Vai al contenuto

1/48 F-14 sulla catapulta


f12aaa

Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Esatto, in effetti faccio un secondo (parziale) preshading.

 

In effetti le ombreggiature/lumeggiature offete da tale tecnica possono essere sovrapposte, e anche mixate con interventi post....onde ottenere un effetto più "profondo". Pure io con lo Zero e a seguire con il Corsair ho fatto ricorso a questo sistema che con l'F/A 18 in cantiere ho intenzione di perfezionare....

 

P.S Attendo gli sviluppi con molto interesse!!! ;)

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di rispondere a Bostik: la cabina di verniciatura è molto utile per due motivi.

Il primo è che ti consente di buttare fuori di casa la maggior parte dei fumi e degli odori, soprattutto d'inverno quando non puoi tenere la finestra aperta.

Il secondo è che in questo modo hai un luogo sicuro e pulito dove riporre il modello durante tutta la fase di verniciatura, così da ridurre al minimo il rischio che la polvere si attacchi alla vernice e ti rovini il lavoro.

 

X oberst-krieger, si è esatto la tecnica è proprio quella ed è ciò che succede nella realtà con gli aerei imbarcati, e non solo, che difficilmente vengono riverniciati interamente ma solo "rattoppati".

 

X HornetFun, si questa volta bassa visibilità, modex 106 durante la O.I.F. (poi i Tomcat del VF-2 furono pensionati).

Modificato da f12aaa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho prenotato un "posto in prima fila"....per godermi questo WIP ^_^. Attendo con molto interesse gli sviluppi...

 

P.S. Puoi gentilmente dire il modello e tipo di duse/ago dell'aeropenna che hai utilizzato per la colorazione delle "macchie"..!?? grazie :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o quella del sale è una tecnica di invecchiamento e/o ruggine per i caccia imbarcati?

Esattamente.

 

Complimenti F12aaa, questo progetto sta diventando sempre più affascinante. :adorazione:

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

X rispondere a KIT, l'aerografo in questione è un IWATA HP-BH che ha la duse da 0,2

 

Questo è il risultato dopo la passata di marroncino e di grigio. Potrei fare un'altra salatura e dare una passata di grigio più scuro. L'effetto artistico ci guadagnerebbe, ma il rischio di discostarmi molto dal realismo dello specifico Tomcat che sto rappresentando sarebbe piuttosto alto.

Quindi ora riprendo un pò di ritocchi lungo le linee di pannello e cerco di amalgamare alcune zone.

Questa tecnica ha certe potenzialità, la cosa difficile è controllare la posizione e la grandezza dei depositi di sale quando lo si sparge. Penso che possa rivelarsi stupefacente soprattutto sulle ali di certi Prowler...

 

2wem3d5.jpg

2cr8wll.jpg

2rh4rjp.jpg

qnp4ie.jpg

Modificato da f12aaa
Link al commento
Condividi su altri siti

X rispondere a KIT, l'aerografo in questione è un IWATA HP-BH che ha la duse da 0,2

 

Ti ringrazio per la risposta...

Sono in cerca di un aerografo da dedicare esclusivamente alle "rifiniture". Il mio Badger 175 sia con duse M che F non mi consente di ottenere simili risultati...:rolleyes: per il resto mi ci trovo molto bene.

 

Concordo con le potenzialità della tecnica del sale, ma forse per la livrea è troppo aggressiva...credo che la adotterò per i serbatoi subalari dell'F/A-18

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...