Vai al contenuto

Volo con Tillo


Ro60

Messaggi raccomandati

ooops una domanda dimenticata...

 

si, il volo è ovviamente in VFR. Purtroppo i soldi per la qualifica IFR non li ho... con la normativa JAR è diventato molto costoso averla ( IR Rating ) e mantenerla... già faccio fatica a mantenere il VFR :pianto::pianto::pianto:

 

Stavo pensando di farmi in futuro il CPL per poter poi fare nei week-end lancio-para, traino alianti o striscioni, ecc. ecc. ... ma il programma è lunghissimo e seguendo le lezioni di teoria ( che fanno di giorno... ed io che lavoro come faccio???) ci impiegano poco meno di un anno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

ooops una domanda dimenticata...

 

si, il volo è ovviamente in VFR. Purtroppo i soldi per la qualifica IFR non li ho... con la normativa JAR è diventato molto costoso averla ( IR Rating ) e mantenerla... già faccio fatica a mantenere il VFR :pianto::pianto::pianto:

 

Stavo pensando di farmi in futuro il CPL per poter poi fare nei week-end lancio-para, traino alianti o striscioni, ecc. ecc. ... ma il programma è lunghissimo e seguendo le lezioni di teoria ( che fanno di giorno... ed io che lavoro come faccio???) ci impiegano poco meno di un anno :rolleyes:

Però a Torino Aeritalia ci sono piloti privati che portano in volo passeggeri a scopo turistico che pagano più o meno 80 €, complessivamente...secondo te deve pagare anche il pilota che però stà compiendo un servizio per l'aeroclub? Se non paga è un buon sistema per fare ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

il vento non disturberà se al di sotto dei 20 kts e comunque almeno non dovrà essere sempre CONTRO!!! cosa quasi impossibile... se così fosse ci toccherà toccarci i "cosidetti" TUTTI!!!

 

A LILE c'è l'ARO, ma non un ufficio meteo tipo U.M.A. e quindi niente previsioni...

 

... il carrello ... è una novità anche per me ... ( 3 h contro più di 100 con il carrello fisso ...), è una lucina accesa nel mio cervello che inizia ad azionarsi nel sottovento!!!

 

E' strano il carrello retrattile, quando lo ritrai l'aereo barcolla e vibra... lo stesso avviene quando lo estrai, in più in questo caso l'aereo va sostenuto energicamente perchè l'aereo butta giù il muso e rallenta a causa del nuovo componente che aumenta la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono alcuni aeroclub che lo fanno, ma oramai sono pochissimi...

 

oggi si preferisce utilizzare gli istruttori ( licenza CPL + FI + IR ) al fine di garantire a chi si avvicina al volo un ottimo biglietto da visita della scuola di volo ( potrebbe diventare un futuro cliente, no? )

Link al commento
Condividi su altri siti

il vento non disturberà se al di sotto dei 20 kts e comunque almeno non dovrà essere sempre CONTRO!!! cosa quasi impossibile... se così fosse ci toccherà toccarci i "cosidetti" TUTTI!!!

 

A LILE c'è l'ARO, ma non un ufficio meteo tipo U.M.A. e quindi niente previsioni...

 

... il carrello ... è una novità anche per me ... ( 3 h contro più di 100 con il carrello fisso ...), è una lucina accesa nel mio cervello che inizia ad azionarsi nel sottovento!!!

 

E' strano il carrello retrattile, quando lo ritrai l'aereo barcolla e vibra... lo stesso avviene quando lo estrai, in più in questo caso l'aereo va sostenuto energicamente perchè l'aereo butta giù il muso e rallenta a causa del nuovo componente che aumenta la resistenza

Scusa, non conviene rabboccare a LILE? Magari prima di ripartire per Venegono, così da LILE a LILE non ci portiamo troppo peso...Sai la sicurezza...o piuttosto accorciamo il BINGO per il rientro a LILE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non conviene rabboccare a LILE? Magari prima di ripartire per Venegono, così da LILE a LILE non ci portiamo troppo peso...Sai la sicurezza...o piuttosto accorciamo il BINGO per il rientro a LILE...

 

Perchè rabboccare???

 

La parzializzazione del carburante (che porta comunque il tempo di volo utile per il secondo volo a 3 ore e 30 minuti...) è stata eseguita appunto per essere all'interno dei limiti del baricentro.

 

Il cessna c 172 rg ha due settaggi di carburante, il primo a 62 US Gal (tutto pieno) permette un volo con un'autonomia superiore alle 5 ore.

