Vai al contenuto

F-5B freedom Fighter 1:72 Italeri


HornetFun

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Quest'oggi ho cominciato un F-5B Italeri in 1:72, il kit è ottimo, oggi ho fatto la parte davanti.

Purtroppo non vi posto le immagini perchè non capisco come si usa ImageHosting :pianto:

 

perchè non usi photobucket? é molto più semplice. copia ed incolla e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bostik: si, è quello

Per Girolamo: ci sono andato su quel sito, non ci capisco niente, provo a capire come funziona ImageHosting

 

Ho scoperto prova:

http://img10.imageshack.us/img10/1936/08042009065.th.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/7061/08042009066.th.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/9178/08042009067.th.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/3953/09042009068p.th.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/5158/09042009069.th.jpg

 

P.S.:le vedete? Se si, la canopy non è incollata

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Tempo fa ho costruito l'f-5 a... era una scatola Italeri di quelle ancora azzurre...

 

Le cose che mi ricordo sono... gli interni un po scarsi, il muso dell'aereo che non si adatta al resto della fusoliera. Tanto

che avevo deciso di metterci in mezzo uno spessore in plasticard. Ci sono volute ore di carteggiatura sul muso ed è

quasi impossibile non distruggere i pannelli... che tra l'altro sempre sul muso erano appena accennati...

 

L a cosa più strana era che i serbatoi sotto le ali non si potevano montare con i carrelli aperti! Ci ho provato ma i serbatoi

toccano i portelli aperti.... Magari nel frattempo avranno corretto il problema ma dai comunque un occhio

alle istruzioni...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Navigator, per i serbatoi ho dato un'occhiata alle istruzioni, quelli sotto le ali sono molto vicini ai carrelli, ma non dovrebbero dare problemi, anche perchè su questo modello l'armamento sarà come da scatola, cioè seza serbatoi sotto le ali, comunque grazie per l'informazione.

Ti posto le immagini delle istruzioni:

http://img4.imageshack.us/img4/692/09042009070.th.jpg

http://img4.imageshack.us/img4/1584/09042009071.th.jpg

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si vede ma crediti... ogni tanto lo sento ancora scricciolare tanta è la pressione tra sportelli e serbatoi...

L'ho fatto 3 anni fa... stavo sperimentando le cere da pavimenti come surrogati dalle future. E' rimasto troppo lucido

e non ero (sono) ancora capace a schiarire i colori per simulare l'usura... sto imparando però!

 

DSCN0832.jpg

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami... tendo a usare termini da carrozziere... Intendo dire quando usi la carta abrasiva, o le lime o simili per correggere

iperfezioni di allineamento dei pezzi, errori di fusione del modello o sbavature della colla.

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si vede ma crediti... ogni tanto lo sento ancora scricciolare tanta è la pressione tra sportelli e serbatoi...

L'ho fatto 3 anni fa... stavo sperimentando le cere da pavimenti come surrogati dalle future. E' rimasto troppo lucido

e non ero (sono) ancora capace a schiarire i colori per simulare l'usura... sto imparando però!

 

DSCN0832.jpg

 

Ciao Navigator

OT Mode on

esiste la scatola di montaggio per quel carrellino?? interessa anche a me

OT Mode off

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!...

 

Non si vede benissimo la fotografia però la giuntura tra le due parti dell'aereo è troppo netta... non riesci a infilarci un

po di stucco con uno stuzzicadente?

 

Ma come lo fai? In metallo naturale? Io gli darei un'altra mano di colore, mi sembra di notare il segno delle pennellate...

 

Ciao Navigator

 

Ps.. Per Bostic il carrellino fa parte di un set dell'Hasegawa dove ci sono diversi mezzi e carrelli per il trasporto di armi e

serbatoi, compreso un trattorino per agganciare i missili ai piloni. Appena trovo la scatola di dico più esattamente. E' in 1/72

per la precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps.. Per Bostic il carrellino fa parte di un set dell'Hasegawa dove ci sono diversi mezzi e carrelli per il trasporto di armi e

serbatoi, compreso un trattorino per agganciare i missili ai piloni. Appena trovo la scatola di dico più esattamente. E' in 1/72

per la precisione

uff...solo in 1/72?

Veniamo ai progressi di oggi: ho fattto la parte dietro, l'ho attaccata a quella davanti, attaccato un pezzo di canopy, l'ho pitturato.

Ecco l'immagine:

f5bmod.jpg

 

Cosa ne dite?

bello, sta venendo davvero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra in metallo naturale, ma è il color "flat alluminium" (XF-16) della Tamiya, che è veramente un ottimo colore, per le pennellate si vedono molto solo nella parte posteriore, forse perchè avevo preso col pennello troppo colore, con lo stucco vedrò, perchè non l'ho mai usato e non so come si usa, ho un barattolo a casa, ma è secco, per caso va diluito con acqua?

 

Per chi volesse sapere quale sarà la sua colorazione , sarà quella del 425th TFTS, 58th TFTW, Williams AFB, ovvero questa:

F-5B.jpg

 

P.S.: anche a me piacerebbe un carrellino come quello, perchè ho qualche missile e serbatoio sparso e mi piacerebbe metterli in mostra

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

carina la livrea.

io ho una ventina di missili sia A-A che A-G e qualche bella bomba che non so dove mettere, volevo piazzarle su un carrello con l'equipaggio di terra che le sistema, dell'italeri c'è solo l'1/72.

