Vai al contenuto

Cannoni aerei e dogfight


Ariete

Messaggi raccomandati

perchè se le contromisure elettroniche/fisiche diventeranno ancora più efficaci contro i missili di qualunque generazione, l'unico modo per attaccare un aereo sarà raggiungerlo e bersagliarlo a vista.

 

Se non fosse per il fatto che i missili sono progrediti (e hanno le potenzialita per continuare a farlo) piu delle contromisure (intese sia come contromisure in senso stretto che come, stelthness (a parte un paio d'aerei) e come capacita dell'aereo di "scappare e manovrare" via dal missile, con il risultato che la vera era del BVR sta cominciando adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se con abbattimento intendi dogfight puro, caccia contro caccia, allora credo sia molto difficile, suppongo che in abbattimenti "minori" ad esempio contro aerei di contrabbandieri, operazioni di polizia o incidenti il cannone sia la prima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

voi sapete se nelle ultime guerre a partire dalla 1^ guerra del golfo ci sono stati abbattimenti con il cannone?

 

Che io sappia aerei che abbattono aerei no, aerei che abbatono elicotteri e in un caso missili cruise si.

Ad'esempio gli A-10 ottennero 2 abbattimenti di elicotteri usando il cannone durante la prima guerra del golfo. o come pochi hanni prima (85) i sudafricani abbatterono 6 tra mi-8 e mi-24 in angola.

 

Gli ultimi abbattimenti aria-aria di aerei con il cannone per quanto ne so sono avvenuti nel 82 in libano.

 

Se la domanda invece comprende anche i cannoni terra-aria allora la risposta è certo che si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questa tabella sugli abbattimenti Alleati nella 1° guerra del golfo:

 

http://a.imagehost.org/0661/vittorie_USA_g...rima_guerra.gif

 

Le confermate in viola,la non confermate in nero,in verde danneggiamenti più o meno gravi confermati in seguito.

 

Con cannoncini ci sono abbattimenti di un Il 76 e di un elicottero, quindi niente caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

chiaro, nessun caccia ma un cargo. e molti elicotteri. so che gli israeliani erano i migliori nel dogfight con i Mirage III e i Nesher e al passaggio agli F-15 e 16 continuarono un po' questa tradizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

è vero che negli impieghi di polizia aerea i typhoon non partono con l'armamento live (neanche il cannone) e se c'è qualche problema chiamano altri 2 typhoon?

letto su A&D.

 

comunque il cannone è sempre meglio avercelo che non avercelo no?

in un dogfight (per come la penso io) è più difficile agganciare un bersaglio con un missile visto che ci sono cambi di rotta continui e ogni volta che il pilota pensa che lo stanno agganciando rilascia contromisure unite a una virata di novanta gradi.

poi come già si è detto se un aereo lo becchi bene non ha scampo (ES. su uno stabilizzatore di coda comprometterebbe la manovrabilità) oppure su un'ala dove è attaccato un serbatoio se il proiettile arrive incandescente (e ci arriva) lo sfigato salta in aria come un fuoco d'artificio :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

in un dogfight (per come la penso io) è più difficile agganciare un bersaglio con un missile visto che ci sono cambi di rotta continui e ogni volta che il pilota pensa che lo stanno agganciando rilascia contromisure unite a una virata di novanta gradi.

Non direi: un missile IR moderno può essere diretto contro un bersaglio che manovra violentemente e non ti fa nemmeno il favore di farlo davanti al muso e missili come l'IRIS-T sono molto resistenti alle contromisure...

 

Al contrario il cannone contro un bersaglio altamente manovrante consente si e no qualche secondo utile per sparare poche decine di colpi dei quali la maggior parte andranno a vuoto.

Il cannone è indubbiamente ancora necessario: il suo utilizzo è relativamente economico e la polivalenza e la sua efficacia contro svariati bersagli, anche occasionali, è comprovata (per es in Iraq durante diversi strike al suolo condotti anche degli F-14).

Però, in dogfight contro un altro caccia, il cannone viene un po' visto come l'ultima spiaggia...E' veramente difficile trovarsi nelle condizioni di sparare, a maggior ragione se i missili non sono finiti.

 

Gli americani comunque hanno usato e usano largamente armi pluricanna come il Vulcan, capaci di sparare tantissimi colpi di "piccolo" calibro con una rosa relativamente ampia, mentre gli europei preferiscono armi monocanna con calibri maggiori (27-30mm) che sparano con maggiore precisione "pochi" colpi più pesanti.

Da più parti si ritiene migliore l'approccio europeo, perchè in uno scontro fra caccia la finestra utile di sparo è ridottissima e un'arma pluricanna non riesce mai ad esprimere sua cadenza teorica di 6000 colpi al minuto: le raffiche sono troppo brevi e le canne non si mettono in rotazione istantaneamente alla velocità e cadenza di tiro massime.

