Vai al contenuto

Influenza suina


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

In Africa poi non hanno\vogliono i mezzi per controllare eventuali epidemie. In ogni caso per i "governi" Africani che uno muoia di influenza suina o di raffreddore non cambia nulla. E come dice intruder non mi stupirei che in russia ci siano stati dei casi ma che vengano taciuti per far bella figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 139
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ospite intruder

ansa: Per il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sono 217 i casi di nuova influenza in Ue (con Norvegia e Svizzera). Nel mondo sono almeno 5.718. Per quanto riguarda i dati europei, al momento questo e' il quadro epidemiologico: 100 casi in Spagna, 68 nel Regno Unito, 13 in Francia, 12 in Germania, nove in Italia, tre in Olanda, due in Norvegia, due in Svezia, e uno rispettivamente in Austria, Danimarca, Irlanda, Polonia, Portogallo e Svizzera.

 

 

 

Il virus della nuova influenza potrebbe essere nato in un laboratorio per errore umano. Lo sostiene il ricercatore australiano Adrian Gibbs. In un articolo che ha inviato all'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) e ai Centri statunitensi per il controllo delle malattie (Cdc),uno dei 'padri' dell'antivirale oseltamivir,sostiene che le caratteristiche genetiche del virus A/H1N1 sono tali da far supporre che sia stato coltivato nelle uova. Un'ipotesi sulla quale l'Oms sta indagando (Blondet & Friends si faranno un bel pippone dopo aver letto questa... e chi se non i maledetti demogiudoplutomassoni transatlantici può aver commesso questo crimine contro l'umanità?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

ansa: Una donna dell'Arizona con gravi problemi pregressi ai polmoni e' morta di influenza A/H1N1: e' il quarto decesso negli Usa. Altri due casi di influenza A/H1N1, che ha colpito due studenti messicani, sono stati accertati a Cuba, portando il numero totale a tre. Un primo caso e' stato accertato in Peru', come anche in Malaysia, mentre in Polonia e' stato confermato un secondo caso di nuova influenza. In Canada sono 449 i casi confermati con un decesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

ansa: L'Organizzazione mondiale della sanita' ha registrato piu' di mille nuovi casi di influenza A/H1N1 nelle ultime 24 ore. Il bilancio complessivo sale cosi' a 7.520 persone contagiate nel mondo. Il bilancio dei decessi resta immutato, con 65 persone morte, come ha indicato l'Oms nel corso di una riunione preparatoria sul tema della pandemia. Il bilancio precedente, diffuso ieri, parlava di 6.497 persone contagiate in 33 paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

ansa: Un primo caso di influenza A/H1N1 e' stato confermato in Turchia. Lo ha reso noto l'agenzia Anadolu citando fonti sanitarie turche.Ad essere colpito dal morbo e' un uomo che proveniva dagli Usa. Intanto e' stato segnalato il primo caso di nuova influenza contratta direttamente in Giappone. Lo annuncia la tv Nhk.Uno studente di Kobe e' risultato positivo agli esami, afferma il ministero della Sanita'. Negli Usa un uomo e' morto in Texas per l'influenza A/H1N1,la quinta vittima nel Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Sorpresa! Sono gli USA il Paese più colpito:

 

 

E' salito a 8.480 il numero complessivo di casi umani di nuova influenza A/H1N1 ufficialmente confermati all'Oms. Secondo l'ultimo aggiornamento quotidiano, i Paesi coinvolti sono saliti a 39 con l'ingresso di Turchia, India e Malaysia. I decessi sono 72. Ieri il totale era di 8.451 casi in 36 Paesi. Il Messico, dove sono stati segnalati i primi casi, ha confermato 2.895 infezioni, inclusi 66 decessi. Gli Usa sono il Paese piu' colpito con 4.714, di cui quattro letali. ansa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

