Vai al contenuto

Che cosa sono esattamente? "scarti di esercitazioni elvetiche...


lender

Messaggi raccomandati

Ieri passeggiando su un monte svizzero dove fanno frequenti esercitazioni (tutta la zona è debitamente palinata con cartelli e avvisi vari) mi sono imbattuto in due proiettili (presumo) da esercitazione, qualcuno mi sa dire cosa sono?

Il primo era lungo poco più di 30 cm, il secondo era delle dimensioni di poco meno di un pugno.

 

casa016.jpg

 

 

 

casa017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda è una granata da 40mm. Granade e proiettili in generale adottano un codice dei colori con il quale è possibile identificare il tipo specifico di munizione:

Nel caso delle granade sono colorati di colori particolari la testa (in questo caso grigia) e la banda laterale.

 

Il codice usato dagli Americani e quindi dalla NATO lo trovi qui: http://www.fas.org/man/dod-101/sys/land/40.htm

Ma essendo presumibilmente una granata svizzera dubito che ti sarà d'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda è una granata da 40mm. Granade e proiettili in generale adottano un codice dei colori con il quale è possibile identificare il tipo specifico di munizione:

Nel caso delle granade sono colorati di colori particolari la testa (in questo caso grigia) e la banda laterale.

 

Il codice usato dagli Americani e quindi dalla NATO lo trovi qui: http://www.fas.org/man/dod-101/sys/land/40.htm

Ma essendo presumibilmente una granata svizzera dubito che ti sarà d'aiuto :)

 

Grazie per la risposta; sul primo proietto nessuno ha informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta; sul primo proietto nessuno ha informazioni?

 

È una granata di un Lanciamine 12 cm mod '87 (mortaio) da fanteria, le nostre montagne ne sono piene. Quello è il tipo d'allenamento, ha la testata inerte.

 

Non posso darti molte informazioni perchè io non ero in fanteria e non li ho mai usati. L'unica info che ho trovato in rete e questa Lanciamine.

 

 

Ps se ti capita di trovare granate inesplose o altro materiale bellico pericoloso puoi telefonare al n° 117 o eventualmente alla polizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una granata di un Lanciamine 12 cm mod '87 (mortaio) da fanteria, le nostre montagne ne sono piene. Quello è il tipo d'allenamento, ha la testata inerte.

 

Non posso darti molte informazioni perchè io non ero in fanteria e non li ho mai usati. L'unica info che ho trovato in rete e questa Lanciamine.

Ps se ti capita di trovare granate inesplose o altro materiale bellico pericoloso puoi telefonare al n° 117 o eventualmente alla polizia.

 

 

Grazie per la precisazione, la mia curiosità è soddisfatta; intorno c'erano anche grosse schegge di plastica nera, immagino fossero i resti della testata inerte. La zona era quella di Gola di Lago, non lontano da Lugano ed era accuratamente tabellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione, la mia curiosità è soddisfatta; intorno c'erano anche grosse schegge di plastica nera, immagino fossero i resti della testata inerte. La zona era quella di Gola di Lago, non lontano da Lugano ed era accuratamente tabellata.

 

 

Si effettivamente quella zona è una piazza d'armi e lì si allenavano i lanciamine pesanti stazionati a Tesserete e i Granatieri stazionati ad Isone, ogni tanto la usavano anche le truppe di Artiglieria stazionate al Monte Ceneri. Io abito li vicino, quando sparavano si facevano sentire.

 

Ma in pratica tutte quelle montagne sono una piazza d'armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...