Vai al contenuto

sistemi operativi


cama81

Messaggi raccomandati

tranquillo che il mac che uso ha tutte le licenze e anche traktor scratch pro che viene venduto con la audio8dj ha tutte le licenze e tutto in ordine.

Con gli amici basta un pc normale e virtualdj installato sopra. In ogni caso non sono concerti ma djset.

 

Non so se sai cos'è il DVS......comunque non penso che si possa fare con ubuntu.....se si può fare ben venga risparmierei parecchi soldi se voglio comprare un sistema DVS timecode mio......

eventualmente ci possiamo sentire privatamente per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

lev o SFan la mia schede di rete è integrata nella scheda madre asus P5GD1 pro : è una marvel Yukon 88E8053.

sapete come posso trovare distro compatibili ?

 

mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi ''pinguini '' usa il protocollo sperimentale (esiste lo usa un mio amico )per far lavorare linux anche in NTFS e come ci si trova . è importante perché il mio HD esterno è in NTFS e non voglio formattare tutto di nuovo

 

 

penso che proverò la distro di ubuntu live ; per installare ubuntu ho trovato questo :

 

http://www.geekissimo.com/2007/01/17/insta...idio-a-windows/

 

funziona bene come metodo ?

 

grazie

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa fammi capire...

Tu hai l'ADSL

 

Ha una scheda di rete on il quale via ethernet ti colleghi al modem e con questo a internet giusto?

ho capito bene?

se è collegato via ethernet non avrai problemi dovrai digitare due comandi all'avvio e sei già in rete....

 

Per quanto mi riguarda nelle nuove versioni di quasi tutte le distro si può scrivere e leggere in NTFS senza problemi...

Io ad esempio da ubuntu scrivo nella partizione windows (viceversa non è possibile, ovvero XP non vede nemmeno la partizione di ubuntu, con filesistem ext3 )

Per installare ubuntu scarica e masterizza il CD ufficiale, non avrai problemi (anzi lascerei perdere programmi di dubbia provenienza).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l' adsl che condivido tramite router con modem integrato con mio fratello , ho già provato tre live ma, non riesco a fare vedere la rete , quali comandi devo dare per essere in rete?

il fatto è che quel programma che ti ho indicato evita di dover fare una partizione , per fare una partizione è necessario riformattare tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, puoi partizionare senza formattare usando gparted o un magic partitional (qualcosa di simile non ricordo).

 

prova da ubuntu live (versione 9.04) a lanciare

 

sudo pppoeconf

 

(la presa è ethernet?)

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware?action=...DispositiviRete

 

se riconosce la connession ti chiedere password e nome utente, questi te li ha dati il tuo provider.

Per chi ha alice, ad esempio, è sempre

 

Nome utente: aliceadsl

Pass: aliceadsl

 

te lo chiederà solo la prima volta, dopo installato e configurato, si connette in auto all'accensione

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

@cama

ti ha gia risposto leviathan, cofermo anchio che non c'e' problema con partizioni tipo FAT/NTFS, posso aggiungere che per partizionare, impostare la connessione a internet e condividerla se cerchi con google trovi tutte le risposte, ad esempio:

 

ubuntu: Dischi e partizioni

http://help.ubuntu-it.org/7.10/ubuntu/hardware/it/disks.html

 

ubuntu: impostare una connessione internet

http://flynux.wordpress.com/2007/04/16/int...sempre-con-voi/

http://linux.html.it/guide/lezione/3144/la...one-a-internet/

 

ubuntu: condividere una connessione internet

http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/02/2...sione-internet/

Link al commento
Condividi su altri siti

urra !!! urra !! urra !! vi scrivo da UBUNTU 9 .0. 4

 

scrivo normalmente anche su ntfs unico problema sono i codec video e audio cercherò un programma come vlc per ubuntu

 

 

cmq per ora tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ASPETTA!!!!

 

da terminale:

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

 

installi tutti i codec

 

Controlla che ci siano tutti guardando queste due pagine:

http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Forma...matiProprietari

http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiLiberi

 

 

per i driver della scheda video:

sistema-aministrazione- driver hadware

 

Per il resto dell'hadware dimmi cosa non va e ti do una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anchio sto postando dal mio nuovo portatile (Acer 6935G, bella bestia :okok: ) con Ubuntu 9.04 a 64 bit , con connessione umts via cellulare !

mi pare vada' + o - tutto , ho solo problemi con l'audio, provero' a fare come dice Leviathan :)

 

casomai fosse utile a qualcuno: l'ho messo in dual boot con Vista Home Premium (preinstallato) e per farlo come mi pareva a me ho dovuto bastonare un po' le partizioni:

il portatile mi e' arrivato cosi:

