Vai al contenuto

Terremoto all'Aquila


Snake

Messaggi raccomandati

  • Risposte 162
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ospite intruder
io sapevo che per valutare se un vulcano si sta attivando o meno è un parametro fondamentale, magari sui terremoti non centra niente...

 

È quello il problema: non tutte le aree sismiche hanno vulcani attivi, e, comunque, la ricerca del radon ha sempre dato risultati controversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto bene Lender....certe volte gli scienziati si fanno trascinare in volgari diatribe legate al prestigio o al protagonismo.

 

Io credo che nel caso del rivercatore Giuliani, a non pochi illustri professori abbia scocciato che un misero ricercatore sia andato in TV a dire che ha scovato una tecnica che potrebbe consentire la prevedibilità di un evento sismico.

 

@Lev....tanto Anno Zero cercherà cmq di tirare merda sull'operato del Governo (universalmente riconosciuto come ineccepibile) e tirare fuori qualche sterile polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

@Lev....tanto Anno Zero cercherà cmq di tirare merda sull'operato del Governo (universalmente riconosciuto come ineccepibile) e tirare fuori qualche sterile polemica.

 

Che è quello che continua a fare il manifesto dal giorno della tragedia. Non c'è un suo editoriale che non sottolinei le responsabilità del governo e di Berlusconi in particolare come se le vittime le avesse fatte lui di persona.

Certa spazzatura non dovrebbe essere chiamata giornalismo. Gli sciacalli non sono solo quelli che rubano nelle case degli sfollati.

 

C'è da dire però che almeno gli ospiti di annozero sono almeno equilibrati, 2 di destra 2 di sinistra e un esperto. Poi bisogna vedere se la conduzione di Santoro(e gli interventi di Travaglio e quell'idiota del fumettista) sarà scandalosa come nella puntata su gaza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non toccatemi Vauro, le sue vignette sono fenomenali per la satira (non tutte ma molte meritano) e nel forum non sono l'unico che le apprezza.

 

Su travaglio presumo vedendo i suoi articoli che parlerà di condoni edilizi, abusivismo e forse dell'Impregilio, l'azienda che non ha smaltito in 10 anni manco un grammo dei rifiuti di Napoli e costruttrice dell'ospedale inagibile dell'Aquila, inagibile per il 90%

 

a proposito di sciacalli

Terremotati chiamano carabinieri

Incredibile fenomeno di sciacallaggio a Pizzoli, uno dei centri più colpiti dal terremoto in Abruzzo. Alcune persone sono giunte in paese con un furgoncino carico di carne e hanno iniziato ad offrirla ai cittadini al prezzo folle di 80 euro al Kg. Indignati e increduli, gli abitanti di Pizzoli hanno avvertito la protezione civile, che a sua volta ha chiamato i carabinieri. I militari dell'Arma stanno raggiungendo il centro per denunciare i responsabili.

 

 

l'ho presa da un'altro forum

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lev siamo OT ma le vignette di quello pseudo-fumettista su gaza così come le sue dichiarazioni (ha accusato il governo di israele di allenare i ragazzi all'odio razziale e ad ammazzare i palestinesi) erano scandalose non satiriche.

Spero che questa sera abbia il buon gusto di non fare satira su 280 morti...anche se ne dubito.

 

un aggiornamento:

Terremoto, estratti altri corpi: 275 le vittime. Ancora forti scosse nella notte

 

Alla Casa dello Studente recuperati i cadaveri dei ragazzi che mancavano all'appello. Nuovi eventi sismici hanno fatto tremare la terra: il più forte intorno alle 3. Domani i funerali di Stato. Berlusconi: ''Quasi 28mila sfollati. Reato di sciacallaggio e 100 progetti per la ricostruzione''. Maroni: ''La ricerca dei superstiti andrà avanti fino a Pasqua''. La Procura indaga per disastro e omicidio colposo. (FOTO 1; 2) - (LA DISTRUZIONE DALL'ALTO) - (GLI SFOLLATI) Vai allo SPECIALE

