Vai al contenuto

Mirage 2000-5 United Arab Emirates Air Force - Eduard 1/48.


starfighter84

Messaggi raccomandati

Eccomi di nuovo a lavoro! questa volta si comincia con un Mirage 2000 della Eduard, in pratica un re-boxing del vecchio stampo heller a cui la ditta ceca ha aggiunto un pò di fotoincisioni e delle parti in resina (serbatoio ventrale e seggiolino). Le fotoincisioni però, proprio non bastano per dettagliare decentemente il cockpit ed in particolare lo scarico... così ho deciso di acquistare i due set della Renassance Model, una ditta artigianale francese che è l'unica a commercializzare after market per il kit Heller. Devo dire che il loro reperimento non è proprio cosa semplice... ed anche il prezzo è abbastanza alto, ma la qualità è buona e l'inserimento nel modello delle parti in resina non crea troppi problemi! ecco le prime foto...

 

 

 

3446157730_c9ce461d8d_b.jpg

 

3445363705_cce5d316d7_b.jpg

 

3446159204_b9b278304c_b.jpg

 

3445338967_dc53c24217_b.jpg

 

3445361145_432b4c573c_b.jpg

 

3446178588_ef5dcca215_b.jpg

 

3446156620_85382fd9e9_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ecco alcuni progressi di questi giorni!

 

Abitacolo: inserito nell'alloggiamento senza grosse difficoltà, come annunciato. Ai lati delle consolle si apre un vuoto di circa mezzo millimetro perchè la vasca è sottodimensionata in larghezza... ma lo spazio è davvero molto trscurabile. Ho dipinto tutto in XF-54 Tamiya... in realtà il colore dell'abitacolo dei delta francesi tende più al bluastro, ma se il lavaggio viene effettuato con Grigio Payne il risultato dovrebbe essere abbastanza fedele. La strumentazione del cruscotto non mi piace affatto... la fotoincisione sinistra tocca su parte della palpebra e rimane storta... inoltre i quadranti stampati sull'acetato non sono propriamente all'altezza. Purtroppo non è l'Aires, quindi mi sono dovuto accontentare. Ovviamente il Pit è stato sottoposto ad ampio dry brush in 36375 con l'aggiunta di particolari in rosso e giallo per dare quel tocco in più!

 

Fusoliera: chiusa ed attualmente stuccata. Le due valve tendono a creare vistosi scalini sopratutto nella zona della gobba. Un pò di attenzione durante l'incollaggio ed una bella carteggiata con grana grossa hanno pareggiato il dislivello. Ho inoltre eliminato l'Air scoop (da sotituire con quello fornito dalla Renassance), e la luce di posizione stampata (veramente brutta, da sotituire con una CMK).

 

Griglia di aerazione: a causa della carteggiata parte del dettaglio è andato... e con esso anche le incisioni che raffiguravano la griglia posta alla base della deriva. L'ho sostituita con un pezzo fotoinciso tratto dal set Eduard... e devo dire che fa anche una certa figura. Con un fresetta montata su un trapanino ho ricreato lo scasso seguendo le pannellature. Successivamente ho aggiunto due striscioline di rod ho creato uno spessore che fungesse da base d'appoggio per la griglia fotoincisa. Una buona dose di attack e di carta vetrata hanno fatto il resto... anche se dovrò ritoccarla ancora e cercare di spianare qualche avvallamento.

 

Intanto vi mostro il bellissmo scarico, sempre della Renassance...

 

Ecco le foto!

 

3455968686_c025761e6c_b.jpg

 

3455973976_041631efb7_b.jpg

 

3455158351_a9d3de171e_b.jpg

 

3455159833_d2753f9f4f_b.jpg

 

3455163085_cae44ae9c3_b.jpg

 

3455981622_265c3b3f44_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Star, quella grata che hai applicato sul dorso dell'aereo è una fotoincisione o è roba autocostruita? Grazie.

 

 

Ecco alcuni progressi di questi giorni!

