Vai al contenuto

438 milioni di euro per lavori negli aeroporti siciliani


picpus

Messaggi raccomandati

Dal link http://www.dedalonews.it/it/index.php/04/2...er-adeguamento/

 

riporto:

 

8 Aprile 2009 - 7:51 pm di G. Alegi

 

Aeroporti siciliani: firmato protocollo d'intesa 438 mln per adeguamenti

 

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ENAC, la Regione Sicilia e le società di gestione degli scali siciliani hanno firmato oggi pomeriggio un protocollo d’intesa per opere di adeguamento e potenziamento funzionali degli aeroporti di Palermo, Catania, Comiso e Trapani per un ammontare complessivo di 483.814.698,26 euro, in parte da reperire. Lo annuncia ENAC, presso la cui direzione generale il protocollo è stato sottoscritto.

L’ENAC e la Regione Siciliana, spiega il comunicato, definiranno e sottoscriveranno ognuna per la propria competenza con le società di gestione le convenzioni di finanziamento necessarie per avviare, con la massima urgenza, la realizzazione delle opere finanziate. I costi delle opere da finanziare inserite nei piani di sviluppo sono 204 milioni circa per Palermo (per, tra l’altro, reti idriche, ampliamento piazzale di sosta degli aeromobili, palazzina servizi, potenziamento BHS, restyling sale imbarco, ampliamento terminal lato land side, ampliamento area imbarchi, tunnel minimetro), 192 mln circa per Catania (prolungamento pista di volo, interramento linea ferroviaria, ristrutturazione vecchia aerostazione), 37 mln circa per Pantelleria e 25 mln circa per Lampedusa (su entrambi i quali si provvederà tra l’altro all’ampliamento dell’aerostazione e adeguamento delle infrastrutture di volo), 19 mln circa per Trapani (impianto smistamento bagagli, impianto per video sorveglianza esterna, deposito carburanti, ampliamento piazzale aeromobili), 7 mln circa per Comiso (ampliamento del piazzale sosta aeromobili, deposito carburanti, opere di sistemazione viabilità perimetrale esterna).

Il protocollo è relativo ai finanziamenti delle opere di adeguamento e potenziamento delle infrastrutture aeroportuali della Sicilia per le quali verranno utilizzate risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali tra cui quelle liberate del PON Trasporti 2000-2006, le risorse del PON Trasporti 2007-2013, le risorse del PO FESR per il periodo 2007-2013, risorse FAS/Regione. «Le opere saranno attuate - spiega ENAC - dalle società di gestione dei singoli aeroporti che si impegnano a realizzarle nei tempi previsti dalla regolamentazione di riferimento per le diverse fonti finanziarie e si impegnano anche a garantire la disponibilità della propria quota di finanziamento.»

Il protocollo è stato sottoscritto da Vito Riggio e Silvano Manera, rispettivamente presidente e d.g. dell’ENAC, Raffaele Lombardo presidente della Regione Sicilia, Giambattista Bufardeci, assessore al Turismo e ai Trasporti della Regione Sicilia, Luciano Novella per il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giacomo Terranova a.d. della Gesap, società di gestione dell’aeroporto di Palermo, Gaetano Mancini presidente della Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, Salvatore Ombra presidente Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani, Giuseppe Alfano sindaco di Comiso e Orlando Lombardi, presidente della Soaco/Comiso, società di gestione dell’aeroporto di Comiso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanti soldi... Con 200 mln di € praticamente PMO lo raddoppiano! Per quanto riguarda Lampedusa era ora che adeguassero le infrastrutture, anche se il traffico è poco è un aeroporto difficile da operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Iniziati i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione di Lampedusa.

 

 

Dal link http://www.dedalonews.it/it/index.php/06/2...a-aerostazione/

 

riporto:

 

Dedalonews

 

19 Giugno 2009

 

Lampedusa: prima pietra per la nuova aerostazione

 

Scritto da M. Landi in News, 19 Giugno 2009 @16:44

 

Si è svolta presso l'aeroporto di Lampedusa, la cerimonia di posa della prima pietra della nuova

aerostazione. di Lampedusa. Erano presenti il presidente del Senato, Renato Schifani, il presidente

dell'ENAC, Vito Riggio, il direttore generale Alessio Quaranta e di numerosi rappresentanti delle istituzioni

nazionali, degli enti territoriali e del settore dell'aviazione civile.

Con l'avvio della costruzione della nuova aerostazione l'ENAC, competente per la programmazione e il

controllo sull'attuazione degli investimenti nelle infrastrutture aeroportuali, definisce un ulteriore tassello nel

quadro di rinnovamento e riqualificazione del sistema aeroportuale nazionale, in particolare del Mezzogiorno

d'Italia.

Il nuovo Terminal ospiterà al piano terra tutte le attività di trattamento e smistamento dei passeggeri e dei

bagagli, sia in partenza che in arrivo. Al secondo livello, invece, saranno presenti i servizi strumentali e le

aree riservate a tutti gli operatori aeroportuali.