 

ultimo aggiornamento: 09 aprile, ore 09:18

L'Aquila, 9 apr. (Adnkronos/Ign) -Ancora forti scosse sismiche nella notte a L'Aquila. Alle 19.58 la terra è tornata a tremare con magnitudo 3.2, ma le tre le scosse più forti, avvertite in gran parte del centro Italia, da Roma a Napoli, si sono verificate la prima, alle 00.55, di magnitudo 4,3; la seconda alle 2.52 di magnitudo 5,2, che ha fatto salire il cuore in gola al popolo di sfollati, migliaia, che abita la 'città delle tende'. E ancora alle 5.14 la terra è tornata a tremare con magnitudo 4,6.

 

Nuovi eventi sismici hanno quindi caratterizzato ieri tutta la giornata di ieri, mentre i soccorritori continuavano a scavare tra le macerie alla ricerca di superstiti. Ma con il passar delle ore continua a crescere il bilancio delle vittime che ora è arrivato a 275.

Nella notte i corpi di altri quattro giovani sono infatti stati estratti dalle macerie della Casa dello studente. Si tratta di due ragazzi i cui corpi sono stati portati alla luce intorno alle 23.30 e di una ragazza estratta alle 3 di questa mattina. Infine alle 6 l'ultimo dei cinque ragazzi che mancavano all'appello in quella che a L'Aquila è stata definita la tragedia degli studenti. Nella palazzina di via XX Settembre ieri era stato recuperato il corpo di un giovane israeliano.

Anche la palazzina di cinque piani sotto Villa Gioia, dove martedì era stata estratta viva Eleonora dopo 42 ore di incubo, ieri ha restituito il cadavere della sua amica Enza. Ma in quella palazzina i cani continuano a fiutare tra le macerie. Potrebbe esserci ancora qualcuno sotto i detriti. I dispersi in tutto sono una decina. Chi scava sa che sono le prime 48 ore quelle fondamentali, ma i soccorritori non mollano

 

TERREMOTO: CRESCIMBENI, INPDAP RICOSTRUIRA' CASA STUDENTE L'AQUILA

ultimo aggiornamento: 09 aprile, ore 12:24

Roma, 9 apr. - (Adnkronos) - "L'Inpdap si impegnera' attraverso il Fondo Aristotele alla ricostruzione della Casa dello Studente di L'Aquila, in segno di solidarieta' verso la comunita' colpita". Ad annunciarlo e' il Commissario straordinario dell'Istituto. Paolo Crescimbeni.

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto prende piede l'ipotesi paventata dall'ambasciatore tedesco secondo la quale la Germania si farebbe carico della ricostruzione (non è chiaro se totale o parziale) di Onna, comune diventato triste simbolo della tragedia che durante la seconda guerra mondiale era stato testimone di una sanguinolenta ed ingiustificata rappresaglia sulla popolazione perpetrata dalle SS.

 

EDIT, NESSUNO DI NOI HA INSERITO L'INFORMAZIONE PIU' IMPORTANTE:

 

ECCO LE MODALITA' PER OFFRIRE UN AIUTO CONCRETO AI TERREMOTATI. NON SERVONO BENI MATERIALI, NON SERVE CIBO, NON SERVE ASSISTENZA, SERVONO SOLDI (TANTI).Ognuno cerchi di dare il suo contributo, piccolo o grande che sia!

 

È possibile dare il proprio contributo tramite versamento con bonifico bancario. Le coordinate sono: Intesa-San Paolo, Abi 3069, CAB 05061, conto corrente numero 1000/144 intestato a «Un aiuto subito - Terremoto dell'Abruzzo». Codice IBAN: IT 03 B 03069 05061 100000000144 . Per chi fa donazioni dall'estero utilizzate il seguente codice BIC: BCITITMM .