ansa E' salito a 9.830 il numero di casi umani di influenza A/H1N1 ufficialmente segnalati all'Organizzazione mondiale della sanita'. Si tratta di 1001 casi in piu' rispetto ai dati di ieri, quando il numero complessivo di infezioni era di 8.829. I Paesi colpiti sono fermi a 40 ed i decessi sono 79,secondo l'ultimo aggiornamento dell'Oms. I Paesi piu' colpiti sono gli Usa con 5.123 casi di cui 5 mortali, seguiti dal Messico con 3.648, di cui 72 letali e dal Canada con 496 infezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

ansa: Un ragazzo 13enne e' morto in Arizona dopo aver contratto il virus A/H1N1: e' il 3/o decesso in Arizona riconducibile all'influenza. Intanto la Cina ha confermato un altro caso, un 21enne ricoverato a Pechino, facendo salire a 7 il bilancio dei casi registrati nel paese. E' salito a 6 il numero di casi confermati di nuova influenza in Australia. E' sempre piu' allarme in Giappone per il propagarsi dell'epidemia: l'ultimo bilancio di infezioni da nuova influenza e' salito a 281 casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

ansa Sfiorano quota 13 mila i casi di nuova influenza A/H1N1 segnalati nel mondo, secondo gli ultimi dati dell'Oms). Sono 12.954 le infezioni state segnalate in 46 Paesi ed il numero di decessi e' a 92. In 24 ore, i casi supplementari sono stati 439. La stragrande maggioranza dei contagi sono nel Nordamerica. Gli Usa hanno segnalato il piu' alto numero di infezioni, con 6.764 (+ 212 rispetto a eri), di cui 10 letali (+1). In Messico 4.174 contagi, 80 dei quali mortali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,non ho letto tutto il topic,ma credo sia suppergiù come quelli che ho letto altrove...

Questa è una cosa che serve a pilotare i prezzi,niente di più...

I prezzi delle carni avicole sono ai minimi termini,quindi per aumentarne il costo ecco che capita a fagiolo un'influenza"suina"dal Messico,così aumenterà ra richiesta della carne avicola,e di conseguenza,il prezzo,del resto il gruppo AIA è messo maluccio...

Adesso vi dico qualcosa di un po' più specifico,dettato dall'esperienza,avendo lavorato con i maiali per 12 anni...

Tutti gli anni,TUTTI,e sottolineo TUTTI,c'è un'epidemia di malattie che interessano il settore suinicolo,un anno può essere la PSA(Peste Suina Africana),un altro anno la PSC(Peste Suina Comune),un altro anno la Malattia Vescicolare,e via di questo passo,e quando accade viene istituita una profilassi atta a non diffondere la trasmissione della malattia tra allevamento e allevamento,tanto che quando vi lavoravo come custode mi era proibito di incontrare mio padre,che lavorava presso un altro allevamento,e i veicoli che entrano nelle pertinenze vengono sottoposti a un lavaggio con acqua e prodotti disinfettanti,e nel caso in cui venga rilevata la presenza di una di queste malattie in un allevamento,i capi vengono abbattuti TUTTI e inceneriti e l'allevamento viene sottoposto a disinfezione.Durante questo periodo di profilassi,è vietato il trasporto,il commercio e la macellazione,e in casi particolari gli animali vengono nutriti con mangimi medicati mediante somministrazione di farmaci negli alimenti o vaccinati mediante iniezione.

Adesso parliamo un attimino delle malattie e della loro trasmissione all'uomo,sempre dal punto di vista di chi ci lavora...

Questo virus così"terribile"altro non è che una forma di tipo UMANO e non ZOOTICO,essendo il ceppo di tipo AH1N1,cioè quello dell'influenza normale,e le vittime provocate sono infinitamente minori di quante ne possa provocare un'influenza stagionale.

La malattia più pericolosa per gli operatori negli allevamenti è quella definita impropriamente"Febbre dei maiali",ma in realtà si tratta di Leptospirosi o Spirochetosi,portata dai ratti che regolarmente popolano gli allevamenti in quanto trovano cibo e calore a sufficienza per tutta la colonia.Questa malattia può essere mortale,con dolori fortissimi ai muscoli e febbre altissima(Io l'ho avuta per una settimana sempre oltre i 40,5 gradi),e si contrare attraverso piccole ferite in cui le leptospire entrano.