. La particolare forma di nave dell'edificio della nuova aerostazione intende rappresentare il profondo legame

dell'isola di Lampedusa con il mare. I materiali e i colori utilizzati richiamano la tradizionale architettura locale

arabo-mediterranea. Nell'aerostazione saranno attivate 8 postazioni di check in con 4 filtri di sicurezza per i

controlli.

Il progetto esecutivo delle opere, denominato è stato approvato dall'ENAC il 7 ottobre 2008.

L'impresa appaltatrice è la SI.GEN.CO. S.p.A, mentre l'importo complessivo dei lavori è poco più di 18 milioni

di euro.

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata a Trapani una prima tranche di lavori.

 

 

Dal link http://www.dedalonews.it/it/index.php/06/2...oporto-trapani/

 

riporto:

 

22 Giugno 2009 di M. Landi

 

Terminati lavori ampliamento aeroporto Trapani

 

Completato l'ammodernamento dell'aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani. Questa mattina, nell'ambito della giornata "Trapani vola", si farà il punto sulle prospettive di sviluppo dell'aeroporto. Nei primi cinque mesi del 2009, i passeggeri sono passati da 196.222 a 306.677, segnando un incremento del 56,29% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli interventi di ammodernamento sono costati 19 milioni e 894 mila euro ed hanno permesso la realizzazione di un piazzale di sosta autovetture e di un nuovo piazzale sosta per gli aeromobili che ha raddoppiato la capienza. Fino al 2016 per l'aeroporto saranno disponibili altri 9 milioni e 300 mila euro. I progetti per i futuri interventi sono già esecutivi.

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dal link http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2...ombardo-riggio/

 

riporto:

 

 

9 Luglio 2009 di G. Alegi

 

Aeroporti siciliani: incontro Lombardo-Riggio

 

Lo sviluppo degli aeroporti siciliani è stato oggi al centro di un incontro tra il presidente della regione Sicilia Raffaele Lombardo e il presidente ENAC Vito Riggio. Lo ha annunciato l’ENAC che ha diffuso un riassunto delle questioni toccate.

Il primo punto riguarda la possibilità di allungare la pista di Catania-Fontanarossa - oggi di 2.560 metri, ricorda Dedalonews - per rendere lo scalo in grado di ospitare voli intercontinentali. I lavori potrebbero essere finanziati con i fondi per le aree sottoutilizzate (FAS). Per rendere operativo il nuovo scalo di Comiso bisogna invece «attivare le procedure per l’inserimento dello scalo tra quelli di competenza dell’Enav per l’erogazione dell’assistenza al volo, secondo quanto previsto dal contratto di servizio.» Nell’attesa ENAV potrebbe prestare il servizio di controllo del traffico aereo a pagamento, con dimensioni «modulate sull’effettiva operatività dello scalo.»

I due presidenti hanno «convenuto sull’opportunità di accelerare l’attuazione del Protocollo d’Intesa firmato in aprile tra l’ENAC e la Regione per opere di adeguamento e potenziamento degli aeroporti di Palermo, Catania, Comiso e Trapani.»

Un secondo incontro approfondirà temi quali l’aviosuperficie di Agrigento e lo sviluppo delle rete elicotteristica regionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al via i lavori per la nuova aerostazione di Pantelleria.

 

 

Dal link http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2...a-aerostazione/

 

riporto:

 

 

13 Luglio 2009 di P. Varriale

 

Pantelleria: partono lavori nuova aerostazione.

 

Sabato si è svolta sull’isola di Pantelleria la cerimonia di posa della prima pietra della nuova aerostazione, alla presenza del presidente di ENAC, Vito Riggio, del direttore generale Alessio Quaranta, del vice presidente della Camera dei Deputati Maurizio Lupi, del ministro della Giustizia Angelino Alfano e del vice ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ferruccio Fazio. La nuova struttura avrà una superficie di 8.000 metri quadri, rispetto ai 1.500 della precedente, con una capacità di gestione, a regime, fino a 300.000 passeggeri l’anno. L’aeroporto, sottolinea una nota di ENAC, avrà «sistemi di autoproduzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici di seconda generazione, utlizzo di scambiatori geotermici e trattamento delle acque reflue con tecnologia di fitodepurazione».

Le opere avviate a Pantelleria, del valore di circa 22 milioni di Euro, sono state appaltate a seguito di gara pubblica alla società Maltauro e dovranno essere concluse entro due anni. L’ente precisa che «il programma di investimenti negli aeroporti del Mezzogiorno d’Italia - Sardegna, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia - è stato attuato dall’ENAC sulla base degli Accordi di Programma Quadro sottoscritti dall’Autorità per l’Aviazione Civile con le Regioni, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con l’ENAV, con risorse finanziarie per il potenziamento di infrastrutture air side e land side, fornite dal Programma Operativo Nazionale (PON) Trasporti 2000-2006, da Delibere CIPE e da fondi delle Società di Gestione Aeroportuale».

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...