Vai al contenuto

Douglas A-4 E/F "Ayit" - Hasegawa 1/48


starfighter84

Messaggi raccomandati

Star, che dire... il modello sta venendo benissimo non si può dire altro! però non è che per il prossimo si potrebbe un pò... cambiare soggetto? Non ho niente contro l'A-4, anzi è un aereo "unico", però ce ne sono così tanti! per esempio credevo che ti sarebbe piaciuta una cosa del genere :unsure:

1045glv.jpgF-8 Crusader

Non è nè una critica nè un obbligo. Anzi proprio perchè sei così bravo volevo che non ti limitassi a pochi aerei ;)

avrei intenzione di farlo io in 1/48 ma non so di che marca comprarla...senza ordinare nulla da mamma aires perchè non essendo maggiorenne i miei vecchi non sono molto d'accordo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ma perchè non ci stupisci con un bell'F-111 o con un bel Mig-25, qualche modello magari meno gettonato! :rolleyes:

F-111 dici :hmm: ci penso da un po anche a quello però non saprei proprio dove reperirlo :P dato che abito a pavia e andare a milano non ne ho proprio voglia (figuriamoci con sto caldo) dovrei affidare il compito a mio papà che a non è molto ferrato in materia aeronautica quindi... mi metterò a cercare su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non considero affatto negativo ne tantomeno "noioso" il fatto che un modellista si dedichi anche ad un solo tipo o soggetto di modello....

 

Diciamo che c'entra anche l'esperienza: io non ho fatto tantissimi modelli e quindi mi viene spontaneo sceglierne ogni volta uno diverso... però per i modellisti che già hanno un pò di modelli alle spalle può essere divertente riscoprire degli aerei che magari hanno fatto un pò di tempo fa.

Suggerivo di cambiare perchè mi farebbe piacere vedere realizzati anche altri modelli, però se a un modellista piace un determinato aereo e si concentra su quello... meglio!

il modellismo è un piacere non un dovere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego al "coro".....!!!

 

Ribadisco che non ho niente in contrario sulla perseveranza di un singolo soggetto, ma forse....ti è semplicemente "venuto a noia". Da quello che posso giudicare dalla visione delle foto, il modello stà venendo più che bene, non si nota niente di insoddisfacente e io.....sono molto "pignolo"!!

Il consiglio che posso darti è....concentrati sulla prosecuzione dei lavori, ma....se continui ad avere quella sensazione di insoddisfazione, accantona momentaneamente il modello che puoi finire in un secondo momento, magari dopo la realizzazione di un soggetto completamente differente ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Eccomi qua ragazzi... di nuovo a lavoro! come già annunciato... la "Israelimania" mi ha colpito in pieno... quindi sono stato costretto ad iniziare un modello con la stella di David! e che c'è di meglio di un bell'A-4 che in Israele viene chiamato "Ayit" (Falco)? :okok:

 

3599845903_f82a5e18a7_b.jpg

 

3599849119_a05481b978_b.jpg

 

E iniziamo subito dal cockpit... ovviamente sostituito con quello in resina dell'Aires. Avendo già un pò di esperienza con il mio precedente A-4 di Singapore, il lavoro è filato abbastanza liscio. Ho subito eseguito le modifiche che conoscevo...

A questo punto, inserisco un breve tutorial corredato di immagini! spero sia d'aiuto a tutti coloro che devo cimentarsi con uno Scooter Hasegawa:

 

1. eliminare le consolle laterali della vasca ed assottigliarne un pochino il fondo per evitare che la vasca in resina risulti in posizione troppo sopra elevata.

 

2. asportare la plastica in eccesso e tutto il dettaglio interno originale dell'Hasegawa. Assottigliare le paretine laterali in resina dell'Aires fino a farle diventare quasi un velo!

 

3. incollare al loro posto le due paretine laterali in resina. Una buona occhiata alla documentazione vi aiuterà per incollarle nella giusta posizione.

 

4. Le paretine laterali sono troppo grandi rispetto alla loro sede, e questo difetto impedisce il corretto inserimento della vasca. Nella foto 1 potete vedere la vasca solamente appoggiata in posizione. Usandola come dima, Ho segnato con una matita la linea di riferimento sotto alla quale tutto il materiale in eccesso va eliminato (foto 2).

Nella foto 3 vedete come la resina in più sia stata asportata mediante un trapanino elettrico. Nella foto 4 vedete il pezzo finito con le giuste dimensioni (lato dx dell'abitacolo)

 

FOTO 1:

3599819967_76b633d8c5_b.jpg

 

FOTO 2:

3600629670_52cc530e17_b.jpg

 

FOTO 3:

 

3599821173_5cef754017_b.jpg

 

FOTO 4:

 

3599823681_5d3efc8374_b.jpg

 

Nella foto 6 potete vedere l'allineamento della vasca: io ho usato come riferimento quella pannellatura evidenziata con la linea rossa. Se la paratia posteriore è posizionata nella giusta corrispondenza, l'allineamento è corretto e non avrete problemi nell'inserire il pezzo di resina che rappresenta il meccanisco di apertura del canopy (quello che va incollato dietro alla vasca).

