Vai al contenuto

Soldatini.


Gatlin

Messaggi raccomandati

Non so se è la sezione adatta, anyway spero qualcuno mi possa aiutare.

 

Quand'ero bambino (diciamo metà/fine anni '80) giocavo con dei soldatini della WWII, erano di quattro nazionalità. C'erano americani, sovietici, tedeschi e giapponesi. Erano altri 1/2 cm. Questo è tutto quel che ricordo.

Gradirei sapere se qualcuno li ricorda, soprattutto che marca e dove potrei (ri)trovarli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano mica gli atlantic? Alle mostre scambio di giocattoli e modellismo ne trovi ancora... In ogni caso la Italeri

ne fa di tutti i tipi...

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è la sezione adatta, anyway spero qualcuno mi possa aiutare.

 

Quand'ero bambino (diciamo metà/fine anni '80) giocavo con dei soldatini della WWII, erano di quattro nazionalità. C'erano americani, sovietici, tedeschi e giapponesi. Erano altri 1/2 cm. Questo è tutto quel che ricordo.

Gradirei sapere se qualcuno li ricorda, soprattutto che marca e dove potrei (ri)trovarli. Grazie.

Ho aquistato da poco un machi m.c.205 veltro-anr della hasegawa scala 1:48 , vorrei anbientarlo con un diorama ma non riesco trovare materiale in 1:48 soldati italiani ecc...sapete dirmi dove posso trovare questo materiale ? fin da ora vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aquistato da poco un machi m.c.205 veltro-anr della hasegawa scala 1:48 , vorrei anbientarlo con un diorama ma non riesco trovare materiale in 1:48 soldati italiani ecc...sapete dirmi dove posso trovare questo materiale ? fin da ora vi ringrazio!

 

Cerca i figurini Hecker & Goros , nel catalogo trovi un pilota e un meccanico italiani nella scala che ti serve , ora non ho tempo ma stasera ti posto l'immagine di quelli che ho io ...

 

I figurini sono di ottima fattura , il prezzo un pò meno 15 / 16 euro per una busta con due pezzi :pianto: ma la spesa ne vale la pena :okok: !!!

Modificato da p51
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aquistato da poco un machi m.c.205 veltro-anr della hasegawa scala 1:48 , vorrei anbientarlo con un diorama ma non riesco trovare materiale in 1:48 soldati italiani ecc...sapete dirmi dove posso trovare questo materiale ? fin da ora vi ringrazio!

Io sono abbonato anche alla rivista francese "Figurines" che, abbastanza recentemente, ha pubblicato un servizio "piloti ed avieri" di varie nazionalità, appena risco a trovarla ti do' altre informazioni.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono abbonato anche alla rivista francese "Figurines" che, abbastanza recentemente, ha pubblicato un servizio "piloti ed avieri" di varie nazionalità, appena riesco a trovarla ti do' altre informazioni.

Alberto

Ho trovato le riviste e fatto la scansione delle pagine. Ci troverai un po' di tutto, sia i soldatini già assemblati e dipinti, un po' "giocattolosi", sia quelli da assemblare, magari modificandoli e dipingere.

Per comodità ho aggiunto queste scansioni al mio foto album relativo ai soldatini che troverai a questo link:

 

http://fotoalbum.alice.it/fotoalberto2249/soldatini/

Ho provato a stampare le pagine e mi sembrano abbastanza leggibili.

Per la reperibilità ti suggerisco innanzitutto a leggere l'articolo che, se non ricordo male, da' alcuni riferimenti.

Se non sei pratico di soldatini, considera che la taglia 54 mm corrisponde all' 1:35 quindi può andare bene con l'1:32.

Al foglio 84-90 troverai riferimenti a soldatini in 1:48 prodotti dalla già citata Hecker & Goros e dalla New Hope Design.

Saluti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato le riviste e fatto la scansione delle pagine. Ci troverai un po' di tutto, sia i soldatini già assemblati e dipinti, un po' "giocattolosi", sia quelli da assemblare, magari modificandoli e dipingere.