 

La parzializzazione a 44 US Gal è quella che permette di imbarcare 4 persone di peso medio e max 20 kg di bagaglio consentendo un'autonomia di 4 ore a 2000 ft con 65% di potenza ( e noi saremo in cruise al 61% quindi inferiore ) a 30° C al suolo...

 

Indi per cui io partirò da venegono con 4 ore disponibili. Il tempo stimato per arrivare a LILE è 31 minuti che però tengono in considerazioni le condizioni peggiori e cioè decollo pista 18, braccio di decollo di 6 minuti, atterraggio a lile per pista 34 e 4 minuti di circuito prima dell'atterraggio. Per avere sicurezza devi sempre calcolare la tratta più lunga. Di solito si decolla per 36 da liln ( quindi 3 minuti e si atterra con lungo finale a lile 16 sempre in 3 minuti, quindi niente 4 minuti di circuito e questo accorcia la tratta di volo a 24 minuti tra liln e lile...)

 

calcolando quindi il caso peggiore a lile avremo a disposizione 3 ore e 29 minuti... il secondo volo, sempre calcolando il caso peggiore, è stimato per 55 minuti... alla fine atterrerò a lile con ancora 2 ore e 34 minuti... dopodichè dovrò tornare a liln per i successivi 31 minuti, sempre nel caso peggiore...

 

in pratica l'aereo avrà nei serbatoi ancora carburante sufficiente per 2 ore di volo circa... le due ore di volo sono più che sufficienti per raggiungere l'alternato (Malpensa) che è a 15 minuti da LILE e a 10 da LILN... e ci sono anche i 45 minuti previsti di holding...

 

nel caso peggiore di tutti, cioè emergenza verso malpensa e holding in volo... (non lo auguro a nessuno) ci saranno ancora nei serbatoi dell'aereo galloni sufficienti per un'ora di volo...

 

Ho fatto i calcoli del carburante usando sempre la tabella con le condizioni peggiori (sempre peso massimo e temp. 30°C) e abbiamo un margine molto importante di sicurezza, che ne dici? ;)

 

Se rabboccassi a pieno a LILE... sforiamo con il MTOW previsto dal manuale dell'aereo.

 

Calcola che si parte da liln con 44 US Gal e prevedo un consumo totale nella prima tratta (caso peggiore) di 6 US Gal... indi per cui a LILE ci saranno disponibili 38 US Gal...

 

Convinto? Credo di si ;)

 

A proposito ho rifatto i calcoli passeggeri seguendo la tabella cessna e seguendo questa ho dovuto cambiare la disposizione a bordo

 

io --- Ro60

picca --- legolas

 

 

picca dietro di me perchè è il più pesante dei quattro ed è anche altino... (io invece essendo nano piloto attacato al cruscotto... :rolleyes: , quindi dietro di me potrà distendere le "gambine") legolas che è il più leggero :D dietro a Ro che è il peso medio B) . Scusami legolas ti spiegherò il perchè del cambio a LILE, vedrai che tabelle alla mano non ho potuto fare altrimenti.

 

Per il calcolo bagaglio lo facciamo direttamente a LILE dove faremo anche un briefing meteo, un walk-around, le istruzioni di sicurezza, ecc. ecc.

 

Tra i consigli: portatevi dietro almeno una gomma da masticare, un paio di tappini per le orecchie (quelli soliti giallini o arancio) e un paio di occhiali da sole.

Mangiate correttamente senza abbondare con i liquidi e con i farinacei, MA NON STATE A DIGIUNO!!! Fa malissimo!!! (provato personalmente tempo fa' quando iniziai a volare:pianto: )

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica l'aereo avrà nei serbatoi ancora carburante sufficiente per 2 ore di volo circa

 

non sono stato chiaro in questa frase. Intendo dire che le 2 ore saranno nei serbatoi dell'aereo una volta atterrato a LILN alla fine di tutto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Era chiara anche prima quella frase Tillo...Siamo in una botte di ferro!

 

Non per dire ma raramente mi è capitato di vedere una pianificazione così dettagliata e ben fatta per una tratta così breve...

 

Ma è giusto così! Per avere guai non c'è bisogno di voli trans-oceanici...bastano 5 min. di volo!

 

Nulla al caso!

 

Bravo tillo!

 

Ok per il posto anteriore, mi viene meglio anche per le riprese video e foto varie.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tillone.......come dice Ro hai pianificato il volo in maniera praticamente perfetta :okok:

Non vedo l'ora che arrivi domenica per potervi conoscere di persona :woot:

 

 

 

 

 

 

 

non dico altro

-2

 

:belgarioncer:

Modificato da PICCA
Link al commento
Condividi su altri siti

Tillone....

