Vai al contenuto

F-15C Italeri 1:72


HornetFun

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Tra qualche giorno incomincio un F-15C dell'Italeri, oggi ho aperto la scatola e... le istruzioni non dicevano che colori usare per la livrea!

Le decals sono per quello del 1°squadrone e del 41°squadrone, io vorrei riprodurre quello del 41°squadrone.

Che colori devo usare?

In più il kit in alcune zone è sporco non so di cosa (è una roba marroncina)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ciao a tutti. Tra qualche giorno incomincio un F-15C dell'Italeri, oggi ho aperto la scatola e... le istruzioni non dicevano che colori usare per la livrea!

Le decals sono per quello del 1°squadrone e del 41°squadrone, io vorrei riprodurre quello del 41°squadrone.

Che colori devo usare?

In più il kit in alcune zone è sporco non so di cosa (è una roba marroncina)

 

Come prima cosa ti consiglio di lavare per bene i pezzi con un detergente, in modo da eliminare i residui della lavorazione dalle stampe! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che ho detto una cosa sbagliata: lo squadrone non è il 41°, ma è quello che nello stabilizzatore verticale c'è scritto IS, i colori che mi servono sono i Tamiya

 

Intendo questo:

 

italeri-169.jpg

 

ti consiglio di lavare per bene i pezzi con un detergente

 

Grazie del consiglio Blue, sempre utile ed esauriente :)

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

stampate sono in positivo o in negativo?

 

Sono in negativo, sono poco profonde però, è un buon kit, anche se bisogna fare qualche buchetto

 

Edit: ho trovato il nome dello squadrone, è il 57th TFW

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho staccato i pezzi e... si è rotto un gancietto degli stabilizzatori verticali :furioso: , che erano messi in un posto :censura: .

Domani vado a prendere i colori, intanto vi dico che lo farò col canopy e l'areofreno alzati, forse anche gli stabilizzatori orizzontali in su o in giù, non so ancora.

Per ora è tutto, a domani con le prime foto e i montaggi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le prime foto! :)

Purtroppo non sono mancati gli incidenti: si sono rotti i gancietti dello stabilizzatore verticale sinistro, tuttavia sono riuscito ad attaccarlo lo stesso, e mi è finita un po' di colla nei capelli...

 

34pdh8k.jpg

 

8zlow5.jpg

 

Ci vorrebbe un po' di stucco in qua e in la...

 

Commenti o critiche

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le prime foto! :)

Purtroppo non sono mancati gli incidenti: si sono rotti i gancietti dello stabilizzatore verticale sinistro, tuttavia sono riuscito ad attaccarlo lo stesso, e mi è finita un po' di colla nei capelli...

 

34pdh8k.jpg

 

8zlow5.jpg

 

Ci vorrebbe un po' di stucco in qua e in la...

 

Commenti o critiche

 

Bhe, prima di tutto, visto che ti sei incollato i capelli, voglio segnalarti che il modellismo è un passatempo che non dovrebbe essere pericoloso :P , poi, per il resto mi sembra un buon inizio!

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Ti consiglio di carteggiare bene il musetto (Radome) per raccordarlo bene alla fusoliera... togli il gradino e la linea di giunzione.. se serve usa dello stucco o dell'attack :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando qualche altro pezzettino al mio F-15, ho fatto la prova su come stava con i carrelli, e... il carrello anteriore è difettato :furioso: , manca il gancietto per agganciare la ruota.

Come/cosa faccio? Lo faccio coi carrelli chiusi? Aiutatemi :helpsmile: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando qualche altro pezzettino al mio F-15, ho fatto la prova su come stava con i carrelli, e... il carrello anteriore è difettato :furioso: , manca il gancietto per agganciare la ruota.

Come/cosa faccio? Lo faccio coi carrelli chiusi? Aiutatemi :helpsmile: ...

Ma era già difettato quando hai aperto la scatola?Se non sbaglio,su questo stesso forum,mi sembra di aver letto di un caso in cui,segnalando alla Italeri che le Decals erano danneggiate ,la stessa ti spediva il foglio;forse vale anche per i pezzi( gli dici la lettera dello stampato)se ovviamente intendi aspettare .

Per ciò che riguarda il modello in se (non il tuo montaggio),benchè non mi possa definire esperto di modellismo,posso segnalare quelli che secondo me sono i principali difetti(avendolo fatto anch'io moolto tempo fa).Lo stampo è lo stesso dell'F15E(noterete la predisposizione per il secondo abitacolo) e quindi dispone dei medesimi punti di attacco e non dei "lanciatori"per gli AAM sotto la fusoliera;la stessa presenza dei CTF secondo me è poco adatta dato che pur compatibili ed utilizzati,sugli F15C sono estremamente rari(almeno per quel che so io)sarebbe stato meglio se avessero fornito i serbatoi esterni sganciabili;poi se non ricordo male le pannellature esterne dell'abitacolo sono in positivo :hmm: .Devo ricontrollare..