Ad ogni modo,in Italia abbiamo leggi e controlli efficienti,per cui non mi sento di allarmarmi per quella che IMHO è l'ennesima trovata di una certa stampa a corto di notizie sensazionalistiche,o peggio,foraggiata da qualche corrente imprenditoriale,se poi aggiungiamo la relativa ingenuità della gente,che appena sente che dall'altra parte del Mondo c'è una malattia che ha fatto qualche morto,eccolo girare per la città con una mascherina di carta,tra le cui porosità i virus passano come i gatti della famosa canzoncina per bambini,cioè 44 alla volta,in fila per sei,col resto di due :)

 

Piuttosto,facciamoci un'altra domanda"collaterale"...

Ma chi è che crede che TUTTI GLI ANNI il virus influenzale subisce mutamenti tali per cui i vecchi vaccini sono inefficienti? Oh,tutti gli anni c'è SEMPRE quel maiale che mangia la cacca del piccione infetto,il quale poi fa popò,e la mangia un'anatra,dentro la quale il virus muta,e poi l'anatra fa popò in volo e il virus arriva sotto forma di aerosol a contagiare il povero signor Rossi...Mica che per caso l'aerosol NON venga diffuso da un'ANATRA,considerando che,chissà perchè,appena si legge di una nuova influenza stagionale,le Case farmaceutiche dispongono già di magazzini stracolmi di vaccino appena fatto?Oserei dire"con l'etichetta appena cambiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

No speedy, qui si tratta di una potenziale minaccia perchè è un epidemia già passata alla trasmissione uomo-uomo e molto virulenta, basta vedere quanto ci ha messo a diffondersi nelle scuole Italiane, e con una mortalità stimata che arriverà al 2% ti assicuro che potrebbe essere molto molto grave.

E' compito dell'OMS essere paranoica, e anche stavolta ha agito bene isolando, per quanto possibile, il contagio, non tiriamo fuori inutili teorie complottistiche sul prezzo della carne in Italia quando il tutto è partito in Messico!

 

.Mica che per caso l'aerosol NON venga diffuso da un'ANATRA,considerando che,chissà perchè,appena si legge di una nuova influenza stagionale,le Case farmaceutiche dispongono già di magazzini stracolmi di vaccino appena fatto?Oserei dire"con l'etichetta appena cambiata...

 

Questa poi è assurda, semplicemente i vaccini sono basati sul ceppo dell'anno precedente e su modelli probabilistici, infatti non hanno la grande efficacia che possono garantire quelli per virus più stabili.

Premesso che io sono personalmente contrario alla diffusione di questo tipo di vaccino al di fuori delle fasce a rischio e che credo che qui le case farmaceutiche stiano spingendo i medici ad una politica di vaccinazione scandalosa (non dimentichiamo che le influenze stagionali sono molto importanti per lo sviluppo e il mantenimento di un buon sistema immunitario testandone la risposta) andare ad insinuare che siano le case farmaceutiche a diffondere virus modificati è veramente assurdo e basato sull'aria.

 

Mi spiace essere duro, ma questo forum non ha mai amato il complottismo gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Tornando a parlare di cose serie, ecco le ultime dell'ansa:

 

Ha toccato la soglia dei 100 morti il bilancio mondiale dei decessi causati dalla nuova influenza umana A/H1N1. Almeno calcolando cinque nuove segnalazioni venute ieri da Messico (quattro) e Stati Uniti (una), i paesi maggiormente piu' colpiti dal virus. Questi decessi si sommerebbero ai 95 dichiarati dall'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) fino a ieri mattina. Con quattro nuovi decessi appena segnalati, il bilancio del Messico sale a 89 morti confermati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intruder, visto che ti vedo molto informato e 'sul pezzo' su questo argomento, qual'e' l'incidenza della mortalita' e della diffusione di questa influenza, rispetto a quelle passate? Ovvero, si diffonde più in fretta, e' più letale.... o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intruder, visto che ti vedo molto informato e 'sul pezzo' su questo argomento, qual'e' l'incidenza della mortalita' e della diffusione di questa influenza, rispetto a quelle passate? Ovvero, si diffonde più in fretta, e' più letale.... o cosa?

