Vai al contenuto

Il Vietnam acquista 12 Su-30MK2


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Ospite intruder

Vietnam has bought another twelve Su-30MK2 jet fighters, for $42 million each. The MK2 version of the aircraft has electronics that enable the use of anti-ship missiles. The first of these aircraft will be delivered by the end of the year. Vietnam already has twelve Su-30s, and 36 of the similar Su-27 fighters. Most of Vietnams 400 warplanes are 1960s era MiG-21 fighters and Su-22 ground attack aircraft. Thus there is much need for upgrading.

 

The 33 ton Su-30 is similar to the U.S. F-15, but costs over a third less. Developed near the end of the Cold War, the aircraft is one of the best fighters Russia has ever produced. The government helped keep development efforts alive during the 1990s, and even supplied money for development of an improved version of the original Su-27, which was called the Su-30. This proved to be an outstanding aircraft, and is the main now in production. There are now several Su-30 variants, and major upgrades. While only about 700 Su-27s were produced (mostly between 1984, when it entered service, and the collapse of the Soviet Union in 1991), Su-30 production is fast approaching 1,000 aircraft (including license built ones in China and India), and will probably get to 2,000, if aircraft made under license in China and India are included.

 

The Su-30 has not yet been used in combat, and the reputation of Russian aircraft in action is not very good. But the Su-27/30 is designed more like the Western aircraft that have been defeating Russian designs for the last sixty years. In training exercises, the Su-30 has done well, and the aircraft is built to take heavy use during many training flights. In the past, lack of flight time for training was the biggest problem with Russian warplanes.

 

 

http://www.strategypage.com/htmw/htproc/ar...s/20090518.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Be', la macchina, per chi non può permettersi F22, 35, Typhoon, Rafale, Gripen e nemmeno F16 ultimo grido, è decisamente interessante, fermo restando che non è mai stata usata in azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il flanker per quello che so è stato impiegato in azioni di guerra (ma solo contro l'inutile Mig29, capace di guerra di tirare giù giusto un Cessna)

 

L’unico impiego bellico del Flanker ha riguardato gli esemplari venduti all’Etiopia. Nel conflitto contro l’Eritrea (1998-2000) il destino ha voluto che i Flanker si scontrassero contro i MiG-29 Fulcrum eritrei.

I caccia etiopici hanno abbattuto 5 Fulcrum in combattimenti aerei, mentre un sesto Fulcrum, danneggiato, si è schiantato in atterraggio. I Flanker etiopici hanno anche abbattuto un Learjet eritreo.

Non risulta che l’Etiopia abbia perso alcun Flanker in combattimento.

Invece, un SU-27 dell’Angola è andato perso nel 2000 a causa di un missile antiaereo portatile SA-14 di progettazione sovietica, sparato dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
il flanker per quello che so è stato impiegato in azioni di guerra (ma solo contro l'inutile Mig29, capace di guerra di tirare giù giusto un Cessna)

 

L’unico impiego bellico del Flanker ha riguardato gli esemplari venduti all’Etiopia. Nel conflitto contro l’Eritrea (1998-2000) il destino ha voluto che i Flanker si scontrassero contro i MiG-29 Fulcrum eritrei.

I caccia etiopici hanno abbattuto 5 Fulcrum in combattimenti aerei, mentre un sesto Fulcrum, danneggiato, si è schiantato in atterraggio. I Flanker etiopici hanno anche abbattuto un Learjet eritreo.

Non risulta che l’Etiopia abbia perso alcun Flanker in combattimento.

Invece, un SU-27 dell’Angola è andato perso nel 2000 a causa di un missile antiaereo portatile SA-14 di progettazione sovietica, sparato dai

 

Accidenti non lo sapevo, mi devo autosospendere per una settimana per manifesta indegnità, di solito mi tengo informato su queste cose (nemmeno sapevo che nel Corno d'Africa fossero presenti, pensa un po' che figuraccia...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che permettersi chi proprio non può politicamente comprare americano o europeo... Ma probabilmente proprio questo intendevi

 

credo che entrambe le opzioni siano valide, anzi credo che il miglior compromesso l'abbiano fatto gli indiani , piattaforma russa (quindi a costo abbastanza contenuto) e avionica occidentale (francese ma sopratutto israeliana).

 

ho sempre ricercato in rete una "classifica" delle varie versioni del su-30 (compresi su-35 e j-11b) ma non ho trovato granchè..

 

comunque a chi interessa è una lista da wikia.eng

 

Su-30MK

The commercial version of Su-30M first revealed in 1993.

 

Su-30M2

Upgraded Su-30MK with canards and TVC.