Per comodità ho aggiunto queste scansioni al mio foto album relativo ai soldatini che troverai a questo link:

 

http://fotoalbum.alice.it/fotoalberto2249/soldatini/

Ho provato a stampare le pagine e mi sembrano abbastanza leggibili.

Per la reperibilità ti suggerisco innanzitutto a leggere l'articolo che, se non ricordo male, da' alcuni riferimenti.

Se non sei pratico di soldatini, considera che la taglia 54 mm corrisponde all' 1:35 quindi può andare bene con l'1:32.

Al foglio 84-90 troverai riferimenti a soldatini in 1:48 prodotti dalla già citata Hecker & Goros e dalla New Hope Design.

Saluti e buon lavoro.

 

Wow, sono foto fantastiche complimentoni! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariecchime :D

ecco il link della Hecker & Goros , tra l'altro il prezzo è più basso di quello che ti ho detto ... meglio così :)

http://www.hecker-goros.de/html/italien.html

ciao p 51 , ho guardato nel link che mi hai mandato , ho trovato quello che interessa a me (pilota e meccanico) volevo chiederti per aquistarli non vedo la vendita tramite corrispondenza ? ne sai qualcosa ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Non so se è la sezione adatta, anyway spero qualcuno mi possa aiutare.

 

Quand'ero bambino (diciamo metà/fine anni '80) giocavo con dei soldatini della WWII, erano di quattro nazionalità. C'erano americani, sovietici, tedeschi e giapponesi. Erano altri 1/2 cm. Questo è tutto quel che ricordo.

Gradirei sapere se qualcuno li ricorda, soprattutto che marca e dove potrei (ri)trovarli. Grazie.

 

 

Da bambino io giocavo con quelli della Airfix, in origine e in maggior parte delle varie armi inglesi poi estesi alle altre nazionalità. La prima scatola che comprai, ricordo, erano giapponesi. Non so se sono gli stessi che avevi tu, non so nemmeno se la Airfix esista ancora...

 

 

EDIT: pare esistano ancora...

 

AX01718.jpg

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao p 51 , ho guardato nel link che mi hai mandato , ho trovato quello che interessa a me (pilota e meccanico) volevo chiederti per aquistarli non vedo la vendita tramite corrispondenza ? ne sai qualcosa ? Grazie

 

I figurini li presi due anni fa da New Toy Soldiers Zinnfiguren alla fiera di modellismo Hobby Model Expo , il prezzo si aggirava sui 15 euro .

Ti metto il link della fiera di Novegro ,in fondo alla pagina troverai Zinnfiguren con tutto ciò che serve per contattarli , tra l'altro sono di Reggio Emilia non lontanissimo da te .

Saluti ;)

 

Edit

 

:oops: ....certo che se non metto il link ....

 

http://www.parcoesposizioninovegro.it/hmep...id_articolo=257

Modificato da p51
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao p 51 , ho guardato nel link che mi hai mandato , ho trovato quello che interessa a me (pilota e meccanico) volevo chiederti per aquistarli non vedo la vendita tramite corrispondenza ? ne sai qualcosa ? Grazie

Ciao,

li tratta anche Misterkit di Rozzano (MI) che vende anche per corrispondenza.

Al momento sembra non siano disponibili ma, se non trovi altrove, ti suggerisco di contattarlo perchè il ricambio è molto frequente.

Però hanno due codici di piloti R.A. della CMK in resina, sempre in 1/48

Altrimenti ti suggerisco Historex Agents, a cui mi sono rivolto sovente in passato quando realizzavo soldatini.

Historex Agents

Al momento sembrano avere disponibili sia il codice KSHG 20 che il KSHG 71 e costano entrambe £ 10,45

Buona fortuna con la ricerca!

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

li tratta anche Misterkit di Rozzano (MI) che vende anche per corrispondenza.