 

La letalità ancora non è valutabile con precisione, in ogni caso nelle proiezioni è lievemente inferiore al dato del 2,4% della spagnola.

Quanto alla virulenza è simile, semplicemente non ha il terreno fertile della popolazione denutrita e immunodepressa della fine della guerra ed è stata prontamente isolata (per quanto possibile in un mondo globalizzato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Intruder, visto che ti vedo molto informato e 'sul pezzo' su questo argomento, qual'e' l'incidenza della mortalita' e della diffusione di questa influenza, rispetto a quelle passate? Ovvero, si diffonde più in fretta, e' più letale.... o cosa?

 

Come vedi, Dominus mi ha anticipato nella risposta. Quello che rende preoccupante la Suina è che ha fatto il salto di specie, cioè è passata dalla diffusione animale-uomo a quella diretta uomo-uomo. Qualcosa di simile fece la Spagnola nel 1918.

 

I dati sulla mortalità potrebbero essere stravolti dalla mancata diffusione dei dati di alcuni Paesi, anche per la Spagnola nessuno ha mai saputo quanta gente sia morta in Africa, salvo forse per il Sudafrica che già all'epoca assomigliava da vicino a un Paese occidentale, come struttura pubblica intendo. E questa mancanza di dati, per quanto riguarda la Spagnola, potrebbe far lievitare il conto dei morti molto più in su dei 25-40 milioni comunemente accettati (qualcuno parla di 100 milioni), nel qual caso il tasso di mortalità raggiungerebbe il 6 per cento.

 

Stesso discorso per la Suina. Mancando i dati di numerose nazioni, che, si sospetta, almeno in alcuni casi, sanno e non dicono per paura di veder crollare il turismo o il commercio dei prodotti agricoli (in altri casi si tratterebbe di ignoranza o di menefreghismo, invece), non abbiamo conoscenza precisa del body count. E c'è da tener presente comunque un altro dato: anche la Spagnola partì in primavera senza troppi clamori, la strage cominciò con la seconda ondata, in autunno.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però bisogna anche considerare che i morti della spagnola furono anche dovuti alle complicanze dovute a sovrainfezioni batteriche nell'organismo già debilitato dall'influenza, anche perchè se oggi possiamo garantire almeno una buona profilassi antibiotica (gli antivirali, invece, nonostante le affermazioni trionfalistiche dei mass media sono ancora una chimera) allora neanche la penicillina era disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Vero, ma tieni presenti che la disponibilità di farmaci, in certi Paesi, o, comunque in aree di Paesi sub-sahariani, asiatici e latino-americani, è una chimera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ritenete che, visti questi numeri, e comunque la corretta profilassi che si riesce già da ora ad applicare, non ci sia ANCHE un certo business dietro a queste vicende?

Premesso che la mia ignoranza in materia e' davvero assoluta, ho notato che si parla periodicamente di queste pandemie-epidemie, che poi alla fine fanno molto meno danni dell'influenza 'tradizionale'.

 

Non e' che si cavalchi un poco la cosa, per motivi economici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma tieni presenti che la disponibilità di farmaci, in certi Paesi, o, comunque in aree di Paesi sub-sahariani, asiatici e latino-americani, è una chimera.

 

 

Si, ma fortunatamente si va verso l'estate e le influenze, non si è ancora capito perchè, perdono di virulenza con l'arrivo della bella stagione, quindi ci sarà il tempo di approntare il tutto se c'è la volontà.

In ogni caso anche gli antibiotici servono solo da profilassi contro sovrainfezioni, quando si tratta di qualcosa di virale un medico può solo fare opera di supporto.

 

Ma non ritenete che, visti questi numeri, e comunque la corretta profilassi che si riesce già da ora ad applicare, non ci sia ANCHE un certo business dietro a queste vicende?

