Vai al contenuto

grazie a voi...


LuckyStrike83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,mi presento sono fresco fresco di iscrizione e dopo mesi e mesi di letture a volte attente a volte fugaci e un pò distratte ho deciso finalmente di acquistare il mio primo modellino,a giudicare dalle vostre esperienze,sono forse un pò vecchiozzo per iniziare questa avventura,ho 26 anni,però purtroppo quando decido di fare una cosa ci metto del tempo per renderla "reale", vi faccio innanzi tutto i complimenti per questo magnifico forum e inizio subito con il dire che non ho molta pratica n questo settore e con le relative terminologie,non ho mai costruito nulla in vita mia e se conosco qualche termine specifico su questo argomento è solo grazie alla vostra esperienza che fortunatamente avete deciso di condividere con tutti.

Concluso il preambolo di lecchinaggio doveroso vi rendo partecipi della mia "creatura", ho comprato un Mig-21F-13 Fishbed C della Revell 1:72,a tale proposito ho visto che l'ormai leggendario Barone ne ha uno nella suo "hangar",e ne ha discusso in maniera meravigliosa in un topic, bene quello che volevo dirvi è che da domni ho intenzione di iniziare a cimentarmi in questa impresa, ma spulciando qua e la ho notato che per quanto riguarda la parte della colorazione si parla sempre di aerografi,ecco quello che volevo dirvi è che io non ne posseggo uno e per ora non se ne parla di acquistarlo,ho troppe spese da fare per questo mese,quello che ho in mano in questo momento sono pennelli,qualche colore acrilico,tanta curiosita e tanta voglia di fare.

La mia idea è quella di cominciare dal principio chiaramente e non saltare neanche una tappa,penso che sia una cosa fondamentale in tutti i campi e credo che avvicinarmi a questa arte iniziando ad adoperare i pennelli sia istruttivo e fondamentale per una futura conoscienza dei colori e delle varie tecniche più "professionali" se mi concedete il termine.

Incrociate le dita per me e se avete qualche consiglio sarei felicissimo di ascoltarvi,in fondo sono qui per imparare ed avvicinarmi a qualcosa di nuovo per me e di affascinante che ho sempre guardato con stupore ed ammirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio tanti auguri!

Sono contento di vedere che ci sono ragazzi (non che sia vecchio) che si avvicinano a questa arte stupenda.

Bisogna chiamarla così. Il modellismo è arte.

Per cui fatti avanti e chiedi. Felice di aiutarti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky e benvenuto sul nostro forum fantastico!

Per quanto riguarda il modellismo ti posso solo consigliare, come hai già capito da solo, di non correre, oltre a questo ci vuole soltanto molto passione!

SO che l'aerografo, almeno i primi tempi è un acquisto che si vorrebbe evitare, perchè si considera uno strumento troppo difficile da usare e costoso.

Però posso sfatare tutto ciò visto che anche io da poco tempo lo uso e ci ho speso davvero poco, visto la mia fase di tirocinio modellistico!(ovviamente ognuno deve prima guardare dentro alle tasche ahimè, sono anche io una vittima)

Concordo pienamente che, se non hai mai dipinto con vernici e pennelli, allora potresti anche dilettarti con essi, se usati correttamente con la giusta diluizione, posso anche andare bene per il primo modello; e poi in fin dei conti il primo modello può anche venire non proprio secondo le aspettative, ma sicuramente per te sarà il modello più bello del mondo!

e inoltre il primo modello non è altro che un banco di prova di quello che apprenderai teoricamente, la prima fase veramente importante nella costruzione di un modello è il corretto montaggio dei pezzi, la verniciatura (almeno i primi tempi) e davvero l'ultimo gradino!

Questo è quello che ho sempre pensato e penso...poi ognuno ha i suoi metodi e segreti...l'esperienza gioca un ruolo fondamentale.

Ciao e buona lavoro!

 

P.S. per qualsiasi problema basta chiedere le risposte non mancheranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi,mi presento sono fresco fresco di iscrizione e dopo mesi e mesi di letture a volte attente a volte fugaci e un pò distratte ho deciso finalmente di acquistare il mio primo modellino,a giudicare dalle vostre esperienze,sono forse un pò vecchiozzo per iniziare questa avventura,ho 26 anni,.....

....... che ho in mano in questo momento sono pennelli,qualche colore acrilico,tanta curiosita e tanta voglia di fare.

.......

Se tu ti senti "vecchiozzo" cosa dovrei dire io che, a sessanta anni suonati, con la scusa che ora sono in pensione, ho deciso di riprendere un hobby che avevo iniziato più o meno alla tua età, per interrompere una quindicina di anni dopo solo per cambiare soggetto (Figurini e poi navi di legno).

Se segui questo link

I miei modelli

vedrai una serie di modelli i primi dei quali vennero colorati usando i pennelli, quindi ....niente paura!

Buon lavoro!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

azz..leggendario..no no , esisto davvero , in carne e ossa.. molta + ciccia che ossa tra l'altro...

 

comunque il mig 21 revell è un ottimo modello per iniziare , occhio in fase di montaggio a prestare particolare attenzione nell'unire la presa d'aria col resto della fusoliera , l'unica pecca del kit.

 

Benvenuto e buon modellismo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l' accoglienza,ho iniziato oggi e mi sto divertendo da matti e alla fine se non sarà un capolavoro,amen,penso che l'importante sia divertirsi per la perfezione c'è tempo,poi la perfezione è tutta questione di punti di vista, nell'imperfezione c'è la perfezione e poi come si può non essere orgogliosi di una propria "creatura" anche se bruttina e magari con qualche sbavatura :rolleyes: ...

Per ora metterò in pratica quello che ho letto,poi a modellino ultimato tirerò le somme e analizzerò i miei errori e spero con il vostro aiuto di migliorare con i successivi modelli... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...