Modificato da super64des
Link al commento
Condividi su altri siti

nel libretto delle istruzioni c'è un modulo per richiedere pezzi danneggiati..a breve lo collauderò :lol:

 

8zlow5.jpg

sbaglio o l'ala destra non è allineata correttamente?

per il resto..gli altri hanno detto tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stampo è lo stesso dell'F15E(noterete la predisposizione per il secondo abitacolo)

 

Ecco perchè c'erano due spazi (e la cosa mi sembrava strana :blink: ), ma quindi volendo si può ricavare un E (comprando un kit di conversione, se si chiamano cosi)?

 

Se non sbaglio,su questo stesso forum,mi sembra di aver letto di un caso in cui,segnalando alla Italeri che le Decals erano danneggiate ,la stessa ti spediva il foglio;forse vale anche per i pezzi

 

Si, vale anche per i pezzi

 

Ecco i progressi di oggi, attaccato le prese d'aria e le carenature (coi buchetti fatti :rotfl: ):

 

Scalino spaventoso :blink: (per un errorino mio)

 

2jbttgj.jpg

 

k2crnp.jpg

 

vqle76.jpg

 

dq24d1.jpg

 

11l1uea.jpg

 

2vah18l.jpg

 

In attesa dello stucco nuovo...

 

sbaglio o l'ala destra non è allineata correttamente?
dalla foto sono tutte e due storte: una sale e l'altra scende

 

Sono un po' storte, ma perchè erano apoggiate allo straccio che faceva un po' di pressione

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè c'erano due spazi (e la cosa mi sembrava strana :blink: ), ma quindi volendo si può ricavare un E (comprando un kit di conversione, se si chiamano cosi)?

Si, vale anche per i pezzi

 

Ecco i progressi di oggi, attaccato le prese d'aria e le carenature (coi buchetti fatti :rotfl: ):

 

Scalino spaventoso :blink: (per un errorino mio)

 

2jbttgj.jpg

 

k2crnp.jpg

 

vqle76.jpg

 

dq24d1.jpg

 

11l1uea.jpg

 

2vah18l.jpg

 

In attesa dello stucco nuovo...

Sono un po' storte, ma perchè erano apoggiate allo straccio che faceva un po' di pressione

Ma più che comprarti un kit di conversione(che non credo esistano)ti conviene comprare direttamente l'F15E che fai prima.Ti poteva essere utile se qualcuno avesse avuto dei pezzi di un F15E da donarti(a me è capitato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che comprarti un kit di conversione(che non credo esistano)ti conviene comprare direttamente l'F15E che fai prima

 

No, volevo solo chiedere se si poteva fare una cosa del genere, anche perchè al negozio ero andato a prendere proprio la versione E (che l'avevo vista qualche giorno prima), poi non l'ho trovato, in compenso ho trovato questo e me lo sono preso

 

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

I progressi di oggi:

 

Montato e colorato l'aerofreno interno

28k61yc.jpg

 

2r6pjxd.jpg

 

Aerofreno

2qki249.jpg

 

Facendo una prova a secco sui carrelli, ho notato questo scalino spaventoso :blink: [(un altro :incazz: ), a sto punto mi chiedo se il tubetto di stucco, che non ho ancora trovato mi basti :rotfl: ...]

2gvvh92.jpg

 

Echo nel codice fonetico NATO indica la E

 

Okay grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hornet dovresti fare un pò più di attenzione quando incolli i pezzi tra di loro... gli scalini capitano ma se sono belli grossi significa che i pezzi non combaciano bene o che si sono scollati. Una cosa importante quando si incollano i pezzi e mantenerli fermi nella posizione giusta per un pò di tempo, o con le mani o con delle mollette o delle pinzette così eviti scollature o dislivelli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Procede abbastanza bene...se però posso farti un appunto devi stare più attento alle giunzioni, come i portelli di carrelli, e anche ad aprire i buchi...quelli sui CFT sono parecchio larghi...in ultima anche l'aerofreno è un azzardo incollarlo così, prima di verniciare, se lo lasci aperto...sarà difficile mascherare in fase di verniciatura...cmq continua così, l'importante è divertirsi e modellare con entusiasmo, e andando avanti si migliora sempre di più! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...