 

Su-30MKI

MKI stands for "Modernizirovannyi Kommercheskiy Indiski" meaning "Modernized Commercial India". Jointly-developed with India's Hindustan Aeronautics Limited for the Indian Air Force. Includes Thrust Vectoring Control (TVC) and canards. Equipped with a multi-national avionics complex sourced from Israel, India, Russia and France. [4]

 

Su-30MKK

Export version for China.

 

Su-30MKM

Based on the MKI, a highly specialised version for Royal Malaysian Air Force with the same platform but a French, South African and Russian combination of avionics. It will feature head-up displays (HUD), navigational forward-looking IR system (NAVFLIR) and Damocles Laser Designation pod (LDP) from Thales Group of France, MAW-300 missile approach warning sensor (MAWS), RWS-50 RWR and laser warning sensor (LWS) from SAAB AVITRONICS (South Africa)[1], as well as the Russian NIIP N011M BARS PESA radar, electronic warfare (EW) system, optical-location system (OLS) and a glass cockpit. [2] Others include Goodrich lights and communications suite from Rohde & Schwarz of Germany.

 

Su-30MKV

Export version for Venezuela is most likely to be similar to the Su-30MK2. This is based on the presence of two such demonstrator models (No. 0460 and No. 1259) from the KNAAPO facility that took part in July 2006 national day parade in Caracas. The latest news confirm that the Su-30 purchased by Venezuela are indeed Su-30MK2.

 

Su-30MK2

Su-30MKK with upgraded electronics that enabled support for anti-ship missiles

 

Su-30MK2V

Su-30MK2 variant for Vietnam with minor modifications.

 

Su-30MK3

Su-30MKK with Zhuk MSE radar and Support for Kh-59MK anti-ship missile.

 

Su-30MKA

A specialised version for Algeria is similar to the MKI, but will principally be equipped with French and Russian avionics. It will feature head-up and multifunction displays from the Thales Group and Sagem of France.

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

da wikipedia IT:

 

Indonesia: possiede 2 Su-27SK e 2 Su-30MK per rimpiaziare i vecchi A-4 Skyhawk . Tra il 2007 ed il 2009, l'Aeronautica indonesiana riceverà 4 Su-27SK e 2 Su-30MK per creare uno squadrone. Gli analisti militari prevedono che l'Indonesia necessiti di almeno 50 tra Su-27, Su-30KI e di Su-30 per rimpiazzare gli F-16A e gli F-16B Fighting Falcon in futuro. Nel 2007 l'Indonesia è stata anche criticata per aver acquistato missili AA-10 Alamo (Vympel R-27), AA-11 Archer (Vympel R-73), AA-12 Adder (Vympel R-77), missili aria-terra, bombe aeronautiche, napalm e bombe a grappolo per i propri Su-27 e Su-30. È anche probabile che l'Indonesia modernizzi i propri Su-27 ai livelli delle macchine cinesi, indiane e malesi.

 

riassumendo i flanker li hanno:

 

Circa 680 Su-27 sono stati prodotti dalla Unione Sovietica e dalla Russia. Il numero include solamente i Su-27 e non gli aerei sviluppati successivamente da questo modello.

 

* Angola: circa 8 tra Su-27 e 27UB.

* Bielorussia: probabilmente 25 in servizio.

* Cina: la Cina ha ricevuto 26 Su-27 nel 1991 e altri 22 nel 1995 prima di firmare un accordo nel 1998 per la costruzione di 200 caccia su licenza, denominati Shenyang J-11 (circa un centinaio ne sono stati completati nel 2004). Nel 2006, la Cina ha anche acquistato 100 Sukhoi Su-30MKK/MK2 (Modernizirovannyi Kommerčeskij Kitaiskiy - aggiornato commerciale cinese) per l'Aeronautica cinese e 48 Sukhoi Su-33 per la futura portaerei cinese.

* Eritrea: circa 8 Su-27SK e 27UB sono arrivati in Eritrea nel 2003.

* Etiopia: possiede 14 Su-27 e 4 Su-27UB.

* India: dopo anni di negoziati, l'India ha finalmente ordinato 50 Su-30MKI con i potenti motori AL-31FP, avionica avanzata, alette canard e spinta vettoriale. Hindustan Aeronautics ha ottenuto la licenza per la costruzione di 140 apparecchi fino al 2020.

* Indonesia: possiede 2 Su-27SK e 2 Su-30MK per rimpiaziare i vecchi A-4 Skyhawk . Tra il 2007 ed il 2009, l'Aeronautica indonesiana riceverà 4 Su-27SK e 2 Su-30MK per creare uno squadrone. Gli analisti militari prevedono che l'Indonesia necessiti di almeno 50 tra Su-27, Su-30KI e di Su-30 per rimpiazzare gli F-16A e gli F-16B Fighting Falcon in futuro. Nel 2007 l'Indonesia è stata anche criticata per aver acquistato missili AA-10 Alamo (Vympel R-27), AA-11 Archer (Vympel R-73), AA-12 Adder (Vympel R-77), missili aria-terra, bombe aeronautiche, napalm e bombe a grappolo per i propri Su-27 e Su-30. È anche probabile che l'Indonesia modernizzi i propri Su-27 ai livelli delle macchine cinesi, indiane e malesi.