Al momento sembra non siano disponibili ma, se non trovi altrove, ti suggerisco di contattarlo perchè il ricambio è molto frequente.

Però hanno due codici di piloti R.A. della CMK in resina, sempre in 1/48

Altrimenti ti suggerisco Historex Agents, a cui mi sono rivolto sovente in passato quando realizzavo soldatini.

Historex Agents

Al momento sembrano avere disponibili sia il codice KSHG 20 che il KSHG 71 e costano entrambe £ 10,45

Buona fortuna con la ricerca!

Saluti

Alberto

Ciao Alberto49, nel negozio che mi hai consigliato te (Misterkit) ho fatto l'ordine ! Ti volevo ringraziare !

Poi volevo chiederti una cosa : e' la prima volta che faccio un diorama e che devo pitturare dei figurini , volevo sapere se ci sono dei colori particolari e una tecnica particolare ? io di solito uso colori umbrol posso andare bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto49, nel negozio che mi hai consigliato te (Misterkit) ho fatto l'ordine ! Ti volevo ringraziare !

Poi volevo chiederti una cosa : e' la prima volta che faccio un diorama e che devo pitturare dei figurini , volevo sapere se ci sono dei colori particolari e una tecnica particolare ? io di solito uso colori umbrol posso andare bene ?

Ciao, ci sono molte tecniche per colorare i figurini.

Io ne ho realizzati in certo numero, se ti incuriosisce vai a vederli qui:

 

http://fotoalbum.alice.it/fotoalberto2249/soldatini/

Innanzitutto tieni conto di due cose:

1) non ci sono colori omogenei. Anche una giacca rossa, come un'ala verniciata di verde scuro, variano in tonalità a seconda della luce, però una giacca è di tessuto, quindi ...

2) è importante studiare bene il pezzo in modo da incollare, con cianacrilato o epossidica, il maggior numero di pezzi possibile a patto che rimanga l'accessibilità per il pennello

3) si deve sempre iniziare dai particolari più piccoli (gli occhi, poi la bocca, poi il viso, poi i papelli eccetra) così, se non sei contento del risultato, puoi sempre lavare il tutto e ricominciare. Se hai comprato soldatini di piombo, puoi anche usare lo sverniciatore, facendo la debita attenzione perchè brucia la pelle

 

Alcuni appassionati di figurini usano colori acrilici dati a pennello, altri, quelli molto più bravi di me, riescono a colorare i figurini con l'erografo.

La mia tecnica consisteva in quanto segue:

1) Lavare bene tutti i pezzi con trielina

2) assemblare tutto il possibile lasciando indietro solo braccia (se vicine al corpo) bisacce, armi eccetera

3) Stuccare le giunzioni con stucco tipo Tamiya o Milliput e lisciarle bene

4) Spruzzare tutti i pezzi con spray bianco opaco acrilico o sintetico

5) Colorare con colori Humbrol o similari nella tonalità base

6) Riprendere tono su tono con colori ad olio.

I colori ad olio hanno la caratteristica di asciugare molto lentamente che si può compensare parzialmente mescolando colri sitetici base con corrispondenti ad olio. Però questa lenta asciugatura consente di ottenere le sfumature.

Tornando all'esembio della giacca rossa:

1) fondo di Humbrol rosso

2) olio della tonalità di rosso voluta + Terra d'ombra bruciata nei recessi e giallo nelle zone più esposte alla luce.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai dubbi chiedi.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono molte tecniche per colorare i figurini.

Io ne ho realizzati in certo numero, se ti incuriosisce vai a vederli qui:

 

http://fotoalbum.alice.it/fotoalberto2249/soldatini/

Innanzitutto tieni conto di due cose:

1) non ci sono colori omogenei. Anche una giacca rossa, come un'ala verniciata di verde scuro, variano in tonalità a seconda della luce, però una giacca è di tessuto, quindi ...