Che 2 palle ma non possono fare dei kit con l'equipaggio in 1/48

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo :adorazione::adorazione::adorazione: , assemblato e pitturato, ci mancano solo le decals.

 

11042009076.jpg

:adorazione::adorazione::adorazione::drool::drool:

 

P.S.: appena l'ho finito stavo sbavando tipo come lui> :drool: ( :asd::asd::asd: )

 

Per Navigator: i serbatoi sotto le ali toccano i carrelli

 

Seriamente: non pubblicatelo da nessuna parte

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzo mio, devi fare un pò di strada.

da quello che vedo in foto, sembra che tu abbia dipinto il modello con la pennellessa. Lo so, posso sembrare cattivo...

Però, se un modellista non ha l'aerografo, può utilizzare dei pennelli di buona qualità.

Non usare le tinte acriliche per dipingere ma, gli smalti. Tipo gli Humbrol o i Model Master. Una volta diluiti a parte, si stendono con il pennello e poi possono essere lucidati con un panno, se ben asciutti.

Purtroppo la foto, è fuori fuoco! Ma , suppongo che il modello sia anche affetto da difetti d'assemblaggio.

NON ti scoraggiare, tutto si può risolvere con un pò di pazienza e qualche consiglio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Girolamo, qualche diffettino c'era, il pennello che ho usato è un semplice pennello (per intenderci un pennello normale), per gli smalti non sapevo neppure che si usassero per pitturare modellini, poi non saprei neppure dove trovarli.

Ce l'ho messa tutta, il risultato è stato questo, so che non potrebbe piacere, ma io sono soddisfatto, e l'importante è esserlo, comunque grazie per i consigli, vedrò cosa potrò fare, ma soprattutto grazie per l'incoraggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune mie domande per il perfezionamento del modello:

1- Come si usa lo stucco (attaccatura della parte dietro con quella davanti troppo visibile)?

2- Per chi avesse fatto questo modello, come posso far bene i carrelli posteriori, che mi sono venuti da :shutup::censura: e non stanno nemmeno in piedi (apoggio l'aereo e si storgono)?

 

Per ora è tutto :asd:, altre domande ora non mi vengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Bè lo stucco più famoso è quello della tamiya nei tubetti... usane poco per volta, perchè si aciuga in fretta. Lo

stendi con una spatolina o con uno stuzzicadente, cerdano di farlo entrare nelle fessure. Aspetti che si asciuga e lo carteggi.

Non è detto che devi fare l'operatione più volte. Lo stucco tamyia una volta asciutto perde volume....

 

Se lo stucco non basta per chiudere fessure tra due pezzi si può riempire gli spazi con dei pezzetti di plasticard o di sprue..

 

Per le stuccature piccolissime va bene anche l'attack. Si aspetta che sia asciutto e si carteggia. L'inconveniente che è

trasparente e non sempre si riesce a capire il risultato. Per questo che prima di verniciare l'aereo si da una "mano di fondo".

Cioè si da a tutto l'ereo un colore uniforme grigio chiaro... fatto questo o si correggono i difetti con altre stuccature carteggiature o si comincia a colorarlo definitivamente...

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune mie domande per il perfezionamento del modello:

1- Come si usa lo stucco (attaccatura della parte dietro con quella davanti troppo visibile)?

2- Per chi avesse fatto questo modello, come posso far bene i carrelli posteriori, che mi sono venuti da :shutup::censura: e non stanno nemmeno in piedi (apoggio l'aereo e si storgono)?

 

Per ora è tutto :asd:, altre domande ora non mi vengono.

 

Lo stucco , meglio se usi il tamiya, va steso con una spatola , lasciato asciugare qualche ora, e dopo con delle carte abrasive, meglio se 3M, a grana crescente 240,320,400,600,800 e 1000, vanno bagnate e scaglionado l'uso si gratta via lo stucco. la superficie deve risultare liscia e morbida, senza graffi.

devi incollare i carrelli a squadra! una volta messo la colla devi mettere un appoggio sicuro e capovolgere il modello tenendolo fermo.

Soprattutto usare una buona colla come la faller o la tamiya tappo verde.

Non hai esperienza per usare la cianoacrilica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Si, quando incolli i carrelli, metti il modello capovolto su un piedistallo (due vasetti di colore sotto l'ala).. L'Attack è ottima per incollare.. le dita :P :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Navigator, adesso ho visto bene: la fessura è troppo stretta, risulta impossibile mettere lo stucco con lo stuzzicadente o con qualsiasi altro strumento (non entra nemmeno un pezzo di carta), quindi lascio perdere.

 

Cos'è la sprue?

 

EDIT: il messaggio andrebbe tra L'ultimo di Navigator e Girolamo, appena ho inviato il messaggio mi sono sbuccati fuori gli altri due.

 

Per Folgore: in questo modello ci sono due gancetti che tengono "in piedi" i carrelli, devo averli messi male, comunque sistemo tutto.

 

Cos'è la cianoacrillica?

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...