Vai al contenuto

AgustaWestland AW-149 - discussione ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Questa è la nuova discussione riguardo la suddetta macchina, tutte le news e le discussioni andranno concentrate quì.

 

agusta-westland-aw149-tuhp-paris-air-show-2009.jpg

Beh il mock up è meno affascinante della realizzazione grafica.

 

Comunque ho seri dubbi che il 149 verrà scelto dall'AMI. Per il SAR a breve si punterà sul fratello piccolo AW-139 e per gli altri AB-212 e AB-412 da sostituire per (per compiti distinti dal SAR) alla fine, pur essendo di categoria superiore (e presumo meno spendibile) si punterà su un maggior numero di NH-90.

Il cammino intrapreso dell'AMI punta soprattutto alla omogenietà della flotta, ciò ovviamente tenendo conto della necessità di ricorrere in alcuni casi (come il SAR) a soluzioni gap-filler, che per loro natura determinano un assetto eterogeneo. Quindi dove si potrà si stringeranno i denti, si volerà poco e si cercherà di arrivare a momenti economici meno difficili per poter mettere le mani su macchine dello stesso tipo.

 

EDIT. quoto Maurice, è il classico prodotto studiato per altri mercati....un pò come lo furono alcune versioni da combattimento dell'A109 (consegnate a varie forze aeree, fra cui Svezia e Belgio).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo per quanto riguarda il 139 per il servizio SAR dell'AM, è la scelta più ovvia, senza contare che nel medio periodo la suddetta macchina sarà sicuramente in linea anche nelle FF.P. (ora già lo è con la GdF e la GC).

 

Riguardo l'EI sono invece perplesso.

Nonostante personalmente la scelta di puntare tutto sull'NH-90 TTH credo sia la migliore, dubito che l'EI abbia i soldi per prendere altri NH-90 oltre i 60 giù ordinati, senza contare che è una macchina che costa far volare.

Fatto sta che sembrea essere slittato tutto per un pò di anni, quindi non è detta l'ultima parola.

 

Tra l'altro, così ad occhio, il 149 mi sembra cresciuto un pò troppo per far da spalla minore all'NH-90, e se proprio si stesse cercando una macchina economica e più spendibile da affiancare all'elicottero internazionale, allora sarebbe meglio il 139, allestito ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti,

 

sono appena iscritto al forum, ho trovato questo 3d riguardo il 139 e 149...

solo alcune precisazioni:

 

l'aw139 non è nato come eli militare ma come "furgone" per usi prettamente civili, dall'off-shore al TPP, al SAR...poi viste le eccezionali prestazioni è diventato anche un VIP e

alcune forze armate e di polizia lo hanno voluto per vari compiti.

Dire che non ha avuto successo non mi pare corretto, visto che in circa 6 anni sono stati costruiti circa 270 esemplari.

 

l'aw 149 è nascerà principalmente per uso militare, con tutti gli accorgimenti necessari.

 

l'nh90 è nato per un requisito NATO di molti anni fa...secondo il mio MODESTISSIMO parere non è una macchina adatta alle nostre FF.AA., troppo piccolo per fare ciò che fa

l'EH101 e troppo grosso per sostituire i vari 212/412 in servizio...il 139 (o il 149) invece...

 

il Blackhawk per la nostra AM e MM? spero proprio di no, perchè sarebbe un passo indietro di 20 anni almeno, una macchina vecchia, costosa e di prestazioni inferiori a

macchine moderne...

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Salve a tutti,

 

sono appena iscritto al forum, ho trovato questo 3d riguardo il 139 e 149...

solo alcune precisazioni:

 

l'aw139 non è nato come eli militare ma come "furgone" per usi prettamente civili, dall'off-shore al TPP, al SAR...poi viste le eccezionali prestazioni è diventato anche un VIP e

alcune forze armate e di polizia lo hanno voluto per vari compiti.

Dire che non ha avuto successo non mi pare corretto, visto che in circa 6 anni sono stati costruiti circa 270 esemplari.

 

l'aw 149 è nascerà principalmente per uso militare, con tutti gli accorgimenti necessari.

 

l'nh90 è nato per un requisito NATO di molti anni fa...secondo il mio MODESTISSIMO parere non è una macchina adatta alle nostre FF.AA., troppo piccolo per fare ciò che fa

l'EH101 e troppo grosso per sostituire i vari 212/412 in servizio...il 139 (o il 149) invece...

 

il Blackhawk per la nostra AM e MM? spero proprio di no, perchè sarebbe un passo indietro di 20 anni almeno, una macchina vecchia, costosa e di prestazioni inferiori a

macchine moderne...

