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Volo con Tillo


Ro60

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No no, il volo lo confermo eccome!!!

 

Mica mi faccio scappare l'occasione di incontrare tre amici del forum, no???

 

L'unica incertezza per l'annullamento è la meteo, se sarà come ieri... MAGARI!!!

 

Adesso i posti liberi a venegono rimangono due, purtroppo Jack ha avuto da parte mia uno scarso preavviso e si è già organizzato in maniera diversa. Mi ha detto che recupererà per la prossima volta, lo aspetto presto. :okok:

 

Le foto vi piacciono??? L'aereo è proprio lui, ce ne sono due gemelli, ma io ho pilotato solo uno perchè l'altro è uscito dall'officina domenica, mi sono fatto comunque confermare quello che ho usato per l'addestramento perchè ho più familiarità con il cockpit (l'altro è leggermente diverso)

 

ciao ciao :D

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Meno male...bella notizia Tillone :okok:

In questi gg ho un problema a cordinare i movimenti,(il cervello non e' mai stato coordinato lol), e sai perche'?? Xche sono un misto agitato/emozionato per il mio primo volo su un aereo che non e' di linea :woot::drool:

 

Stupende le foto....., mi raccomando lucida il cruscotto che sono allergico alla polvere :lol: (sto scherzando...ovviamente)

 

Buona serata

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Meno male...bella notizia Tillone :okok:

In questi gg ho un problema a cordinare i movimenti,(il cervello non e' mai stato coordinato lol), e sai perche'?? Xche sono un misto agitato/emozionato per il mio primo volo su un aereo che non e' di linea :woot::drool:

 

Stupende le foto....., mi raccomando lucida il cruscotto che sono allergico alla polvere :lol: (sto scherzando...ovviamente)

 

Buona serata

Già Picca, tu non hai mai volato su aerei così piccoli!

 

Bene, ti asscuro, tutta un altra cosa!!!

 

L'aereo trasporto passeggeri stà ad un autobus di linea come una coupè stà al Cessna!

 

Lì si sente il volo, i sobbalzi, l'aria e tutte le piccole turbolenze. Anche il motore!

 

TI PIACERA'!!!

 

Fai la danza del bel tempo!!!

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Ecco pronto tutto per il volo!!!

 

Prima tratta LILN-LILE

--------------------------

time est: 31'

fuel consuption= 5,9 US Gal

 

 

Take Off ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

------------------------------------------------------------

MTOW = 1202 Kg

ATOW = 1133,5 Kg

 

TORA = 1420 mt.

Ground Roll = 341 mt.

T/O distance = 568 mt.

 

Landing ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

-----------------------------------------------------------

MLW = 1202 Kg

ALW = 1117 Kg

 

LDA = 1320 mt. (RWY 16) e 1260 mt. (RWY 34)

Landing = 434 mt.

 

 

 

 

 

Seconda tratta LILE-LILE

--------------------------

time est: 55'

fuel consuption= 10,7 US Gal

 

 

Take Off ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

------------------------------------------------------------

MTOW = 1202 Kg

ATOW = 1194 Kg

 

TORA = 1320 mt.

Ground Roll = 392 mt.

T/O distance = 657 mt.

 

Landing ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

-----------------------------------------------------------

MLW = 1202 Kg

ALW = 1165 Kg

 

LDA = 1320 mt. (RWY 16) e 1260 mt. (RWY 34)

Landing = 434 mt.

 

 

 

 

 

Terza tratta LILE-LILN

--------------------------

time est: 31'

fuel consuption= 5,9 US Gal

 

 

Take Off ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

------------------------------------------------------------

MTOW = 1202 Kg

ATOW = 1077,5 Kg

 

TORA = 1320 mt.

Ground Roll = 341 mt.

T/O distance = 568 mt.

 

Landing ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

-----------------------------------------------------------

MLW = 1202 Kg

ALW = 1059,5 Kg

 

LDA = 1350 mt.

Landing = 434 mt.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - -

Il secondo volo è più carico a causa del quarto passeggero, attenzione è previsto un bagaglio complessivo di max 10 kg... non portatevi appresso troppa roba per favore!!!

 

 

Per le sigle...

MTOW = Max Take Off Weight (Peso Massimo al decollo)

ATOW = Actual TOW (Peso Attuale al decollo --> quello effettivo)

TORA = Take Off Runway Available

MLW = Max Landing Weight (c.s. ma all'atterraggio)

ALW = Actual Landing Weight ( c.s. ma all'atterraggio)

LDA = Landing Distance Available

 

 

ciao ciao

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Tillone dici che la tuta da palombaro la devo lasciare a casa???? peccato :rolleyes:

 

Sono pronto x il mio primo volo.......mi sento scosso,agitato uhoooooo :drool:

Non vedo l'ora di conoscervi di persona e passare una bella giornata all'insegna del buon umore... :okok:

Da ora inizia il COUNTDOWN........

