Jump to content

Creazione cinture di sicurezza


stedaz
 Share

Recommended Posts

Ho visto nel forum tantissime immagini di seggiolini dettagliati con le cinture di sicurezza, che mi sembra di aver capito, nella maggior parte dei casi, sono autocostruite.

Ho cercato in vari topic ma non ho trovato nessuna indicazione, magari anche con immagini progressive dello sviluppo del lavoro, su come realizzare le cinture (materiali, tecniche, colorazione, ecc).

Potrebbe essere interessante creare, nella bacheca degli assi, una sezione dedicata singolarmente ad ogni tipo di lavorazione più diffusa nella costruzione dei modelli. Ovviamente è solo un'idea...

Link to comment
Share on other sites

Creare le cinture di ritegno, non è cosa difficile.

nei tempi addietro, si facevano con la carta, poi è arrivato il nastro carta, oggi si usa il lamierino d'alluminio o i fogli di stagno.

Per il lamierino io uso quello delle candeline per essenze, le trovi in ogni supermercato, mentre i fogli di stagno, ottone e rame, nei negozi di belle arti.

In commercio esistono le fibbie fotoincise, alle quali vanno aggiunte le cinture.

dai un occhiata al sito della : www.eduard.cz per vedere ciò che ti interessa.

Difficili da reperire sono quelle della ReHeat models

Link to comment
Share on other sites

La strada più semplice, consiste nell'acquisto di fotoincisioni dedicate, ormai si trovano per la stragrande maggioranza dei modelli in tutte le scale. Ritengo però l'autocostruzione [anche se i risultati spesso (ma non sempre...) non sono minimamente paragonabili a quelli ottenuti con fotoincisioni o "resine"] più appagante, basta guardarsi intorno con "occhio modellistico" e vedrai che tantissimi materiali prima insignificanti... con un po di fantasia ed inventiva, possono tornare utili e trasformarsi in cinture, cuscini, pulsanti o quant'altro... ;)

 

Ad esempio...per le cinture puoi utilizzare carta stagnola, plasticard, lamine di ottone e per la costruzione delle fibbie puoi utilizzare il filo di rame che puoi facilmente reperire sfilacciando dei cavi elettrici......

Edited by Kit
Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...

Prendo uno stuzzicadenti o un chiodo. Avvolgo il filo di plastica ancora caldo in molte spire. Poi taglio piccoli anelli e li incollo. Se necessario, con una pinzetta, modifico o schiaccio gli anelli.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...