2) è importante studiare bene il pezzo in modo da incollare, con cianacrilato o epossidica, il maggior numero di pezzi possibile a patto che rimanga l'accessibilità per il pennello

3) si deve sempre iniziare dai particolari più piccoli (gli occhi, poi la bocca, poi il viso, poi i papelli eccetra) così, se non sei contento del risultato, puoi sempre lavare il tutto e ricominciare. Se hai comprato soldatini di piombo, puoi anche usare lo sverniciatore, facendo la debita attenzione perchè brucia la pelle

 

Alcuni appassionati di figurini usano colori acrilici dati a pennello, altri, quelli molto più bravi di me, riescono a colorare i figurini con l'erografo.

La mia tecnica consisteva in quanto segue:

1) Lavare bene tutti i pezzi con trielina

2) assemblare tutto il possibile lasciando indietro solo braccia (se vicine al corpo) bisacce, armi eccetera

3) Stuccare le giunzioni con stucco tipo Tamiya o Milliput e lisciarle bene

4) Spruzzare tutti i pezzi con spray bianco opaco acrilico o sintetico

5) Colorare con colori Humbrol o similari nella tonalità base

6) Riprendere tono su tono con colori ad olio.

I colori ad olio hanno la caratteristica di asciugare molto lentamente che si può compensare parzialmente mescolando colri sitetici base con corrispondenti ad olio. Però questa lenta asciugatura consente di ottenere le sfumature.

Tornando all'esembio della giacca rossa:

1) fondo di Humbrol rosso

2) olio della tonalità di rosso voluta + Terra d'ombra bruciata nei recessi e giallo nelle zone più esposte alla luce.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai dubbi chiedi.

Ciao

Alberto

Grazie Alberto e grazie per i consigli e complimenti per i lavori svolti , sono veramente belli !

Adesso mi devo procurare dei colori a olio , non li avevo mai provati , cmq ti dovrò interpellare ancora , sai è la mia prima esperienza con i figurini.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto e grazie per i consigli e complimenti per i lavori svolti , sono veramente belli !

Adesso mi devo procurare dei colori a olio , non li avevo mai provati , cmq ti dovrò interpellare ancora , sai è la mia prima esperienza con i figurini.

Ciao

Michele

Ciao a tutti chiedevo se qualcuno avrebbe delle foto di come si procede nel dipingere dei soldatini . Devo pitturare degli aviatori italiani della seconda guerra mondiale pilota e meccanico in scala1:48 . Vi ringrazio fin da ora ! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti chiedevo se qualcuno avrebbe delle foto di come si procede nel dipingere dei soldatini . Devo pitturare degli aviatori italiani della seconda guerra mondiale pilota e meccanico in scala1:48 . Vi ringrazio fin da ora ! :adorazione:

Ciao,

ti suggerisco di procurarti il fascicolo "La Regia Aeronautica in guerra 1940 - 1943" edito da Delta Editrice che contiene molte foto a colori, presumibilmente autentiche, di aerei e piloti italiani.

Questa è la copertina:

LaRegiaAeronautica-th.jpg

 

Mentre questo è il link della Delta Editrice

Delta edit

Se invece ti servono ulteriori informazioni su "come fare a dipingere" i tuoi soldatini, fammelo sapere e vedrò di procurarti qualche ulteriore indicazione.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti suggerisco di procurarti il fascicolo "La Regia Aeronautica in guerra 1940 - 1943" edito da Delta Editrice che contiene molte foto a colori, presumibilmente autentiche, di aerei e piloti italiani.

Questa è la copertina:

LaRegiaAeronautica-th.jpg

 

Mentre questo è il link della Delta Editrice

Delta edit

Se invece ti servono ulteriori informazioni su "come fare a dipingere" i tuoi soldatini, fammelo sapere e vedrò di procurarti qualche ulteriore indicazione.

Alberto

ciao,

Alberto e grazie è molto utile queste informazioni e prenderò questo libro , però mi servirebbero indicazioni su come fare a dipingere i soldatini , sai sono i primi che faccio , Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...