 

 

 

- 3

:woot:

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Ecco pronto tutto per il volo!!!

 

Prima tratta LILN-LILE

--------------------------

time est: 31'

fuel consuption= 5,9 US Gal

 

 

Take Off ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

------------------------------------------------------------

MTOW = 1202 Kg

ATOW = 1133,5 Kg

 

TORA = 1420 mt.

Ground Roll = 341 mt.

T/O distance = 568 mt.

 

Landing ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

-----------------------------------------------------------

MLW = 1202 Kg

ALW = 1117 Kg

 

LDA = 1320 mt. (RWY 16) e 1260 mt. (RWY 34)

Landing = 434 mt.

 

 

 

 

 

Seconda tratta LILE-LILE

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time est: 55'

fuel consuption= 10,7 US Gal

 

 

Take Off ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

------------------------------------------------------------

MTOW = 1202 Kg

ATOW = 1194 Kg

 

TORA = 1320 mt.

Ground Roll = 392 mt.

T/O distance = 657 mt.

 

Landing ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

-----------------------------------------------------------

MLW = 1202 Kg

ALW = 1165 Kg

 

LDA = 1320 mt. (RWY 16) e 1260 mt. (RWY 34)

Landing = 434 mt.

 

 

 

 

 

Terza tratta LILE-LILN

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time est: 31'

fuel consuption= 5,9 US Gal

 

 

Take Off ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

------------------------------------------------------------

MTOW = 1202 Kg

ATOW = 1077,5 Kg

 

TORA = 1320 mt.

Ground Roll = 341 mt.

T/O distance = 568 mt.

 

Landing ( 30° C - 1000 ft elev - no wind - al MTOW)

-----------------------------------------------------------

MLW = 1202 Kg

ALW = 1059,5 Kg

 

LDA = 1350 mt.

Landing = 434 mt.

 

 

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Il secondo volo è più carico a causa del quarto passeggero, attenzione è previsto un bagaglio complessivo di max 10 kg... non portatevi appresso troppa roba per favore!!!

 

 

Per le sigle...

MTOW = Max Take Off Weight (Peso Massimo al decollo)

ATOW = Actual TOW (Peso Attuale al decollo --> quello effettivo)

TORA = Take Off Runway Available

MLW = Max Landing Weight (c.s. ma all'atterraggio)

ALW = Actual Landing Weight ( c.s. ma all'atterraggio)

LDA = Landing Distance Available

 

 

ciao ciao

Copiato!

 

Io tengo d'occhio il meteo, oggi è da fantascienza, domenica mettono un pò di nuvolaglia al pom. e possibili precipitazioni...

 

Tillo, vuoi i NOTAM di LILE?

 

Ciao!

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Tillo, vuoi i NOTAM di LILE?

 

SI per favore dove li hai trovati??? In qualche sito web??? :P:P:P

 

Hai visto come siamo carichi a Biella??? Ho dovuto parzializzare il decollo da Venegono riempiendo l'aereo con 3/4 di carburante anzichè FULL...

 

Tutto questo perchè il manuale prevede un peso medio di 70 Kg a persona... e invece sforiamo tutti e quattro...

 

Ho dovuto anche ridurre al max 10 kg di bagagliaio per tutti e quattro.

 

Il carburante full permette a 2000 ft un'autonomia di 5 h e 15 min.

Con 3/4 l'autonomia è di circa 3 ore e 45 minuti, indi più che sufficienti per tutti e tre i voli, holding e atterraggio in aeroporto di emergenza (Malpensa ad appena 15 minuti di volo da Biella e 10 da Venegono)

 

ciao :D

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Accidenti... non sapevo ci fossero...

 

eccoli qui:

https://www.notams.faa.gov/distribution/query.html

 

 

 

LILE CERRIONE [back to Top]

 

LILE CERRIONE [back to Top]

 

A1953/05 - VOR NEW EQPT INSTL ON TRIAL BASIS, ON TEST, DO NOT USE. CHARACTERISTICS: -ID 'BLA' -FREQ 116.100MHZ -COOR(WGS84) 452939,2N 080602,1E REF AIP AGA 2-8.3.2 TABLE 19 AND AGA 2-8.5 03 MAY 13:20 UNTIL 06 JUL 23:59

 

B2809/05 - LDG-TKOF AND TAXI WITH CTN DUE TO GRASS CUTTING.MEN AND EQPT IN RDO CTC WITH LOCAL AFIS. REF AIP AGA 2-8.5 12 MAY 13:40 UNTIL 22 MAY 18:00 ESTIMATED

 

 

 

LILN VARESE/VENEGONO [back to Top]

No active NOTAMs for this location.