 

Griglia di aerazione: ... L'ho sostituita con un pezzo fotoinciso tratto dal set Eduard...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Dannazione, mi era proprio sfuggito il commento....mi ero lasciato incantare dalle foto! Grazie della tirata d'orecchi Iscandar! :D

 

naturalmente senza malizia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi aggiornamenti:

 

3478214177_3f560e34a2_b.jpg

 

Ho rifatto i cannoncini poichè quelli del kit erano davvero inguardabili! Ho tagliato un pezzo di ago ipodermico da una siringa, e l'ho infilato all'interno di una sezione di rod tondo da 1 mm per ricreare il dispositivo taglia fiamma.

 

3479026680_b7153322b2_b.jpg

 

La griglia fotoincisa e l'air scoop in resina tratta dal set Renassance. Quest'ultimo è stato carteggiato e rifilato più volte poichè la forma "originale" non era corretta.

 

3478221475_449dcc0a0f_b.jpg

 

L'incastro tra ali e fusoliera è un vero disastro! si formano accentuati scalini in alcuni punti... e fessure molto larghe...

 

3478227485_68d0e71e30_b.jpg

 

3479039418_54b0953934_b.jpg

 

3478233209_404a35f5eb_b.jpg

 

Per evitare di utilizzare kilogrammi di stucco,a seguito di numerose prove a secco, ho deciso di "riportare in sagoma" le ali aiutandomi con del nastro adesivo. Dopo aver costretto le ali nella giusta posizione, ho incollato tutto colando all'interno delle fessure (lungo alcuni tratti ho infilato delle striscioline di plasticard in modo da favorire la presa dei collanti) sia l'Attack che la provvidenziale Tamiya tappo verde. Ho lasciato asciugare e successivamente ho carteggiato le zone con carta vetrata a grana grossa per raccordare il più possibile le due parti...

 

3478237585_4058f5d92b_b.jpg

 

3478242137_59dd715175_b.jpg

 

Nella parte visibile dei pozzetti carrello ho aggiunto qualche particolare....

 

a presto con nuovi aggiornamenti! stay tuned... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

la tappo giallo non l'ho mai utilizzata. La tappo verde invece è molto utile negli incollaggi di precisione e dove non è facile intervenire per spazi angusti o fessure poste in posizioni particolari (come nel mio caso!). Non è una vera e propria colla... a giudicare dall'odore infatti assomiglia di più alla trielina o a qualche solvente simile. In pratica, invece di lasciare sulla superficie un agente collante... scioglie leggermente la plastica saldando le parti dove è più concentrata. Dove non è concentrata, evapora dopo poco non lasciando alcuna traccia... ne aloni ne macchie! un vero spettacolo... :adorazione:

 

P.S. La tappo giallo che fa invece? :blink:

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Già ha semplicemente il tappo arancione, è in boccetta più piccola e scioglie la plastica e non è poi così liquida... credo che la differenza tra la tappo Verde (Extra Thin) e la tappo arancione (Cement) sia solo nella densità. :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavate fossi sparito?? no no... sono di nuovo qui! in questi giorni ho lavorato parecchio, ma non ho avuto molto tempo per postare i progressi. Ed eccoli qui, corredati con le solite foto:

 

3504119273_794ed31456_b.jpg

 

3504120951_f479c4b101_b.jpg

 

3504936968_f6b6cb5f38_b.jpg

 

Dato la scarsa propensione generalizzata del modello a farsi montare... credevo che le prese d'aria mi avrebbero fatto penare abbastanza! mi sono dovuto ricredere (per fortuna), e non ho incontrato particolari difficoltà. L'intake sinistro necessita solo di una bella carteggiata e di un pò di stucco, quello destro invece formava un accentuato scalino. Ho risolto il problema incollando un paio di listellino di pasticard in modo da creare uno spessore di raccordo. Successivamente ho carteggiato a fondo e stuccato per pareggiare il tutto...

Sulla presa destra c'è un piccolo rettangolo trasparente. Purtroppo di materiale su questi Mirage ne ho reperito veramente poco.. giusto un paio di pubblicazioni (PKL e Osprey Super Base) e qualche foto. Da quest'ultimi sono risalito alla funzione di questa vetratura: dovrebbe essere un faro d'illuminazione, sullo stile di quello montato anche sui nostri F-16... ma chiedo conferma a qualcuno più esperto per la mia intepretazione! ad ogni modo il fondo, da quello che ho visto, è in zinc chromate yellow - lo stesso utilizzato come antiruggine per la struttura interna di tutti i Mirage. In fondo, sulla destra, c'è la parabola riflettente del faro che è in alluminio cromato... da me riprodotto con una pennellata in alluminio. lo sò, il risultato non è particolarmente realistico e anche poco tridimensionale... ma sinceramente non avevo molta voglia di ricostruire un particolare non molto significativo e perderci troppo tempo!