* Kazakistan: utilizza circa 30 Su-27 ed altri 12 sono in via di essere acquistati.

* Malesia: ha ordinato 18 Su-30MKM nel 2003 ad un costo di 900 milioni di dollari e le consegne erano previste nel 2006. Il Su-30MKM è equipaggiato con i missili più moderni, che includono AA-10, AA-12 ed AA-11, così come bombe e missili aria-terra. Il Su-30MKM è dotato di spinta vettoriale e alette candard.

* Russia: ne sono in servizio 449 con l'Aeronautica.[3] I russi hanno in programma di aggiornarli alla versione Su-27SM, che include migliorie nell'avionica, un fly-by-wire digitale ed un radar più potente. Il programma dovrebbe essere completato nel 2008. Accanto ai Su-27 la Russia possiede anche 10 Su-30, 23 Su-33, 4 Su-34 e 5 Su-35.

* Ucraina: circa 65.

* Stati Uniti: si crede che gli USA possiedano un Su-27 Flanker B ed un Su-27UB.twin-seater. Sembra anche che altri tre Su-27 siano stati registrati da proprietari civili.

* Uzbekistan: ne possiede 25 in servizio.

* Venezuela: possiede 24 Su-30MK2 pagati 1,5 miliardi di dollari.[4]

* Vietnam: 12 Su-27SK e ne ha ordinati altri 24.

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bravo Blue....

Link interessante specialmente nel riferimento alla Tac Air

 

sinceramente fa molta più notizia un Su-27 usato per l'addestramento in USA che non una flotta di Flanker in Vietnam

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?

 

Nel senso più ovvio e diretto....

 

Il Vietnam è uno stato asiatico storicamente influenzato dalla Russia, quindi è del tutto normale che -potendo mettere mano al portafoglio- la sua scelta ricada su velivoli russi. E ciò non perchè sul flankersia caduta la la qualifica di "best buy" per il suo rapporto qualità/prezzo.

 

Invece il fatto che le forze aeree americane possano addestrarsi al combattimento direttamente con il loro "avversario" più performante è cosa ben più interessante.

Specialmente alla luce del fatto che sia la USNAVY (e USMC) che l'USAF hanno i loro propri "aggressors", ma per quanto un F-16, un F-18 o un F-15 si sforzi di simulare un Su-27 è evidente che non lo è! E ciò a prescindere se siano meglio o peggio di un Flanker...qui rileva solo il fatto che avvalendosi dei servizi della privata Tac Air (i cui soci fondatori hanno un CV da far impallidere qualsiasi pilota militare) le forze aeree USA (ma a richiesta di qualsiasi paese occidentale) possono confrontarsi direttamente con il Su-27, spremendolo al massimo (o spremendo al massimo i propri velivoli) per comprenderne virtù e carenze (soprattutto queste interessano) e imprimendo alla simulazione un realismo altrimenti inavvicinabile.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

allora avevo compreso.

 

solo non lo trovavo tanto sorprendente, poichè ora chi vuole può comprarsi il su-27 e al posto dell'usaf l'avrei fatto subito...

 

si hanno resoconti di questa attività addestrativa? immagino sia abbastanza segreta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece il fatto che le forze aeree americane possano addestrarsi al combattimento direttamente con il loro "avversario" più performante è cosa ben più interessante.

Specialmente alla luce del fatto che sia la USNAVY (e USMC) che l'USAF hanno i loro propri "aggressors", ma per quanto un F-16, un F-18 o un F-15 si sforzi di simulare un Su-27 è evidente che non lo è! E ciò a prescindere se siano meglio o peggio di un Flanker...qui rileva solo il fatto che avvalendosi dei servizi della privata Tac Air (i cui soci fondatori hanno un CV da far impallidere qualsiasi pilota militare) le forze aeree USA (ma a richiesta di qualsiasi paese occidentale) possono confrontarsi direttamente con il Su-27, spremendolo al massimo (o spremendo al massimo i propri velivoli) per comprenderne virtù e carenze (soprattutto queste interessano) e impremendo alla simulazione un realismo altrimenti inavvicinabile.

 

Ti ringrazio pap, era una notizia che ho trovato per caso e l'avevo salvata, quindi ritenevo giusto condividerla...... Per quanto riguarda il tuo intervento posso dire tranquillamente che è "Vangelo" ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...