 

 

LILG VERGIATE [back to Top]

No active NOTAMs for this location.

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in inglese aeronautico (che è da imparare!)

 

 

 

A1953/05 - VOR NEW EQPT INSTL ON TRIAL BASIS, ON TEST, DO NOT USE. CHARACTERISTICS: -ID 'BLA' -FREQ 116.100MHZ -COOR(WGS84) 452939,2N 080602,1E REF AIP AGA 2-8.3.2 TABLE 19 AND AGA 2-8.5 03 MAY 13:20 UNTIL 06 JUL 23:59

 

Questo dice che una radioassistenza di tipo VOR è nuova ed è in fase di test, NON USABILE. Le sue caratteristiche sono l'ID che è BLA sulla frequenza 116.100 MHz. Poi seguono le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di dove è dislocata la R.A. ed infine rimanda al AIP (Aeronautical Information Publication, serie di volumi rilasciati da E.N.A.C. che contengono informazioni a lunga durata) nella sezione AGA ai capitoli 2-8.3.2 nella tabella 19 e 2-8.5 valido da 3 maggio sino al 6 luglio!

 

 

 

 

B2809/05 - LDG-TKOF AND TAXI WITH CTN DUE TO GRASS CUTTING.MEN AND EQPT IN RDO CTC WITH LOCAL AFIS. REF AIP AGA 2-8.5 12 MAY 13:40 UNTIL 22 MAY 18:00 ESTIMATED

 

Questo dice di PRESTARE ATTENZIONE nelle fasi di decollo (TKOF), atterraggio (LDG) e rullaggio (TAXI) a causa di personale addetto al taglio dell'erba. Tale personale addetto è in contatto radio con il locale ente che fornisce il servizio informazioni (AFIS). C'è sempre un riferimento al AIP e la validità è dal 12 maggio al 22 maggio.

 

 

 

Per il VOR di biella quindi è test e non è utilizzabile..., mentre domenica dovremo prestare attenzione agli uomini che taglieranno l'erba per evitare di ferirli.

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Ospite Guest
(che è da imparare!)

 

ps NON E' CAZZIATIVO, ma è rassegnazione ad imparare una lingua che di per sè è semplice, ma l'inglese tecnico è zeppo di termini...

 

penso sia impossibile conoscerli tutti a memoria :huh: a meno che non si voli per mestiere e quindi si leggono tutti i giorni :drool:

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AAAAAAARRRGGGHHHHH!!!!! :furioso:

 

mi sono dimenticato di connettermi...

 

guest sono io...

 

 

BLA è poco a sud della pista di biella, il VOR a torino (TOP) è a Poirino (e l'ho usato più volte per andare a Levaldigi).

 

Speriamo che il ceiling non sia al di sotto dei 4000 ft, vedremo i TAF sabato sera.

 

se ci saranno problemi riceverete un SMS di annullamento sabato sera

 

ciao :D

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Tillo, vuoi i NOTAM di LILE?

 

SI per favore dove li hai trovati??? In qualche sito web??? :P:P:P

 

Hai visto come siamo carichi a Biella??? Ho dovuto parzializzare il decollo da Venegono riempiendo l'aereo con 3/4 di carburante anzichè FULL...

 

Tutto questo perchè il manuale prevede un peso medio di 70 Kg a persona... e invece sforiamo tutti e quattro...

 

Ho dovuto anche ridurre al max 10 kg di bagagliaio per tutti e quattro.

 

Il carburante full permette a 2000 ft un'autonomia di 5 h e 15 min.

Con 3/4 l'autonomia è di circa 3 ore e 45 minuti, indi più che sufficienti per tutti e tre i voli, holding e atterraggio in aeroporto di emergenza (Malpensa ad appena 15 minuti di volo da Biella e 10 da Venegono)

 

ciao :D

Se c'è vento l'autonomia è sufficiente? E basta che nè Venegono nè Biella ti diano attesa per landing o take off...

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Bhè + o - si capisce: TKOF sarebbe Take off alias decollo, LDG Landing alias atterraggio, ma TAXI che sarebbe?

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AAAAAAARRRGGGHHHHH!!!!! :furioso:

 

mi sono dimenticato di connettermi...

 

guest sono io...

 

 

BLA è poco a sud della pista di biella, il VOR a torino (TOP) è a Poirino (e l'ho usato più volte per andare a Levaldigi).

 

Speriamo che il ceiling non sia al di sotto dei 4000 ft, vedremo i TAF sabato sera.

 

se ci saranno problemi riceverete un SMS di annullamento sabato sera

 

ciao :D

Basta che non dimentichi il carrello domenica...SCHERZO!!! Hai tre esperti on board, ti diamo una mano noi!!!

 

Però il TAF di LILE non si riesce a vedere...non c'è l'ufficio meteo?

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