Vai al contenuto

Mitsubishi Jm2 Raiden


oberst-krieger

Messaggi raccomandati

Diciamo che il modello vale quanto l'ho pagato (9 euro). Ho scelto il raiden perchè è un aereo giapponese (e volevo provare a tutti i costi la tecnica del sale per riprodurre le scrostature :D ) sia perchè non è molto conosciuto dato che ha vissuto sempre all'ombra del suo fratello maggiore, lo Zero. Il modello di partenza non era il massimo, e sinceramente non me l'aspettavo dalla Hasegawa però al risultato poco soddisfacente (ci sono molti difetti che potevo evitare <_< ) ho contribuito anche io, credendo che essendo pochi pezzi sarebbe stato un modello facile. Il montaggio non è stato semplicissimo: il cockpit era troppo grosso e le semifusoliere non combaciavano. per la colorazione ho spruzzato prima una mano di alluminio alclad su tutto il modello, posizionato il sale, dato il colore di pase e poi rimosso il sale. poi ho rimosso la vernice in altri punti con la lama di un bisturi. le insegne la striscia antiriflesso e i fulmini sulla fusoliera li ho aerografati sfruttando la tecnica del sale per simulare le scrostature. i fumi delle mitragliatrice e degli scarichi li ho simulati con la polvere di grafite. infine, dopo il lavaggio a olio ho sigillato tutto con l'opaco Gunze (il miglior opcao in assoluto per me). A voi il verdetto :P

 

p1080505.jpg

 

p1080509.jpg

 

p1080507.jpg

 

p1080546.jpg

 

p1080511.jpg

 

p1080514.jpg

 

p1080527.jpg

 

p1080529.jpg

 

p1080533.jpg

 

p1080531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello riuscitissimo.....poi per essere l'esordio con una tecnica nuova è eccellente!!!

 

Quoto Blue nella richiesta delle foto del WIP. Può anche darsi che tu abbia ragione sul WIR :lol: ...ma il modello finale è quello che conta, e vedere le varie fasi di lavorazione è sempre interessante ;). Di nuovo copmplimenti stai diventando un Modellista!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate se me ne esco come un citrullo dopo tutta la discussione ma vorrei sapere: come si applica questa tecinca del sale?????mi interessa molto sia perche' da un bel effetto al modello sia perche' ho due o tre scatole di modelli giappo che aspettano di essere costruite

 

Grazie ,colgo l'occasione per fare i complimenti a oberst-krieger per il raiden uscito benissimo :drool::drool: !!!!vai cosi!!! :okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Della tecnica del sale abbiamo parlato già qui

Praticamente, si mettono delle gocce d'acqua sul modello e poi si posiziona sopra del sale grosso con l'aiuto di un pennello... poi si lascia asciugare l'acqua e si spruzza sopra il colore. Una volta asciutto si rimuovono i granelli di sale. Praticamente il sale serve solo da mascheratura.

Sul Raiden infatti ho spruzzato prim l'alluminio, messo il sale, e poi spruzzato il verde ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Della tecnica del sale abbiamo parlato già qui

Praticamente, si mettono delle gocce d'acqua sul modello e poi si posiziona sopra del sale grosso

 

Mi raccomando....il sale deve essere del tipo "fino", consiglio di utilizzare una retina molto fitta per eliminare le parti più fini ma non utilizzate il sale grosso, a meno che le scrostature che volete ottenere siano di dimensioni notevoli.... ;):P

 

P.S. stò prendendo in considerazione l'utilizzo del pan grattato ( no....! non è una battuta...sono serio!!!) al posto del sale, si attacca ugualmente al modello, assorbendo anch'esso l'acqua ed è più facile da eliminare una volta fatta la verniciatura e non crea la patina biancastra del sale...ma ho solo fatto una prova veloce...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando....il sale deve essere del tipo "fino", consiglio di utilizzare una retina molto fitta per eliminare le parti più fini ma non utilizzate il sale grosso, a meno che le scrostature che volete ottenere siano di dimensioni notevoli.... ;):P

 

P.S. stò prendendo in considerazione l'utilizzo del pan grattato ( no....! non è una battuta...sono serio!!!) al posto del sale, si attacca ugualmente al modello, assorbendo anch'esso l'acqua ed è più facile da eliminare una volta fatta la verniciatura e non crea la patina biancastra del sale...ma ho solo fatto una prova veloce...... ;)

 

Kit, come cuoco non saresti niente male :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente dopo aver effettuato l'assemblaggio del modello :

 

 

1-Dare una mano di alluminio

2-Posizionare dell'acqua sul modello

3-Posizionare del sale FINO li dov'e' bagnato e stenderlo con un pennello

4-aspettare che si asciughi

e poi................. <_< come lo tolgo il sale????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...