 

Lorenzo

 

Lorè, scusami se mi intrometto ma ad una tua analisi ti cheido un parere, potrebbe essere utile per la nostra aereonautica militare o la marina militare e per l'Agusta pensare all'ipotesi CH53-K (l'ultima versione del ch53) potrebbe esserci un ritorno in termini di know how per agusta (costruendolo su licenza qualora fosse fattibile)?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ch53k è un bestione che credo alle nostre ff.aa. penso anche che abbia costi operativi non proprio bassi, poi la marina sta valutando il ba. 609, un convertiplano molto più fattibile.

si il convertiplano l'avevo visto, mi pare è in collaborazione con la bell, mio zio che è progettista all'agusta mi ha portato per natale un calendario da tavolo con la gamma agusta e tra questi c'era il BA609, in effetti il convertiplano farebbe aver un ritorno di kow-how non indifferente essendo solo diretto concorrente del suo fratello maggiore il V-22 , ovviamente quello che spero è che AW riesca ad avere il know-how per aerei spiccatamente heavy quali il ch53

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

La Sikorsky mette sul tavolo un'appetibile offerta per conquistarsi il requisito turco.

 

Sikorsky Offers Billions in Benefits to Win Turk Helo Deal

 

ANKARA - U.S. helicopter manufacturer Sikorsky Aircraft, in competition with an Italian-British rival for a $4 billion Turkish contract for utility helicopters, announced Oct. 5 that it plans to offer Ankara a major benefits plan if the company wins the contest.

The Turkish utility helicopter program calls for the joint production of 109 platforms, 94 of which will go to the Turkish military.

Sikorsky is offering the T-70, a Turkish version of the S-70 Black Hawk International. In competition, AgustaWestland is offering its TUHP 149, a new generation, multirole helicopter designed for the Turkish requirement.

"Our plan is fourfold," said Steve Estill, vice president for strategic partnerships at the Sikorsky president's office. "If Turkey selects us for the 109 helicopter program, we will buy another 109 to be manufactured in Turkey, and export them to third countries."

Sikorsky also is proposing to buy $1.3 billion worth of Turkish-made helicopter parts, set up a regional Black Hawk support base in Turkey and invest in a future Turkish project to build a light utility helicopter.

 

Fonte DefenseNews.com

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

La Sikorsky mette sul tavolo un'appetibile offerta per conquistarsi il requisito turco.

 

Sikorsky Offers Billions in Benefits to Win Turk Helo Deal

 

ANKARA - U.S. helicopter manufacturer Sikorsky Aircraft, in competition with an Italian-British rival for a $4 billion Turkish contract for utility helicopters, announced Oct. 5 that it plans to offer Ankara a major benefits plan if the company wins the contest.

The Turkish utility helicopter program calls for the joint production of 109 platforms, 94 of which will go to the Turkish military.

Sikorsky is offering the T-70, a Turkish version of the S-70 Black Hawk International. In competition, AgustaWestland is offering its TUHP 149, a new generation, multirole helicopter designed for the Turkish requirement.

"Our plan is fourfold," said Steve Estill, vice president for strategic partnerships at the Sikorsky president's office. "If Turkey selects us for the 109 helicopter program, we will buy another 109 to be manufactured in Turkey, and export them to third countries."

Sikorsky also is proposing to buy $1.3 billion worth of Turkish-made helicopter parts, set up a regional Black Hawk support base in Turkey and invest in a future Turkish project to build a light utility helicopter.

 

Fonte DefenseNews.com

 

L'offerta della Sikorsky è abbastanza appetibile certo, èperò credo che alla fine la Turchia potrà puntare sul velivolo AW inquanto ciò permetterebbe l'apertura nel futuro di uno scenario politico più ampio in primis si tratta di un progetto europeo , già avviato sulla base dell' AW129 da parte della Turchia, ciò permetterebbe di rafforzare maggiormente per una macchina di concezione comunque più nuova i legami commerciali e di Parthnership e poi se guardiamo bene l'Italia è uno stato che può definirsi la chiave da inserire nella toppa della serratura per spalancarsi il portone di quel palazzo chiamato Unione Europea e a qeusto non penso che gli americani posano avere molta voce in capitolo inquanto nell'Europarlamento finora non hanno deputati e dubito che posssano mai averne ( a meno che non si riesca a trovare in essi un requisito di Europeità e diventino stato membro) . Comuqnue ciò gioverebbe all'industria aeronautica turca che da un lato avrebbe comunque un suo ritrno in termini di know how e di fabbricazione a livello locale e dall'altro si andrebbe ad uniformare alle flotte europee che seppur "variegate" hanno alcuni elementi in comune ma aspetto importante sfruttando un'alleanza più rafforzata con l'Agustaandrebbe comunque ad avere contatti ravvicinati anche con l'industria aeronautica americana e fatto salvo i non proprio idilliaci buoni rapporti di Alenia con Lockeed Martin e Sikorsky può sempre contare su Bell e Boeing non certo gli ultimi arrivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottovaluti la penetrazione USA nel mercato turco che tra l'altro, ancor prima che essere una nazione europea, è nella NATO.