 

Non vedo che arrivi domenica per potervi conoscere di persona 

 

Ciao Picca, per la prima vedrai che dopo avermi visto inizierai a chiamarmi "tillino"... grazie alla mia statura di "cestista"... :rolleyes:

 

(però ho scoperto di essere più alto del mitico Col. Pil. Bellini, nel 2003 Comandante di Stormo a Ghedi... e lui pilotava, BENISSIMO, il Tornado IDS!!! :D )

 

Anch'io non vedo l'ora di conoscervi tutti di persona. Ho passato tre sere a pianificare tutto, a vedere link meteo, link METAR e TAF e a spulciare il manuale del velivolo, tutti i giorni mi ripasso la checklist... il tutto affinchè il volo possa essere per voi il più gradevole e sicuro possibile.

 

Sto cercando di non lasciare nulla al caso, al punto che dovremo fare il peso bagaglio necessariamente a biella. Per i voli invece da e per venegono noi saremo solo in tre e quindi non ci sono problemi di peso.

 

un salutone a tutti!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

in inglese aeronautico (che è da imparare!)

 

 

 

A1953/05 - VOR NEW EQPT INSTL ON TRIAL BASIS, ON TEST, DO NOT USE. CHARACTERISTICS: -ID 'BLA' -FREQ 116.100MHZ -COOR(WGS84) 452939,2N 080602,1E REF AIP AGA 2-8.3.2 TABLE 19 AND AGA 2-8.5 03 MAY 13:20 UNTIL 06 JUL 23:59

 

Questo dice che una radioassistenza di tipo VOR è nuova ed è in fase di test, NON USABILE. Le sue caratteristiche sono l'ID che è BLA sulla frequenza 116.100 MHz. Poi seguono le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di dove è dislocata la R.A. ed infine rimanda al AIP (Aeronautical Information Publication, serie di volumi rilasciati da E.N.A.C. che contengono informazioni a lunga durata) nella sezione AGA ai capitoli 2-8.3.2 nella tabella 19 e 2-8.5 valido da 3 maggio sino al 6 luglio!

 

 

 

 

B2809/05 - LDG-TKOF AND TAXI WITH CTN DUE TO GRASS CUTTING.MEN AND EQPT IN RDO CTC WITH LOCAL AFIS. REF AIP AGA 2-8.5 12 MAY 13:40 UNTIL 22 MAY 18:00 ESTIMATED

 

Questo dice di PRESTARE ATTENZIONE nelle fasi di decollo (TKOF), atterraggio (LDG) e rullaggio (TAXI) a causa di personale addetto al taglio dell'erba. Tale personale addetto è in contatto radio con il locale ente che fornisce il servizio informazioni (AFIS). C'è sempre un riferimento al AIP e la validità è dal 12 maggio al 22 maggio.

 

 

 

Per il VOR di biella quindi è test e non è utilizzabile..., mentre domenica dovremo prestare attenzione agli uomini che taglieranno l'erba per evitare di ferirli.

cavolo.....ma tu, anzi voi che lo sapete, come avete fatto...ci sono troppe sigle......poi io e il sapere a memoria non andiamo molto d'accordo..... :(:pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

in inglese aeronautico (che è da imparare!)

 

 

 

A1953/05 - VOR NEW EQPT INSTL ON TRIAL BASIS, ON TEST, DO NOT USE. CHARACTERISTICS: -ID 'BLA' -FREQ 116.100MHZ -COOR(WGS84) 452939,2N 080602,1E REF AIP AGA 2-8.3.2 TABLE 19 AND AGA 2-8.5 03 MAY 13:20 UNTIL 06 JUL 23:59

 

Questo dice che una radioassistenza di tipo VOR è nuova ed è in fase di test, NON USABILE. Le sue caratteristiche sono l'ID che è BLA sulla frequenza 116.100 MHz. Poi seguono le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di dove è dislocata la R.A. ed infine rimanda al AIP (Aeronautical Information Publication, serie di volumi rilasciati da E.N.A.C. che contengono informazioni a lunga durata) nella sezione AGA ai capitoli 2-8.3.2 nella tabella 19 e 2-8.5 valido da 3 maggio sino al 6 luglio!

