Vai al contenuto

Modelli Die-Cast


g91yenkee

Messaggi raccomandati

  • 11 mesi dopo...
  • Risposte 61
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Rispetto agli appassionati (bravissimi!) di quest'area del forum, dedicata al modellismo, probabilmente questa discussione può sembrare una provocazione però (e scusate la mia ingenuità da recluta appena nata) è possibile valutare anche quei modelli che è possibile acquistare già montati o da assemblare a secco in pochissimi pezzi?

 

Negli ultimi tempi questi modelli (ignoro se hanno un termine preciso per identificarli - diciamo quelli con il piedistallo che fa tanto scrivania del direttore!) a mio avviso hanno invaso i negozi di modellismo e quindi si sono diffusi prima nei negozi di giocattoli e infine nelle edicole.

Secondo me alcuni esemplari sono tutt'altro che da buttare. Certo manca tutta l'arte e la poesia del poterselo fare da sé. Manca la personalizzazione, lo studio delle mimetiche, delle insegne, etc etc.

Eppure....

Il successo commerciale è innegabile e poi potrebbero essere una testa di ponte per invogliare soprattutto i più giovani alle riproduzioni in scala, al plastimodellismo. Inoltre possono sostituire i modelli "artigianali" in tanti usi decisamente meno delicati con il modello stesso ovvero, tornando all'inizio, per stare su scrivanie o in uffici alla mercè di tutti.

 

Che dite? Conoscete marche? Ne consigliereste qualcuna?

Sapete che perfino Italeri ha prodotto una piccola serie di modelli in metallo scala 1:100 che in Auchan vendevano a 1€!?

Questo poi mi lascia quasi sbalordito: da una parte ci sono modelli che sono capolavori (da negozio di modellismo) e costano un occhio della testa ma questi qui da 1€ non sono mica così tremendi da giustificare il prezzo tanto basso. Anzi, viene da pensare che ci prendono per i fondelli con quelli da 60-90 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio modesto parere (sono tutt'altro che un esperto in modellismo statico; ho fatto fin'ora pochi modelli e la strada da percorrere è ancora lunga)

 

riguardo ai modelli già finiti:

Certo manca tutta l'arte e la poesia del poterselo fare da sé. Manca la personalizzazione, lo studio delle mimetiche, delle insegne, etc etc.

manca la vera sostanza del modellismo, il lavoro di costruzione! senza quello non è possibile seguire un percorso di "maturazione", ci si limita soltanto a comprare dallo scaffale il modellino e posarlo sulla bacheca; in questo caso più che di modellismo si tratta di collezionismo :)

 

potrebbero essere una testa di ponte per invogliare soprattutto i più giovani alle riproduzioni in scala, al plastimodellismo.

qua parlo per esperienza, una sola tra l'altro! :D mio cugino, diciottenne, è affascinato dal mondo della militaria; qualche annetto fa ha iniziato a collezionare modellini in piccola scala già finiti (mi pare uscissero in edicola insieme a dei fascicoli), poi si è spostato sui soldatini romani di piombo (già pitturati), ma ancora adesso di montaggio non ne vuole sentir parlare! tutte le volte che mi vede con in mano colla e pinzette si chiede da dove arrivi tutta questa pazienza!

il modellino già pronto stimola poco e crea l'esigenza di avere immediatamente il prodotto finito

 

Inoltre possono sostituire i modelli "artigianali" in tanti usi decisamente meno delicati con il modello stesso ovvero, tornando all'inizio, per stare su scrivanie o in uffici alla mercè di tutti.

su questo sono assolutamente d'accordo!

sono perfetti per impegnare i piccoli intrusi (bambini) che adocchiano i nostri preziosi modellini

 

i kit di montaggio a secco con pochi pezzi invece sono perfetti per i piccoli neomodellisti: richiedono quella poca ma comunque stimolante manualità ed evitano l'uso di taglierini/colle/solventi (i genitori ringraziano)

 

;)

Modificato da Iceman87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Modellismo non è [anche se "parente" (alla lontana)....] sinonimo di Collezionismo. Esistono modellini venduti anche in cartoleria "apprezzabili", ma.....il Modellismo è altra cosa...... :adorazione:-_-;).

