Vai al contenuto

massima quota teorica


Simone

Messaggi raccomandati

Non essendo un ingegnere, nè un fisico, non so "calcolare" da solo la risposta.

Chiedo agli esperti, in teoria quale è la "quota limite" oltre il quale non si può andare con aerei che sfruttano la portanza delle ali ed usando un motore a reazione non "a razzo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ci sono due miei amici che studiano al primo anno di aerospaziale e hanno appena fatto ste cose.. provo a chiedere.. ma sicuramente qualche ingegnere del forum saprà risponderti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite massimo di quota come detto da Dominus non esiste se puoi utilizzare tutti i motori che vuoi (difatti mandiamo anche le sonde su marte che per arrivarci devono sfuggire ad una certa attrazione).

 

Comunque ti spiego a grandi linee come funziona la faccenda nel volo atmosferico perchè poi in quello orbitale intervengono altri fattori come la famosa legge -gamma*Mt*m/Rt)

 

Dunque sostanzialmente la quota teorica limite varia da velivolo a velivolo e dipende dalla resistenza e spinta in funzione della velocità che ha il velivolo in questione.

 

L'aereo per poter salire di quota deve avere una spinta maggiore della resistenza a parità di velocità.

Questo determina una Vz (velocità di salita dell'aereo) che è data dalla differenza della potenza di spinta e della resistenza diviso il peso.

All'aumentare della quota però la spinta diminuisce e quindi diminuisce di conseguenza anche la Vz perchè la differenza tra spinta e resistenza (sempre a parità di velocità) è più piccola.

Alla quota massima teorica di un velivolo avrò che Spinta-Resistenza è uguale a 0 (sugli assi cartesiani a una determinata velocità combaceranno i due grafici) e quindi Vz=differenza di quota/diferenza di tempo = 0

Pertanto se la differenza di quota è un numero finito ne deriva che il tempo deve essere infinito.

 

Tutto questo per dirti che la massima quota teorica di un velivolo è raggiungibile in un tempo infinito quindi NON è raggiungibile.

Inoltre la quota massima dipende dalla spinta (in pratica dal tipo di motore montato) e dalla resistenza.

 

 

Questo è ciò che determina una quota limite in parole povere

Modificato da ice-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...