Alla fine i colpi che arrivano a bersaglio non è detto che siano di più, ma sono sicuramente meno pesanti.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che preferisco sparargli un missile dalla corta distanza e beccarmi una medaglia al valore che rischiare un dogfight con un cannone sia monocanna che pluricanna ,ma se lo devo proprio usare preferisco un cannone "pesante" visto che con quelli con piccolo calibro servono più colpi per un "kill" preferisco centrarlo una volta e compromettergli il volo o persino abbatterlo centrandogli il serbatoio con una botta di ..."fortuna" .

 

riguardo all'IRST spero che sia possibile da fregare magari con qualche manovra parecchio potente poi bisogna vedere anche l'aereo che hai no?

 

poi ognuno la pensa come vuole...

Modificato da baddy_rokker
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'IRST spero che sia possibile da fregare magari con qualche manovra parecchio potente poi bisogna vedere anche l'aereo che hai no?

Fregare?

L'IRST ci può essere come no.

Il missile va sul bersaglio che il pilota ha individuato semplicemente inquadrandolo nel visore del suo casco e sfruttando quest'ultimo come un designatore di bersagli.

E' decisamente più difficile sfuggire a questi sistemi che a una raffica di cannone che necessariamente spara dritto davanti al muso.

Di questo si parlava.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione flaggy mi sono espresso male. Quando dicevo usare il cannone intendevo dire se proprio lo devo usare, come hai detto tu come "ultima spiaggia se ho finito i missili "

 

si sente spesso parlare degli Iris-T un po' ovunque, ho cercato su internet ma ci sono pareri discordanti sulla loro portata e si dice che varia anche dal clima, verità o ennesima stupidagine di Internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione flaggy mi sono espresso male. Quando dicevo usare il cannone intendevo dire se proprio lo devo usare, come hai detto tu come "ultima spiaggia se ho finito i missili "

 

si sente spesso parlare degli Iris-T un po' ovunque, ho cercato su internet ma ci sono pareri discordanti sulla loro portata e si dice che varia anche dal clima, verità o ennesima stupidagine di Internet?

L'Iris-T è un missile a guida infrarossa (in realtà "vede" anche nello spettro dell'ultravioletto essendo bibanda) e come tale le condizioni atmosferiche (umidità, pioggia, ecc) possono influenzare negativemente la portata del sensore che tralaltro deve distinguere il bersaglio (con le sue emissioni legate anche dalle condizioni atmosferiche) dall'ambiente circostante (che ne avrà altre)...e il missile non va dove il sensore non vede...

A influenzare le prestazioni sono poi anche il vento e le correnti in quota.

E' ovvio che un vento contrario riduca, seppur di poco, la portata e viceversa un vento a favore...

Per il resto la gittata di un missile dipende da tantissimi fattori comprese quota e velocità del lanciatore e del bersaglio e manovre che deve effettuare per raggiungere quest'ultimo: converrai per esempio che non è la stessa cosa lanciare un missile contro un bersaglio in avvicinamento e contro un altro in allontanamento.

A parità di distanza fra i velivoli il missile deve fare molta più strada nel secondo caso e potrebbe non avere energia sufficiente a raggiungere il bersaglio nonostante sia ben dentro la portata del suo sensore.

I valori resi pubblici o peggio stimati sono quindi indicativi e solo nelle tabelle di tiro (riservate) ci sono le effettive prestazioni di ciascun ordigno.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

può succedere oggi che le mitragliatrici di caccia moderni si inceppino?

se sì ,perchè?

 

ieri ho visto un documentario sulla prima WW e le mitragliatrici si inceppavano spesso.A quei tempi si poteva rimuovere il proiettile manualmente ,ma ora sarebbe un po' difficile.

 

si inceppa di più un cannone o una mitragliatrice? :helpsmile:

 

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La probabilità che il cannone di un caccia moderno si inceppi (oggi le mitragliatrici sono praticamente scomparse) è piuttosto bassa. E in condizioni “normali” un cannone come l’ADEN da 30mm può sparare anche 15000 colpi (chiaramente non di continuo) prima di manifestare un difetto. La cosa cambia nel caso di manovre violente. Aprire il fuoco nel corso di una manovra a soli 2-3G significava, fino ad epoca recente, inceppare uno o più cannoni, fenomeno diffuso su diverse armi. Si possono citare i Colt Mk-12 o i Pontiac M-39. Anche l’M-61 Vulcan, in Vietnam, era soggetto a malfunzionamenti nel 15% dei casi. Tentare di colpire un bersaglio nel corso di una manovra a 7G, vuol dire sottoporre i meccanismi dell’arma a sollecitazioni che vanno previste in sede progettuale. Un proiettile di 20mm e 100 grammi, 260 grammi completo di bossolo, sottoposto a 7G avrà un peso “apparente” di quasi 2 kg. Un peso simile, applicato 100 volte al secondo, può sottoporre gli organi in movimento a stress insostenibili. Il problema è stato risolto nelle armi di progettazione successiva. Un caso per tutti: il cannone KCA dello Jaktviggen è stato provato con successo a 7,6G. Naturalmente vanno previsti anche gli sbalzi termici e di pressione. In termini generali, le armi ad azionamento elettrico sono più sicure rispetto a quelle che recuperano i gas dell’esplosione delle cartucce. Se un colpo non parte, il ciclo continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...