 

ho visto il tuo sito.. complimenti i modelli sono bellissimi! :adorazione:

Si lo so che il modellismo è tutt'altra cosa, però pensa alle manine della mia piccola 2enne cosa possono fare a dei modellini simili. Praticamente devo blindare la vetrinetta dei miei aerei fino alla sua maggiore età (e neppure così starò tanto sicuro)!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna essere contenti di questo trend:

 

1. offre ai negozi di modellismo maggiori introiti, che si trasformano in maggiori acquisti di kit da proporre, ampliando la scelta "oltre al solito F-16".

 

2. inevitabilmente avvicina potenziali nuovi modellisti a questo campo.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

anche io sono combinato così, solo collezzionismo per adesso, anche se... appena metto le mani su un paper model di un centauro lo faccio, dell'SM79 c0è l'ho ma non ho il tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque i modellisti sono anche un pò snob, lasciatemelo dire. B-)

Il modellismo ferroviario per esempio si basa su mezzi realizzati completi o quasi dalla casa madre, lasciando all'appassionato la possibilità se vuole di autocostruirsi eventuali varianti del locomotore oppure di singoli vagoni oppure (nella stragrande maggioranza dei casi) di dedicarsi all'ambientazione: il plastico o il più piccolo diorama per intenderci. Io capisco che tutta la perizia e la fatica per costruire un modello fa sì che questo acquisti valore ai nostri occhi e agli occhi di chi sa apprezzare il modellismo, però gli apprezzabili modelli già costruiti non così esecrabili come si vuol far passare.

Vabbè sarà la mia vena polemica che oggi è più viva del solito :rolleyes: perdonatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

" ...che questo acquisti valore ai nostri occhi e agli occhi di chi sa apprezzare il modellismo, però gli apprezzabili modelli già costruiti non così esecrabili come si vuol far passare.Vabbè sarà la mia vena polemica che oggi è più viva del solito "

 

 

Ora mi rimbocco le maniche e parto... ma chi l'ha detto! A parte il fatto che il modellismo si divide in modellismo statico

e dinamico. Ed è ovvio che nel modellismo dinamico la parte di autocostruzione si riduce al minimo. Vuoi un elicottero

che vola? Te lo vai a comprare bello e fatto. Stessa cosa per la locomotiva di cui tu scrivi sopra. Se vuoi il movimento bene

o male devi arrivare a dei compromessi...come ci starebbero i motori, le batterie e i radiocomandi?

 

Ma secondo me l'errore che tu fai è che il modellista fa il modellista solo per il suo piacere personale. Non vogliamo

acquistare nessun valore agli occhi di chi gurada i nostri modelli. Modelli e plastici spesso non escono dalle case, dalle cantine e tavernette di noi modellisti. Ma chi se ne frega della maggioranza! I miei modelli piacciono a me e basta!

Che siano fatti bene o fatti male, comprati o costruiti. Mi piace perdere un po di tempo a costruirli, sistemarli, e guardarmeli

per un po in calma e tranquillita.

 

Se scrivo e pubblico qualche foto dei miei modelli è solo per il fatto che qui trovo degli appassionati come me. Ci si scambia

informazioni critiche e giudizi. Io trovo interessanti anche i modellini degli ovetti Kinder figurati!

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque i modellisti sono anche un pò snob, lasciatemelo dire. B-)

Il modellismo ferroviario per esempio si basa su mezzi realizzati completi o quasi dalla casa madre, lasciando all'appassionato la possibilità se vuole di autocostruirsi eventuali varianti del locomotore oppure di singoli vagoni oppure (nella stragrande maggioranza dei casi) di dedicarsi all'ambientazione: il plastico o il più piccolo diorama per intenderci. Io capisco che tutta la perizia e la fatica per costruire un modello fa sì che questo acquisti valore ai nostri occhi e agli occhi di chi sa apprezzare il modellismo, però gli apprezzabili modelli già costruiti non così esecrabili come si vuol far passare.