 

Ad ogni modo ci mancherebbe che io faccia il tifo per i vecchi elicotteri americani, che seppur molto validi e combact proven sono superati sotto alcuni aspetti. Il 149 è un elicottero nuovo che poggia le basi su modelli collaudati e sull'esperienza AW, secondo me è la scelta migliore per le FFAA turche e per l'industria, che come hai ricordato produrrà anche il T129.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

E' da più di un anno che questa discussione non viene aggiornata .... ora c'è motivo per farlo ....

 

AgustaWestland nears certification for military AW149 ....

 

AgustaWestland hopes it will clinch military certification of its in-development AW149 helicopter in a baseline configuration by year-end.

The new 8t-class medium-twin is being developed as a variant of the civil AW189, which is due to achieve EASA approval in the coming weeks.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/agustawestland-nears-certification-for-military-aw149-391528/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Pardon, non voleva essere una previsione, però interrompere i negoziati per il Caracal con la motivazione degli scarsi ritorni industriali e indipendentemente dal prezzo probabilmente competitivo è una brutta botta per Airbus e apre sicuramente la strada agli altri più costosi e/o più indietro nello sviluppo.
Il 149 mi pare già uscire dalla linea della controllata PZL Swidnik, quindi non c’è manco bisogno di inventarseli degli offset corposi. Si parte già bene. Bisogna vedere fino a che punto il governo polacco richiede di arrivare nella realizzazione dei subassiemi e quanto siano avanti nello sviluppo delle altre varianti oltre a quella da traspoto: mi riferisco a quella Combat SAR e soprattutto a quella antisommergibile.
Questo secondo aspetto credo avvantaggi la maturità del Blackhawk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciano subito i pasticci...

Pare che Sikorsky sia a un passo dal contratto, ma per una dozzina di elicotteri per le forze speciali. Leonardo è comunque in pista per l'elicottero multiruolo...

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/poland-picks-black-hawks-after-end-of-h225m-talks-430211/

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

AW149 ... Leonardo lo propone al Regno Unito ...

Quote

Leonardo Helicopters has underscored the credentials of its 8.6t AW149 super-medium-twin as a replacement for the UK Royal Air Force’s Puma HC2 transports, particularly compared with rival “paper aircraft”.
The Ministry of Defence (MoD) in a March planning document revealed that it intends to retire the RAF’s 23 remaining Pumas by the middle of this decade, replacing them with what it calls the New Medium Helicopter (NMH).
However, also included within the scope of the NMH is the replacement of three other niche fleets: army-operated Bell 212 and 412 transports, and Aerospatiale-built AS365 Dauphins which are used to support special forces personnel.
No details of the MoD’s requirements have so far emerged ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/helicopters/leonardo-ramps-up-aw149-push-for-puma-replacement/143993.article ...

🇮🇹 & 🇬🇧

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

AW149 ... Leonardo ha vinto in Polonia ...

Cita

Poland plans to buy AW149 helicopters, the defense ministry said Monday, with one Italian bank estimating the order could be worth €1.1 billion (U.S. $1.15 billion) to manufacturer Leonardo.
“In the near future we will sign contracts for the supply of mine destroyers ... AW149 multi-role support helicopters, two observation satellites and tank destroyers,” according to a tweet from the ministry, which cited Defence Minister Mariusz Blaszczak.
Polish news portal Defence24 (*) reported the order will include 32 helicopters, with assembly handled in Poland by PZL-Świdnik, which is controlled by Leonardo. 
It also reported Poland will acquire the helicopters in three different formats: combat support; command; and reconnaissance and electronic warfare.

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/industry/2022/06/14/poland-reveals-plan-to-buy-aw149-helos-in-deal-potentially-worth-over-1b/ ...

(*) ... defence24.pl ... https://defence24.pl/sily-zbrojne/polska-kupuje-smiglowce-aw149-w-programie-perkoz ...

Anche qui ... reuters.com ... https://www.reuters.com/business/aerospace-defense/leonardo-set-benefit-polish-military-helicopter-order-2022-06-14/ ...

🇵🇱 & 🇮🇹

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...