 

Oppure, tramite carta di credito (CartaSi, MasterCard, Visa, American Express) chiamando i seguenti numeri: Numero Verde CartaSi 800317800 (da alcuni cellulari è necessario premettere «12»), dall'estero +390234980235.

 

Anche gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, d'intesa con il Dipartimento della Protezione civile, hanno attivato il numero solidale: 48580. Con ogni sms inviato a quel numero si darà 1 euro al Dipartimento della Protezione civile per il soccorso e l'assistenza. Inoltre sarà possibile donare 2 euro attraverso una chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando sempre lo stesso numero: 48580.

 

Banca Intesa ha comunicato il saldo di giovedì mattina: eur 299.165,46. Le donazioni su Carta Sì al momento hanno raggiunto la quota di 159.104 euro (1.697 donazioni con media di 93,75 euro).

 

Per offrire alloggio ai terremotati contatta la protezione civile al numero verde 800860146

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbadatamente non ci ho pensato ad inserirle quì, anche se su Facebook le iniziative sono molte.

 

Hai fatto bene a precisare che servono soldi e non altri tipi di beni, cosa per altro annunciata anche oggi ai TG.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

8/4/2009 - Salgono a 90 i posti letto reclutati dal WWF nelle foresterie e centri visite delle proprie Oasi e messi a disposizione della Protezione civile.

 

Oasi WWF Cascate del Rio Verde (Archivio WWF/ A.Ferrari)Per aiutare le famiglie sfollate dai centri colpiti dal sisma l’associazione ha messo a disposizione della Protezione Civile le foresterie e i centri visite delle vicine Oasi abruzzesi e i propri Centri di Educazione Ambientale.

 

A quelli già annunciati immediatamente dopo le prime forti scosse - 10 posti nell’Oasi Gole del Sagittario (comune di Anversa degli Abruzzi, provincia de L’Aquila), 5 posti nell'Oasi Cascate del Rio Verde (comune di Borrello, provincia di Chieti), si sono aggiunti 50 posti dell’Oasi del Lago di Penne (provincia di Pescara) ed altri 25 del Centro di Educazione Ambientale di Recanati (Marche).

 

Inoltre il WWF sta raccogliendo la disponibilità dei propri operatori ed educatori a supporto della gestione dei bambini e ragazzi nei campi di accoglienza.

 

“Si tratta di piccolo contributo ma che in questo momento ci sembra necessario per affiancare lo Stato in uno sforzo di solidarietà collettiva – ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia -

 

L’Abruzzo, tra l’altro, è per il WWF anche una regione ‘simbolo’ dell’impegno per una tutela della natura e del territorio, spazi che ci auguriamo non verranno stravolti da progetti di ricostruzione mal ponderati. Su questo il WWF è a disposizione con le proprie competenze in materia di urbanistica sostenibile per fare in modo che la nuova edilizia mantenga non solo parametri di antisismicità ma anche di sostenibilità ambientale”.

 

Grazie alla disponibilità dei Sindaci dei comuni di Anversa degli Abruzzi (L’Aquila) e Borrello (Chieti) proprietari delle strutture, il WWF Italia ha già constatato l’assenza di pericolo e la stabilità degli ambienti.

 

Per avere informazioni sulla disponibilità delle Oasi in Abruzzo si può chiamare il Centro visite delle Oasi Gole Sagittario: 368.3188739.

90 posti non sono molti ma è pur sempre un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Intanto prende piede l'ipotesi paventata dall'ambasciatore tedesco secondo la quale la Germania si farebbe carico della ricostruzione (non è chiaro se totale o parziale) di Onna, comune diventato triste simbolo della tragedia che durante la seconda guerra mondiale era stato testimone di una sanguinolenta ed ingiustificata rappresaglia sulla popolazione perpetrata dalle SS.