Premesso che la mia ignoranza in materia e' davvero assoluta, ho notato che si parla periodicamente di queste pandemie-epidemie, che poi alla fine fanno molto meno danni dell'influenza 'tradizionale'.

 

Non e' che si cavalchi un poco la cosa, per motivi economici?

 

Ovvio, e nel caso dell'aviaria solo per quello, però quando un virus mutato con la virulenza di una comune influenza passa al contagio tra uomo e uomo ogni paranoia è giustificata.

 

E' un pò come gli attentati, la gente pensa che le dichiarazioni di allarme siano tutte bufale fatte per istillare la paranoia, ma chissà quante vite hanno salvato.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Liberissimo di pensarla come credi,Dominus,tuttavia quando vedi gente che gira in città con la mascherina di carta per paura dell'influenza suina...

 

E comunque non mi risultano siano diffusi bollettini tipo Defcon 3....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

ansa Primo sospetto caso di morte per l'influenza A/H1N1 in Argentina, dove un 29enne e' morto ieri nella provincia di Jujuy. Lo riferisce la stampa locale. Il ministro della Sanita' della provincia ha tenuto a precisare che e' necessario attendere i risultati degli esami. Fonti dell'ospedale dove la vittima era ricoverata hanno pero' affermato che la stessa presentava tutti i sintomi dell'influenza A/H1N1. Sono 100, intanto, i casi confermati in tutto il Paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

ansa Sono saliti ad oltre 17 mila i casi di nuova influenza A(H1N1) segnalati nel mondo, secondo gli ultimi dati dell'Oms. In totale 17.410 infezioni, di cui 115 mortali, sono state segnalate in 62 Paesi. Il precedente bilancio, il 29 maggio, segnalava 15.510 casi (99 decessi) in 53 Paesi. La maggioranza dei contagi resta nel Nordamerica. Gli Usa hanno segnalato il piu' alto numero di infezioni e 15 vittime. In Messico i casi sono circa la meta', ma i morti sono 97.

Link al commento
Condividi su altri siti

ansa Sono saliti ad oltre 17 mila i casi di nuova influenza A(H1N1) segnalati nel mondo, secondo gli ultimi dati dell'Oms. In totale 17.410 infezioni, di cui 115 mortali, sono state segnalate in 62 Paesi. Il precedente bilancio, il 29 maggio, segnalava 15.510 casi (99 decessi) in 53 Paesi. La maggioranza dei contagi resta nel Nordamerica. Gli Usa hanno segnalato il piu' alto numero di infezioni e 15 vittime. In Messico i casi sono circa la meta', ma i morti sono 97.

 

in questo conteggio c'e' qualcosa che non va, se OMS segnala 99 morti nel mondo, ma assieme USA e Messico ne hanno 15+97.....

 

Stanno tenendo basso il numero, o cosa?.

e una mortalita' dello 0,64%, e' alta o bassa per questo tipo di epidemia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
in questo conteggio c'e' qualcosa che non va, se OMS segnala 99 morti nel mondo, ma assieme USA e Messico ne hanno 15+97.....

 

Stanno tenendo basso il numero, o cosa?.

e una mortalita' dello 0,64%, e' alta o bassa per questo tipo di epidemia?

 

 

Oggi l'ansa dava questo: I morti in Messico per l'influenza A/H1N1 sono 103: lo ha reso noto il governo, precisando che l'epidemia continua a indebolirsi. Il ministero della Sanita' precisa che i casi confermati sono 5.563, dei quali 103 decessi. ''L'epidemia dell'influenza nel nostro paese continua ad evidenziare una tendenza al ribasso'', ha reso noto un comunicato del ministero della Sanita', sottolineando che ''i casi nei quali si sono verificati sintomi recenti sono molto pochi''.

 

La mortalità andrebbe vista per Paese, in Messico è relativamente alta, anche se si sta abbassando dopo i primi casi, altrove è insignificante. Semrpe che non tengano nascosto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...