 

 

 

 

B2809/05 - LDG-TKOF AND TAXI WITH CTN DUE TO GRASS CUTTING.MEN AND EQPT IN RDO CTC WITH LOCAL AFIS. REF AIP AGA 2-8.5 12 MAY 13:40 UNTIL 22 MAY 18:00 ESTIMATED

 

Questo dice di PRESTARE ATTENZIONE nelle fasi di decollo (TKOF), atterraggio (LDG) e rullaggio (TAXI) a causa di personale addetto al taglio dell'erba. Tale personale addetto è in contatto radio con il locale ente che fornisce il servizio informazioni (AFIS). C'è sempre un riferimento al AIP e la validità è dal 12 maggio al 22 maggio.

 

 

 

Per il VOR di biella quindi è test e non è utilizzabile..., mentre domenica dovremo prestare attenzione agli uomini che taglieranno l'erba per evitare di ferirli.

cavolo.....ma tu, anzi voi che lo sapete, come avete fatto...ci sono troppe sigle......poi io e il sapere a memoria non andiamo molto d'accordo..... :(:pianto:

Non è difficle Kamy, leggi bene il fraseggio e se sai l'inglese ti accorgerai che vengono eliminate quasi tutte le vocali, in pratica abbreviazioni dei termini tecnici.

 

Esempio: EQPT = EQUIPMENT

LDG = LANDING

TKOF ^ TAKE OFF

RDO = RADIO

CTC = CONTACT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazz, domattina, ETD 11,00 saremo in taxi con mister Tillo ai comandi del Cessna 172 RG, marche I-ALEU. Durata circa 50-55 min., dipendente dall'evoluzione meteo che non è delle migliori.

 

Appena rientreremo vi daremo ragguaglio di come si sono svolte le cose. E subito anche foto, per le quali chiedo il solito aiuto a Fabio!!!

 

Ciao, a domani sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... SPLENDIDO! :okok:

 

Ottima condizione meteo, bell'aereo, ottimo pilota, ottima compagnia.

Ora inserisco una selezione d'immagini che metto attraverso imageshack (ci sto facendo a pugni, non garantisco il risultato)

 

 

Da sinistra: Legolas, G-91 PAN, Ro60

dscn12451qc.th.jpg

Da Sx: PICCA, Ro60

dscn12395ue.th.jpg

PICCA, Tillo77, Ro60

dscn11025it.th.jpg

L'aereo...lascio dire a Tillo il nome (non ricordo) :P

dscn10948vk.th.jpg

Allineati con la pista, pronti al decollo

dscn11156wj.th.jpg

Un'assaggio dell'avionica di bordo

dscn11281pb.th.jpg

La pista di Cerrione (BI)

dscn11300tw.th.jpg

Chi soffre le vertigini, non guardi giù...

dscn11366xe.th.jpg

Un nuovo Crop Circle?

dscn11440hu.th.jpg

Il lago. Ma quale? Bhò...

dscn11649gy.th.jpg

dscn11693ub.th.jpg

Viratona...Tillo sà farle bene.

dscn11786cr.th.jpg

Bel parco, complimenti...

dscn11948ju.th.jpg

Giù i flap...

dscn12194ky.th.jpg

 

 

 

Ringrazio tutti, è stata una giornata molto bella che non dimenticherò.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

No Legolas dilla meglio, non stupendo....E' STATO SEMPLICEMENTE FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :okok:

 

Che dire ragazzi, un esperienza che mi portero' sempre nel cuore :D

ho avuto modo di conoscere 3 amicici del forum,.. persone stupende, tres simpatique e moolto preparate :metal:

Spero che questa mia esperienza non sia l'ultima, ma la prima di una lunga serie..(appena sceso dall'aereo, io e Legolas siamo subito andati ad informarci per un eventuale iscrizione ad un corso per PPL :lollollol:...speriamo bene :P )

 

Il tempo e'stato clemente,e' ci ha permesso di fare un bel voletto con il sole...(ma fa veramente caldo nell'abitacolo, la prossima volta mi metto le maniche corte :rolleyes:....ho fatto la sauna :lol: )

 

Ringraziamenti finali vanno a il nostro "pilotino" tillo :okok:

Al mittico Ro60 :okok:

e a quel fulminato peggio di me....Legolas :okok:

 

Buon vento a TODOS..

 

P.s:Appena riesco posto le mie foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

che effetto fa vedere la pista dove decollo e atterro ogni settimana in rete!!!!!!!!mi fa venire una voglia matta di volare!!!!!!!!!! :pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto::pianto:

 

lego allora lo fai il corso?????????

