Vai al contenuto

doping durante la IIGM


dread

Messaggi raccomandati

qualche volta ho sentito dire che i soldati (specie quelli tedeschi e delle forze speciali) durante la IIGM facevano uso di agenti dopanti, è vero?

 

ho sentito che vengono usati anche in afghanistan dalle truppe speciali

personalemente non credo al fatto che in i soldati americani, almeno oggi, facciano uso di doping, ma quelli tedeschi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo sentito ank'io da qualche parte che li dopavano...cosi erano...umm...come posso spiegare...piu coraggiosi???beh insomma kuella kosa li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo anche io che i soldati si dopavano e sapevo anche il perchè

 

Loro usavano queste sostanze perchè, come sapete, esse non fanno sentire al corpo la stanchezza, che durante certe missioni del passato, poteva essere letale.

 

Oggi non so se i soldati si dopano. Comunque potrebbe essere una possibilità

Modificato da mats88
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1935 gli scienziati tedeschi sintetizzarono varie sostanze dopanti basate su testosterone.

 

Durante la seconda guerra mondiale queste sostanze furono fornite ai soldati, ma non ci sono dati che ci dicano in quali circostanze e con quale ampiezza, nè quale effetto abbiano avuto in concreto.

 

Alcuni studi riferiscono che i reparti che sperimentarono queste sostanze ebbero un'efficienza di combattimento del 20 % superiore, in media, rispetto ai reparti alleati, però questo dato è da prendere con le pinze.

 

Non è facile calcolare l'efficienza fisica di un reparto e confrontarla con quella di un altro, anche perchè i soldati tedeschi, almeno nella prima metà della seconda guerra mondiale, erano addestrati molto meglio dei soldati alleati, dal punto di vista fisico.

 

Poi man mano che la guerra procedeva, i soldati alleati erano sempre più esperti e temprati, mentre nei reparti tedeschi iniziarono ad affluire grandi numeri di reclute giovanissime o di età avanzata, per sopperire alle perdite conseguenti alle sconfitte che si accumulavano.

 

Quindi credo che nessun confronto si possa fare.

 

Credo anche che l'uso di testosterone si ria rivelato comunque controproducente, perchè gli studi tedeschi furono acquisiti da americani e sovietici, ma nessuno dei due paesi ha fornito queste sostanze alle proprie truppe, nemmeno prima che i loro effetti negativi fossero di dominio pubblico (1968).

E' però probabile che nei corpi speciali (specialmente quelli orientali) se ne sia fatto un certo uso, e forse se ne fa ancora, magari non ufficialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete visto i "fiumi di porpora 2"?

li c'erano le anfetamine da guerra, create dai nazisti, aumentavano di 10 volte la forza, anullavano totalmente la sensazione di dolore, in poche parole saresti diventato un killer quasi perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' però probabile che nei corpi speciali (specialmente quelli orientali) se ne sia fatto un certo uso, e forse se ne fa ancora, magari non ufficialmente.

Sò che al GOI usano delle pillole che annullano la sensazione del sonno, ma è roba legale che si trova anche in farmacia

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sentito che nella prima guerra mondiale li alcolizzavano... soprattutto ai soldati in trincea... li facevano ubriacare per rispondere ai comandi dei superiori... (del tipo :"esci e spara", che tra due trincee uscire non era bellissimo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i barabari ai tempi dei romani si ubriacavano per trovare il coraggio di affrontare la battaglia,ma non tutti lo facevano

 

tra i celti c'era un gruppo di guerrieri che si pitturava il corpo di blu e si lanciavano, nudi, alla carica contro il nemico per provocare scompiglio nelle file, siccome era un attacco suicida si drogavano prima del combattimento

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

A distanza di 2anni e più "scopro" questo interessante Topic.

Mah, in battaglia più che di forza animalesca c'è bisogno di essere "reattivi" e rapidi, soprattutto nei corpo-a-corpo, enella II guerra Mondiale ci furono numerose circostanze in cui il sonno era il nemico peggiore di tutti (pensiamo a chi era di guardia, ai piloti da caccia "sempre di servizio" nel 1940,ai Commando), e la Medicina stava già scoprendo molte proprietà interessanti di certe sostanze.

All'epoca risalgono le Amfetamine che fra i varii effetti fanno a)restare svegli b)non avere mai fame c) respirare meglio d)allargare le arterie dei muscoli (=più resistenza e forza). In pratica si è sempre come accade agli animali quando devono scappare o combattere, ma hanno potenti effetti indesiderati (= sragionamenti, altrata percezione del pericolo, euforia immotivata), e creano una marcata dipendenza (=in pratica chi le prendeva poteva diventare o drogato o malato di mente).

Diciamo che attualmente esistono sostanze abbastanza simili, ma più "tollerabili" come la Sibutramina- che ora è anche una medicina per chi è troppo p grasso- e il Bupropione (=fino a 2 anni fa usato come anti-depressivo da ultima spiaggia), oltre ad altre che dovrebbero essere "segretate"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...