 

3504122567_95f44c29fa_b.jpg

 

Qui potete vedere il terminale dell'ala prelevato dal set della Renassance. I Mirage degli Emirati montano l'estremità con dispositivi ECM integrati che nel kit non sono presenti. Anche qui ho dovuto effettuare un lavoro di "sgrosso" delle parti in resina poichè sono fortemente sovra dimensionate. Ho proceduto incollandole dapprima nel loro alloggiamento con una buone dose di attack... poi, a suon di carta abrasiva 400 (e dico 400!!) ho levigato e raccordato la resina alla plastica. Anche qui il risultato non è dei migliori perchè, con le carteggiature, i pezzi hanno perso gran parte del loro dettaglio e si sono assottigliati troppo...

 

3504938412_ace06745cd_b.jpg

 

3504939822_41d4306edc_b.jpg

 

Due visioni d'insieme del modello a montaggio quasi ultimato. Sto procedendo con la graduale reincisione delle pannellature perse... e purtroppo sono tante! ho montato anche le alette antiscorrimento sulle prese d'aria e sulla deriva. Le ho dovute assottigliare moltissimo perchè originariamente avevavo lo spessore di un tronco di sequoia di Yellowstone! una cosa esageratamente fuori scala....

 

3504128889_ed8a4b0ea5_b.jpg

 

Infine, il cruscotto è andato al suo posto. L'ho stuccato e lisciato... appena termino il montaggio degli ultimi dettagli procedo con la sua verniciatura ed il posizionamento dell'HUD e di altri dettagli.

 

Per oggi è tutto... ciao e a presto! :D

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro! cmq secondo me i modelli più difficilmente vanno a posto più belli sono da montare!

I cockpit interamente in resina sono troppo belli!

ciaoo

 

P.s. bellissimo modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte I (ho splittato il post perchè le foto erano troppe):

 

Ed ecco invece gli ultimissimi progressi di questo Mirage che oramai sta diventando un vera "Fabbrica di San Pietro" a causa dei continui interventi per riprendere stuccature non proprio a posto... ecco le foto:

 

La palperbra del cruscotto è completa!ho inserito anche le grigliette fotoincise che, devo dire, fanno molta scena. Il problema è che esse vanno un pò fuori dalla sagoma prevista e "cozzano" contro il parabrezza che non si inserisce correttamente... Poichè limare le fotoincisioni era molto rischioso (le avrei di sicuro piegate e rovinate), ho assottigliato il bordo interno del trasparente quel tanto che bastava. Alla fine l'ho incollato... un pò a forza ma l'ho incollato!

 

3525873760_22e0448acd_b.jpg

 

3525876864_1bde0b0717_b.jpg

 

3525875352_a25e28a068_b.jpg

 

3525094173_7e3d204334_b.jpg

 

Ricordate quella griglietta fotoincisa sulla gobba?bene... dato che non era ben raccordata, l'ho ricarteggiata un pochino fino a quando... non è saltata via! Ho provato a riposizionarla nel suo alloggiamento ma oramai era compromessa...

Colot dallo sconforto, ho ritappato tutto con del plasticard e ho provato a reinciderla con uno scriber... risultato PESSIMO! mi sono scervellato mezza giornata, ed alla fine ho deciso di unire due ulteriori fotoincisioni del set Eduard (queste erano per la parte inferiore però) che hanno più o meno la stessa dimensione. Con un pò di pazienza (e direi molto c...lo) è andato tutto ok... e anzi, l'aspetto visivo mi piace anche molto di più!

 

3525932200_d174ec01ab_b.jpg

 

Ho provveduto a montare i portelloni che normalmente a terra rimangono chiusi... inutile dire che anche in questo caso la precisione di incastro è penosa, con conseguente lungo lavoro di carteggiatura e stuccatura.

 

3525129783_8b601e7afc_b.jpg

 

3525938836_187e304abb_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...