 

ah proposito il lago che avete sorvolato dovrebbe essere quello di viverone (non molto distante dalla pista vero???) se è così il lago è sicuramente quello!!!!! :okok::okok::okok::okok::okok::okok::okok::okok::okok:

 

e probabile che li c'erano anche due ragazzi miei compagni di coeso che oggi dovevano andare a fare il loro volo (uno con i capelli rossi e l'altro neri)

 

cmq sono contento per voi e spero che ci beccheremo qualche volta a biella!!!!! :okok::okok::okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lago piccolo di Viverone, quello grande, enorme, il lago Maggiore. Vedrete poi il filmato appena tirato giù sul pc...e appena fabio mi dirà come fare per tirarlo sul sito..

 

Breve cronistoria della giornata:

 

Ore 9,30

Incontro con Legolas e Picca all'uscita autostradale di Ivrea, quattro chiacchiere, un ottima impressione e...via! Direzione Biella e Cerrione.

 

Arriviamo con largo anticipo grazie alla buona conoscenza dei luoghi da parte di Legolas. C'è ancora il tempo di approfondire la conoscenza ed anche per un caffè...Intanto sul campo volo, in linea l'attività dei velivoli cresce di minuto in minuto e noi attendiamo di vedere il buon Tillo da un momento all'altro.

 

Ore 11,10

Ed eccolo, in corto finale con il suo Cessna 172 RG (retractable gear, correggimi Tillo se sbaglio) che compie un perfetto atterraggio in controvento sulla pista 160. Libera, rullaggio sulla bretella e parcheggio proprio davanti a noi. Controlli dopo volo e ci raggiunge. Il tempo di espletare le solite formalità di aeroporto e tocca a noi.

Un breve walk around per verificare l'avione, la sistemazione nei posti assegnati, le cinture da stringere, sistemo il materiale da ripresa, Tillo aggiusta i cosciali, la sua cuffia, io metto la mia (attutisce parecchio il rombo del propulsore, bene). Check list prima della messa in moto...Start, rullaggio fino all'holding point, prova motore, regolazione del passo, prova freni. Ci allineiamo in pista 160, freni motore a regime, via e dopo un breve rullaggio si sente l'aereo che si alleggerrisce, una tiratina al volantino e siamo in aria! La pista è veramente lunga, scorre sotto di noi ancora per parecchio mentre guadagnamo rapidamente quota fino ai 2.000 piedi previsti e velocità di 125 KIAS. Tillo passa a Milano informazioni al quale dichiara le nostre intenzioni di volo, proseguiamo su Romagnano e poi dopo poco siamo in vista del lago Maggiore. C'è ariaccia, il meteo è buono su Biella ma proseguendo peggiora, le differenze di temperatura dell'aria si fanno sentire con parecchi scossoni e saliscendi del velivolo. Appena raggiunto il lago tutto scompare e si vola livellati.

Un breve giro turistico ed è ora di fare dietro front di 180° per il rientro. Al passaggio di frequenza su Biella scopriamo che erano preoccupati per chè cambiando su Milano ci avevano persi! Nuovamente Romagnano, un perfetto lungo finale sulla 160 sulla quale tocchiamo più o meno alle 12,45. Nuovamente le formalità di rito, ancora quattro chiacchiere con Tillo che però ha premura di rientrare a Venegono per il meteo che rischia di deterioare.

 

I tre rimasti, io Legolas e Picca, si riempiono lo stomaco con un panino e ci scambiamo le nostre impressioni di volo. Questi tre ragazzi. Picca, Legolas e Tillo sono davvero simpatici, i primi due poi, era come se si conoscessero da sempre, eppure si erano visti questa mattina!

 

Bellissima giornata, bellissimi ricordi, sopratutto bello conoscere persone appassionate a 360° di questo meraviglioso mondo del volo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima giornata, bellissimi ricordi, sopratutto bello conoscere persone appassionate a 360° di questo meraviglioso mondo del volo!

Ro sono perfettamente d'accordo con te....

 

E' STATO TUTTO MOLTO BELLO :okok:

 

 

 

 

P.s: non ci crederete ma sto sentento solo adesso il post volo, ho la testa che gira.....ah, forse la colpa e' dovuta alla capocciata che ho dato ai flaps.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima giornata, bellissimi ricordi, sopratutto bello conoscere persone appassionate a 360° di questo meraviglioso mondo del volo!

Ro sono perfettamente d'accordo con te....

 

E' STATO TUTTO MOLTO BELLO :okok:

 

 

 

 

P.s: non ci crederete ma sto sentento solo adesso il post volo, ho la testa che gira.....ah, forse la colpa e' dovuta alla capocciata che ho dato ai flaps.. :P

Occhio che Tillo ti chiede i danni! Qualcuno lo ha sentito, se al ritorno è andato tutto ok? Domani lo chiamo, se non scrive in forum prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...