Vabbè sarà la mia vena polemica che oggi è più viva del solito :rolleyes: perdonatemi.

 

gli aeroplanini da montare a secco secondo me rientrano nella categoria giocattoli, e poco hanno a che vedere con i modellini, non si tratta di snobismo ma di passione vera; il valore che acquisisce un modello costruito nella maniera classica (colla, taglierini, solventi e vernici) è dato unicamente dalle ore impiegate a montare, migliorare e decorare lo stesso...

con queso non voglio dire che non apprezzi questi giocattoli, alcuni sono ben fatti, te lo concedo, ma non li puoi assolutamente accostare ai modellini...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono combinato così, solo collezzionismo per adesso, anche se... appena metto le mani su un paper model di un centauro lo faccio, dell'SM79 c0è l'ho ma non ho il tempo...

 

perdona la mia ignoranza, ma cosa sono i paper model? non ne ho mai sentito parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
perdona la mia ignoranza, ma cosa sono i paper model? non ne ho mai sentito parlare...

 

 

questi per esempio

 

ted%20t-1.jpg

 

tedstuka2.JPG

 

_corsair2.jpg

 

g50.JPG

 

di questo ho il progetto

papersm79.jpg

 

papermig.jpg

 

paperCR42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque i modellisti sono anche un pò snob, lasciatemelo dire. B-)

Il modellismo ferroviario per esempio si basa su mezzi realizzati completi o quasi dalla casa madre, lasciando all'appassionato la possibilità se vuole di autocostruirsi eventuali varianti del locomotore oppure di singoli vagoni oppure (nella stragrande maggioranza dei casi) di dedicarsi all'ambientazione: il plastico o il più piccolo diorama per intenderci. Io capisco che tutta la perizia e la fatica per costruire un modello fa sì che questo acquisti valore ai nostri occhi e agli occhi di chi sa apprezzare il modellismo, però gli apprezzabili modelli già costruiti non così esecrabili come si vuol far passare.

Vabbè sarà la mia vena polemica che oggi è più viva del solito :rolleyes: perdonatemi.

 

:thumbdown::blink::huh::blink:

 

Ma secondo me l'errore che tu fai è che il modellista fa il modellista solo per il suo piacere personale. Non vogliamo

acquistare nessun valore agli occhi di chi gurada i nostri modelli. Modelli e plastici spesso non escono dalle case, dalle cantine e tavernette di noi modellisti. Ma chi se ne frega della maggioranza! I miei modelli piacciono a me e basta!

Quoto

 

 

@Iscandar

Ma i paper model sono fatti di carta o sbaglio?!...se si che tipo di carta? Grazie

Modificato da Madd 22
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto agli appassionati (bravissimi!) di quest'area del forum, dedicata al modellismo, probabilmente questa discussione può sembrare una provocazione però (e scusate la mia ingenuità da recluta appena nata) è possibile valutare anche quei modelli che è possibile acquistare già montati o da assemblare a secco in pochissimi pezzi?

/quote]

In effetti non sono male, io ne ho acquistato qualcuno per il mio nipotino di quattro anni. Hanno il vantaggio di essere già assemblati o di richiedere poche operazioni e sono molto robusti, quindi adatti per un bambino piccolo.

Io però quoto in pieno il "no comment" di girolamo.

Io faccio modellismo di vario genere da oltre trent'anni. Questo non fa di me un maestro, anzi ci sono molti modellisti molto più bravi di me.

Però nelle mie varie stagioni: aerei statici, imbarcazioni naviganti, figurini, velieri in legno ed ora ancora aerei statici, ho sempre trovato il massimo fascino di questo hobby in due sue fasi: la ricerca storica e di dettaglio sul soggetto de riprodurre e la realizzazione "oltre la scatola" dello stesso che fa di un modello magari non una riproduzione perfetta, ma sicuramente qualcosa di unico e molto speciale.

