Vai al contenuto

rivista AEREONAUTICA e DIFESA n°aprile/09


Messaggi raccomandati

in attesa che arrivi il numero di maggio (pare sia in ritardo) riassumo il numero di aprile 2009, ritenendo utile dare ogni tanto (magari fosse sempre) un indice brevemente commentato di una rivista, in modo che chiunque non la conosca si possa fare un'idea.

 

Personalmente provengo da un'esperienza di lettura assidua delle riviste aereonautiche italiane così distinta:

- RID dai primi due numeri del 1982 (mi pare) saltuariamente però. Ultimamente marco visita!

- AEREI della Delta Ed., abbonato fedele dal 1989 al 2007. Nel 2008 ho vacillato comprandolo in edicola fino alla decisione finale di interrompere un rapporto lungo quasi 20 anni! Le ragioni sono lunghe e decisamente OT in questa sede.

- AEREONAUTICA e DIFESA saltuariamente dal 1989 e regolarmente da quest'anno

- RIVISTA AERONAUTICA saltuariamente (2/3 numeri all'anno che poi escono quando vogliono loro!)

 

Quindi per tornare al num. di A&D:


  1.  

NOTIZIE ITALIA

- consegnati i primi MB-339CD 2° lotto

- presentato il nuovo AgustaWestland Da Vinci (versione del Grand)

- forse in consegna il B.767 o KC767 tanker alla AM

- Alenia realizzerà i piani di coda del CS100

- nuovi radar terrestri della Selex SI


  1.  

ARTICOLI PRINCIPALI

- M-346 Master, un "lavoro di squadra" [intervista all'ing. Cosentino, AD di Alenia Aermacchi]

- Revival nucleare: le dottrine USAF per rilanciare la missione di bombardamento strategico nucleare; nasce la Global Deterrence Force (evoluzione dell'antico SAC)

- JSF/F-35 il futuro è già domani [piccolo articolo per fare il punto sull'attività dei 18 prototipi in attività e/o previsti]

- Boeing F-15SE Silent Eagle [breve articolo di presentazione della nuova versione]

- I piloti raccontano: "non siete autorizzati al decollo" [vicende di piloti di F-15 americani alle prese con le comunicazioni con la Torre di controllo confuse]

- Il bilancio della Difesa italiana 2009 [interessante disamina delle voci di spesa, peccato manchi un grafico che sarebbe più chiaro di molti articoli]

- Il Basic Maintenance Trainer di AleniaSIA [articolo sull'addestramento meccanico virtuale]

- CAE Aviation [aviazione 'mercenaria' per il controllo aereo, intelligence, Special Op.]

- STORIA: Gli advanced Day Fighter americani, ovvero gli F-80, F-84 e F-86 degli anni '50 [un pò troppo breve per la storia di questi famosi aerei]


  1.  

NOTIZIE ESTERO

- un bimotore polacco PZL M-28 alle Special Forces americane (10 esemplari)

- La Russia presenta il nuovo Beriev A-50U (upgrade dell'A-50) per compiti AEW&C

- India: analisi di diverse gare d'appalto, ovvero LCA (Light Combat Aircraft) per 240 pz. circa che sarà il HAL Tejas (caccia monomotore leggero indiano); MMRCA (caccia medio multiruolo) per 126 pz. con EF-2000, Rafale e F-18 in lizza; MRTT(Tanker-Trasporto) per 6 pz. in gara tra AIRBUS A.330 e il russo Il-78; MCA (caccia di nuova generazione) diverso dal LCA e dal MMRCA (poveretti!); MTA(medium Transport Aircraft) con l'EMBRAER C-390 come possibile finalista (vs. C-27J).

- USA: proposta la versione EA-18G Lite ovvero la versione economica del F-18 seconda serie (E/F/G) per guerra elettronica

- India: radiati tutti i Mig-23BN

- Turchia: Ordinati altri 30 F-16C block 50+ (totale F-16 in Turchia: 206!)

 

Come al solito questa rivista si contraddistingue per la confusione che regna sovrana nelle notizie con argomenti che si ripetono di pagina in pagina e dalla collocazione a volte molto discutibile (per esempio: il fatto che la nostra marina abbia gli Harrier 2Plus non dovrebbe far sì che la notizia di un nuovo armamento provato dalla RAF sull'Harrier GR9 sia posta nella rubrica NOTIZIE ITALIA, o no?).

Comunque al di là delle critiche era un buon numero. Vediamo maggio se e quando uscirà.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io lo trovo molto bella questa rivista la sto prendendo da alcuni mesi il mio professore ci ha consigliato e in un certo senso obbligato a comprare "volare" però a me sinceramente non piace molto che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Grazie della risposta!

Non lo prendo da tanto e non lo ricordavo più.

Penso di aver trovato il mio trittico definitivo: RID, A&D, Volare.

Modificato da ChengduSecret
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...