HD 500 GB

[13 GB partizione nascosta acer] [disco C - circa 230 GB installazione Vista] [disco D - circa 250 GB partizione dati ntfs] [circa 4 GB partizione nascosta acer]

ho compresso la partizione Vista (Pannello Controllo - Gestione Computer - gestione dischi) del massimo (e anche cosi mi rimane di 130GB e rotti :thumbdown: ), ho ranzato la partizione D, poi nello spazio liberato ho creato una sola partizione estesa e dentro di essa tre volumi logici, per Ubuntu, per la swap, e col rimanente una partizione dati ntfs da condividere tra vista e ubuntu, cioe:

[13 GB partizione nascosta acer] [disco C - circa 130 GB installazione Vista] -{estesa [installazione Ubuntu - circa 100 GB] [Linux Swap - circa 8 GB (per 4GB ram)] [disco D - circa 230 GB partizione dati ntfs] estesa}- [circa 4 GB partizione nascosta acer]

con Grub a gestire il dual boot, installato in hd0

ho fatto cosi perche' fare piu' di 4 partizioni primarie sullo stesso HD e' un brutto lavoro, anche piazzare una partizione estesa tra partizioni primarie non e' bello, ma non potevo evitarlo senza eliminare almeno una delle due partizioni nascoste Acer, cosa che avevo deciso di non fare (la garanzia mi vale lo stesso, ma voglio che sul mio laptop ci sia tutto quello per cui ho pagato PIU' ubuntu! :D ), cosi, visto che ubuntu resta avviabile anche su una partizione logica, ho scelto questa soluzione che mi e' parsa la piu' pulita possibile, ciononostante esiste comunque il rischio che sia instabile: be' fin qui non rilevo nessun problema, Grub fa' il suo lavoro, sono avviabili e funzionanti entrambi gli OS, restano avviabili le varie funzionalita' di ripristino Acer (che pero' a questo punto, se le uso, mi arano soltanto la partizione C con Vista, senza toccare, ne vedere, Ubuntu :okok: )

 

ah, ovviamente se qualcuno ha in mente idee migliori x ottenere lo stesso risultato sono tutt'orecchi

 

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Faccio la pecora nera e consiglio Vista, ovviamente se messo su hardware aggiornato (Dual core qualsiasi, anche serie E21X0, e almeno 2GB di ram). Decisamente più stabile di XP (se crasha al 99% è colpa di qualche driver scritto col c*lo), decisamente più sicuro (a costo di tenere attivo il tanto odiato UAC che consente una divisione netta tra account User e Administrator, chi usa Linux sa di cosa parlo e perchè è decisamente consigliato NON usare un account Admin per l'uso comune, chi usa XP forse un pò meno), con il Service Pack 2 (di prossima uscita) e driver corretti ha le stesse prestazioni di XP (anche nei giochi, con in più il vantaggio del WDDM che consente di avere i driver video in user mode, quindi un crash dei driver non si porta dietro tutto il sistema come su XP) e, cosa fondamentale, NON rallenta col tempo (come fa il suo predecessore). L'utilizzo di RAM segnata sul task manager è fittizia, Vista usa 300MB di RAM circa, il resto è cache per il Superfetch che precarica all'avvio le applicazioni più usate in modo che si aprano molto più velocemente (Firefox e OpenOffice su tutti). Se dite che Vista è lento perchè l'avete trovato sul PC nuovo, sappiate che la colpa non è sua ma di tutto il software del produttore preinstallato (software al 99% scritto pensando a XP quindi poco adatto per Vista, vista la differenza sostanziale tra questi 2 sistemi (decisamente maggiore del passaggio 2000->XP o Vista->7). Una semplice reinstallazione (usando il seriale nell'etichetta posta sul case) e il sistema diventa molto più veloce. Inoltre un semplice quanto efficace consiglio per mantenere Vista in forma è: dimenticatevi di lui. Il defrag è automatico, in background e a bassa priorità, I servizi non sono più pesanti come su XP quindi disattivarli non serve a nulla, fare dei tweaks può minare la stabilità. Vista è pensato per essere installato e usato fin da subito, senza tweak (come invece si fa con XP per aumentare le prestazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

theory buono a sapersi però a questo punto aspetto seven o mi prenoto per l' upgrade di vista se proprio trovo un offerta ( il mac costa troppo )

 

su ubuntu : sto facendo pratica nel frattempo ho scoperto questa versione (che magari altri già conoscono )

 

http://hacktolive.org/wiki/Super_OS

 

ha la peculiarità di essere più completa come compatibilità di formati e codec anche proprietari oltre ad avere amule e aMSN già installati in effetti è ubuntu 9.04 con qualche prog in più ,ma se non sei pratico con le installazioni su linux , può essere interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...