede che l'aereo è verniciato completamente nella parte superiore in 81 e 83 sia la fusoliera che le ali (anche se non sono d'accordo sulla tonalità che ha usato il pittore per il brownviolett, che sembra più un semplice marrone che il vero 81. Infatti il brownviolett assomiglia molto più a un verde marcio, una sorta di olive drab).

2_9.jpg

 

Le decal, che sono raffigurate in foto più sopra, indicano invece che la fusoliera è in 81 e 83, e le ali insieme ai piani di coda sono in 74 e 83.

A questo punto a chi dò retta?

 

Se avete un' opinione in merito è ben gradita....

Blue Sky....tu che hai postato un sacco di belle monografie, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi era sfuggito il tuo post, quando l'hai creato in Giugno, ma l'ho visto stasera, complimenti.

Salverò le tue foto da utilizzare come guida se deciderò di fare un Me 109 K

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e ben reincontrato, era da diverso tempo che non ci si sentiva B-); come al solito sempre bei lavori ma... mi togli un dubbio ? io ho sempre saputo che la combinazione era 75-83 e non 74-83...la cosa mi interessa particolarmente considerato che molti Gustav delle ultimissime serie costruite ed anche qualche K- 4 erano in servizio con l'A.N.R. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Blue, sai qualcosa sulla mimetica di questo soggetto? come ho detto sono in dubbio su come fare le ali e i piani di coda, in 74 e 83 oppure 81 e 83...

 

Scusami, leggo solo ora il tuo messaggio, se può ancora servirti posso mandarti un po di materiale appropriato per e-mail, ok? :)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e ben reincontrato, era da diverso tempo che non ci si sentiva B-); come al solito sempre bei lavori ma... mi togli un dubbio ? io ho sempre saputo che la combinazione era 75-83 e non 74-83...la cosa mi interessa particolarmente considerato che molti Gustav delle ultimissime serie costruite ed anche qualche K- 4 erano in servizio con l'A.N.R. ....

 

Ciao Gabriele, la combinazione standard hai ragione tu era 75-83 e non 74-83....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, la combinazione standard hai ragione tu era 75-83 e non 74-83....

mi hai tolto un pensiereo ! :okok: ok buon lavoro allora e...aspettiamo un altro bel modello (posso sperare di vederlo con i "francobolli" della A.N.R. ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto complimenti,i tuoi modelli sono una garanzia, si sa! il 109 è in assoluto uno tra i miei 5 aerei preferiti...non vedo l'ora di vederlo crescere questo modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai tolto un pensiereo ! :okok: ok buon lavoro allora e...aspettiamo un altro bel modello (posso sperare di vederlo con i "francobolli" della A.N.R. ?)

 

Sai da quanto tempo ci penso? le mimetiche sono bellissime....forse potrei farlo in 48 visto che i 32 non so più dove metterli e credo che prima o poi, dovrò tornare sulla scala più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e ben reincontrato, era da diverso tempo che non ci si sentiva B-); come al solito sempre bei lavori ma... mi togli un dubbio ? io ho sempre saputo che la combinazione era 75-83 e non 74-83...la cosa mi interessa particolarmente considerato che molti Gustav delle ultimissime serie costruite ed anche qualche K- 4 erano in servizio con l'A.N.R. ....

 

Ciao,

con riferimento specifico ai 109 usati dall’ANR, ho consultato un paio di libri in mio possesso ed ho trovato quanto segue:

1) Il terzo fascicolo della serie “Aeronautica Italiana Caccia & Assalto 1943-1945” edito dalla “Bancarella Aeronautica” riporta che i “K” ricevuti dall’ANR avevano inizialmente la livrea “semi-difensiva” 75/83/76 che, negli ultimi mesi, è diventata “difensiva” ovvero 81/82/76. Allego una pagina esemplificativa con tavola di Angelo Brioschi oltre alla copertina. CacciaassaltoIII-vi.jpgMe109k-vi.jpg

2) Il volume di Ferdinando D’Amico e Gabriele Valenti: “Camouflage and Marking of the Aeronautica Nazionale Repubblicana 1943-1945” comprende varie tavole dedicate ai 109 dell’ANR. Una di queste, che allego, riproduce il G-14 del Maggiore Bellagambi con livrea 75/83/76 e timone in 81/82/76, livrea evidentemente già adottata dai fornitori esterni. CamoufMarking-vi.jpgBellagambi2-vi.jpg

3) Ho inoltre letto che negli ultimi mesi per risparmiare vernice e manodopera, nella parte inferiore dell’aereo solo i componenti in legno o tela venivano verniciati mentre il resto veniva lasciato in metallo naturale.

Spero di poter essere stato utile.

Cordialità

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,

interessante il tuo post ;)

 

dal canto mio sono ancora in dubbio sulla mimetica del mio white12...tu che ne pensi?

 

Ciao Cloniglio,

in verità quella mimetica non piace neppure a me, mi sembra poco tedesca. Ma la mia è solo una questione di estetica.

Però ho trovato lo stesso tipo di mimetica sullo special "Le crepuscule des aigles" pubblicato da "Wing Masters".

La tavola contiene anche altri profili che forse potresti utilizzare, in quanto tutti si riferiscono agli ultimi mesi di guerra ed il Kurfust è entrato in servizio alla fine del 1944.

A me personalmente piace la terza dall'alto che usa gli stessi colori disposti diversamente

variprofili-vi.jpg

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...