Vai al contenuto

L’impressionante volo di Pedro Horrillo al Giro d’Italia


ice-man

Messaggi raccomandati

Ragazzi sono un appassionato di ciclismo e come ogni giorno oggi stavo guardando la tappa.

Una bella tappa se non fosse che Pedro Horrillo della rabobank ha fatto un volo incredibile. Addirittura i primi a "soccorrerlo" hanno trovato la bici ma non il ciclista.

Vi ricopio un articolo con tanto di foto e speriamo che si rimetta questo povero e sfortunato corridore.

 

 

Horrillo cade in discesa

Lo spagnolo della Rabobank protagonista di un brutto volo all'altezza di Vedeseta. Trasportato in ospedale a Bergamo: ha un grave trauma cranico e numerose fratture, tra cui una esposta al femore

 

 

BERGAMO, 16 maggio 2009 - Il Giro ha vissuto una giornata molto difficile, che per poco non è diventata tragica. Nel corso della discesa del Culmine di San Pietro, posta a circa 70 km dalla partenza dell’ottava tappa, lo spagnolo Pedro Horrillo Munoz, è caduto in curva finendo in una scarpata. I primi soccorritori, tra i quali il d.s. della Rabobank, hanno lanciato l’allarme ritrovando la bici ma non il corridore, finito oltre 60 metri più giù. Per recuperarlo, grazie all’aiuto di alcuni escursionisti, è stato necessario l’intervento di un elicottero degli Ospedali Riuniti di Bergamo e dell’Areu (Azienda regionale emergenze e urgenze), decollato alle 14.24. Il rianimatore Stefano Alberti ha prestato i primi soccorsi, durati 27 minuti. Poi il corridore è stato riportato sulla sede stradale grazie a un verricello. Subito intubato e messo in sicurezza con un collare, Horrillo è arrivato agli Ospedali Riuniti alle 15.50.

 

ORGANI VITALI OK — Il primo bollettino medico è arrivato poco dopo le 17.30: "Horrillo è in coma e la prognosi è riservata - ha spiegato il direttore sanitario Claudio Sileo -". Le varie Tac hanno scongiurato il pericolo di lesioni al cervello, agli organi vitali e alla colonna vertebrale, ma la situazione resta seria a causa di alcune fratture costali, di un pneumotorace (prontamente drenato), della frattura esposta del femore, della rotula e di alcune vertebre. In serata verranno completati gli accertamenti, cui seguirà il trasferimento nel reparto di rianimazione. Il direttore del Giro, Angelo Zomegnan ha deciso di sospendere tutti gli eventi musicali e coreografici del cerimoniale di premiazione.

 

 

ed ecco una foto che fa capire il volo che ha fatto

 

soccorso11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...