Vai al contenuto

Acustica nell'abitacolo


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Ospite iscandar
Tratto da "Ali"(rivista anni '60): "sul Caravelle durante il volo di crociera non si superano, in fusoliera, gli 85-95db, essendo la parte più rumorosa della cabina, naturalmente, quella posteriore, più prossima ai reattori."

 

Erano altri tempi, naturalmente.

mica tanto ogni volta che, andando da Palermo a Roma, becco i posti tra i motori di un MD-82 scendo rintronato e rinco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la discussione è resuscitata...

 

in effetti i piloti di varie forze aeree, tra cui quelle USA, utilizzano una specie di tappi chiamati CEP, che tagliano il rumore ma non le comunicazioni (hanno proprio un altoparlante integrato che si connette al casco).

Non so se sono utilizzati anche dai piloti italiani, onestamente.

Con i CEP i decibel vengono abbassati drasticamente, anche della metà. Senza di essi, effettivamente i valori di noise sono quelli indicati da Gianvito e Gullibuc.

 

Qui potete trovare alcune foto dei CEP:

 

http://www.usaarl.army.mil/hmdbook/cp_008.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

So che in Italia l'aviazione civile è addirittura più innovativa dei militari in tema di cuffie anti-noise. In molti scali (non ricordo quali però :D ) sono già in dotazione ai rampisti quella a controllo attivo dell rumore (quelle di cui si parlava qualche post fa).

 

Tra l'altro: una ditta italiana si è aggiudicata l'appalto per la produzione di quelle per il JSF! :okok: Appena ho notizie ve le linko, la mia fonte è A&D di qualche mese fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...