 

FOTO 6:

 

3599830005_901bf62b4e_b.jpg

 

 

 

 

 

ma come fai ( fate perché ho visto anche i modellini di altri ) a colorarli cosi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Aerografo, esperienza, cura, attenzione, passione (molta passione)

 

 

 

certo passione si però l'aerografo??? non conosco io solo pennello conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi? Potresti spiegarti un pochino meglio?

 

 

 

io non lo conosco l'aerografo quello strumento che usate voi per colorare ho dato un'occhiata e una specie di "pistola" che spara colore

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo conosco l'aerografo quello strumento che usate voi per colorare ho dato un'occhiata e una specie di "pistola" che spara colore

nella sezione modellismo,tra le discussioni importanti(quelle in alto) c'è un intera sezione dedicata all'aerografo ;)

 

@Star: complimenti per il lavoro fin ora svolto..anchio non vedo errori,non capisco il motivo della tua insoddisfazione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella sezione modellismo,tra le discussioni importanti(quelle in alto) c'è un intera sezione dedicata all'aerografo ;)

 

@Star: complimenti per il lavoro fin ora svolto..anchio non vedo errori,non capisco il motivo della tua insoddisfazione :lol:

 

 

 

sisi lo vista lo anke letta ma quanto costa???

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dalla qualità..si parte anche da 50 euro per dei semplici ad azione singola(regoli solo il flusso daria) per arrivare anche fino a 300 euro per i doppia azione(regoli aria e colore) .per iniziare un singola azione da una 50ina di euro andrebbe anche bene...ma come aerografo definito sarebbe molto meglio un bel doppia azione,per esempio della badger o della olympos,tanto per citare qualche buona marca :lol:

poi ovviamente c'è anche il compressore..perchè di certo non puoi farlo funzionare soffiandoci dentro :asd:

se fai una bella ricerca sul forum troverai sicuramente maggiori informazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dalla qualità..si parte anche da 50 euro per dei semplici ad azione singola(regoli solo il flusso daria) per arrivare anche fino a 300 euro per i doppia azione(regoli aria e colore) .per iniziare un singola azione da una 50ina di euro andrebbe anche bene...ma come aerografo definito sarebbe molto meglio un bel doppia azione,per esempio della badger o della olympos,tanto per citare qualche buona marca :lol:

poi ovviamente c'è anche il compressore..perchè di certo non puoi farlo funzionare soffiandoci dentro :asd:

se fai una bella ricerca sul forum troverai sicuramente maggiori informazioni ;)

 

 

quindi devi anche comprare il compressore e pure quello altri 100 euro c'e' da calcolare ora mi informero grazie delle informazioni per il momento però li devo dipingere usando il pennello hai qualke consiglio da darmi???Comunque piacere daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

nella discussione 'su 27 con ambientazione' Madd ha dato una risposta che dovrebbe fare al caso tuo..io non ho nient altro da aggiungera anche perchè non sono espertissimo con i pennelli

però direi che è meglio chiudere l'OT dato che questa discussione è sull A4 di star :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui ragazzi... di ritorno dalla settimana di ferie. Vi posto delle immagini del modello che risalgono a prima della partenza, ma all'epoca il sito era off line per manutenzione e non ho fatto in tempo ad inserire l'aggiornamento.

 

3667704772_8c203db636_b.jpg

 

3667705476_afcf4a06b9_b.jpg

 

3666900423_501786ec19_b.jpg

 

Il Falchetto è praticamente pronto per la verniciatura. Ho già provveduto a passare una mano di bianco per preparare il fondo alle zone dove andrà steso il rosso (flap e slats). Ho anche stampato i due cannoncini DEFA "cannibalizzandoli" da un altro kit Hasegawa per la versione N che ho in magazzino. Questo F infatti aveva èarecchi retrofit delle versioni più recenti, come appunto i cannoncini.

 

Rispondo poi a chi mi chiede come mai il modello non mi piaccia... bè, non lo sò di preciso, è una sensazione a pelle che ho in questo momento. Magari con la verniciatura andrà tutto a posto... speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche stampato i due cannoncini DEFA "cannibalizzandoli" da un altro kit Hasegawa

 

Cosa intendi per "stampato"....?!

 

Rispondo poi a chi mi chiede come mai il modello non mi piaccia... bè, non lo sò di preciso, è una sensazione a pelle che ho in questo momento. Magari con la verniciatura andrà tutto a posto...

 

A me piace sempre di più.... ;) ma...capisco che la cosa è molto soggettiva, credo comunque che alla fine sarai molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...