I prodotti che si acquistano finiti, c'è un mercato anche per i figurini realizzati su commessa e venduti a prezzi considerevoli, rientrano senz'altro nel rispettabilissimo campo del collezionismo ma, per me, il modellismo è un'altra cosa.

Ciao a tutti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
:thumbdown::blink::huh::blink:

Quoto

@Iscandar

Ma i paper model sono fatti di carta o sbaglio?!...se si che tipo di carta? Grazie

 

 

basta una carta da 150 grammi la noemale carte per fotocopiatrice è 80 grammi

 

@scorpio73 non li faccio io li trovo sul web, di solito sono 1/72

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

con queso non voglio dire che non apprezzi questi giocattoli, alcuni sono ben fatti, te lo concedo, ma non li puoi assolutamente accostare ai modellini...

 

A tutti: non volevo offendere nessuno! :( Io stesso amo e pratico il modellismo statico e so benissimo la differenza che c'è tra un modellino che nasce piano piano dalle proprie mani con studi e ricerche annesse e un giocattolo. Quindi non volevo

accostare i giocattoli al modellismo ma cercare una loro collocazione per così dire scientifica. Trovargli uno spazio in questo vasto forum che spesso di OT ne è pieno, per scambiare impressioni su certe marche o certe realizzazioni. Ripeto:

lo scopo era nobilitare certi prodotti che hanno sicuramente un buon valore in sè e un loro uso specifico.

 

A proposito dei paper model... molto belli! se non sbaglio hanno una lunga storia, conosco infatti un collezionista di giocattoli e modellini che ha una serie di navi in carta/cartoncino costruite con questa tecnica risalenti agli anni '50 (se non sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti: non volevo offendere nessuno! :( Io stesso amo e pratico il modellismo statico e so benissimo la differenza che c'è tra un modellino che nasce piano piano dalle proprie mani con studi e ricerche annesse e un giocattolo. Quindi non volevo

accostare i giocattoli al modellismo ma cercare una loro collocazione per così dire scientifica.

 

"Snob" a parte -_- ....era chiaro!!

Personalmente e non a caso, colloco i modelli precostruiti nella categoria "collezionismo", un po come succede per i francobolli o altro.... ;). Ciò non toglie che tali "modellini" siano più o meno gradevoli o più o meno ben fatti.....resta il fatto che pur potendo parlare ugualmente di collezione, solo il kit costruito e "modellato" con le proprie mani può (secondo il mio punto di vista) appartenere alla categoria Modellismo!! Già i modelli di carta citati nei post precedenti....si avvicinano a tale categoria :rolleyes: .

 

Trovargli uno spazio in questo vasto forum che spesso di OT ne è pieno, per scambiare impressioni su certe marche o certe realizzazioni.

 

Credo che lo spazio da dedicare a questo tipo di modellini, Tu lo abbia già trovato -_-;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
A proposito dei paper model... molto belli! se non sbaglio hanno una lunga storia, conosco infatti un collezionista di giocattoli e modellini che ha una serie di navi in carta/cartoncino costruite con questa tecnica risalenti agli anni '50 (se non sbaglio).

 

Sul mulo si trovano libriccini degli States che risalgono agli anni della WWII

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me l'errore che tu fai è che il modellista fa il modellista solo per il suo piacere personale. Non vogliamo

acquistare nessun valore agli occhi di chi gurada i nostri modelli. Modelli e plastici spesso non escono dalle case, dalle cantine e tavernette di noi modellisti. Ma chi se ne frega della maggioranza! I miei modelli piacciono a me e basta!

Che siano fatti bene o fatti male, comprati o costruiti. Mi piace perdere un po di tempo a costruirli, sistemarli, e guardarmeli

per un po in calma e tranquillita.

come non quotare u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...