 

Se il mio italiano non mi tradisce, e non ho voglia di sfogliare il dizionario appena mangiato, "paventato" è qualcosa di minaccioso, che fa paura. Perché ci dovrebbe far paura la proposta tedesca di ricostruire un paese raso al suolo dal terremoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che paventato sia stato usato in maniera non corretta al posto di avanzata o simili: Intanto prende piede l'ipotesi avanzata dall'ambasciatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Venon84.

Chiaramente un lapsus....volevo dire "ipotesi avanzata" (la fretta e la presenza della consonante V in entrambe i termini mi ha tradito).

Accetto il correttissimo rilievo, ma credo che il mio italiano scritto sia complessivamente davvero molto poco eccepibile.

 

Mi auguro che oltre al dettaglio del lapsus non sia sfuggito il succo dell'intero post....

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete avvertito?! Altra scossa forte....che angoscia.

 

...nel mentre che la terra trema senza preavviso Santoro nel suo programma-vergogna permette che si getti fango addosso a Bertolaso (ospite in studio) e all'operato della Protezione Civile (giornalista in collegamento), colpevoli di non aver previsto la tragedia. Nauseante.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
nuova scossa di terremoto alle 21.45 mio dio ma non vuole terminare

 

lo saputo tramite persone in chat su erepublik che si sono messe a gridare terremoto

 

Sono nel mio studio a pianterreno e ti garantisco che si è sentito un bello scossone, i lampadari ancora ballano in casa mia, posso solo immaginare cosa sia stato in Abruzzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

toh, da santoro si è sentita l'idea di tagliare dal bilancio degli armamenti per aiutare la ricostruzione.

anche quelli per le infrastrutture...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a una vecchia domanda.

 

Se hai un mutuo hai anche una assicurazione sulla casa. In ogni caso se smetti di pagare la banca si rivale sull'immobile in ipoteca, ovvero la casa.... distrutta. In quest'ultimo caso, appunto, paga l'assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nel mio studio a pianterreno e ti garantisco che si è sentito un bello scossone, i lampadari ancora ballano in casa mia, posso solo immaginare cosa sia stato in Abruzzo.

 

 

mi immaggino che paura che ti sarai preso.

 

comunque avrei una domanda

 

le persone che vivono ancora nelle cosidette tendopoli dovranno rimanere li per mesi finche non verranno ricostruite le loro case oppure saranno ospitae come e gia successesso per altre persone in alberghi??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
mi immaggino che paura che ti sarai preso.

 

comunque avrei una domanda

 

le persone che vivono ancora nelle cosidette tendopoli dovranno rimanere li per mesi finche non verranno ricostruite le loro case oppure saranno ospitae come e gia successesso per altre persone in alberghi??????

 

Non sono facilmente impressionabile, si è preoccupata molto di più mia moglie che, oltre tutto, stava al piano di sopra, dove lo scossone si è sentito un po' più forte. Rispondendo alla tua domanda, ho proprio paura che quei poveracci dovranno rimanere sotto le tende, o nei containers, per un bel po' di mesi. Fortuna che andiamo verso l'estate, l'inverno è duro da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi immaggino che paura che ti sarai preso.

 

comunque avrei una domanda

 

le persone che vivono ancora nelle cosidette tendopoli dovranno rimanere li per mesi finche non verranno ricostruite le loro case oppure saranno ospitae come e gia successesso per altre persone in alberghi??????

 

Intruder ti ha risposto bene...mesi e mesi, anzi anni.

 

Ti voglio solo dare un'ulteriore elemento di valutazione.

 

Nel 1997 c'è stato il terremoto nell'Appenino fra Marche e Umbria. La ricostruzione da quelle parti è stata effettiva, senza sprechi e senza vergogne. Ciò perchè le istituzioni locali, gli enti preposti e la popolazione stessa hanno vigilato affinchè non vi fossero interferenze che determinassero una distrazione dei fondi destinati alla ricostruzione.

 

Nonostante il flusso di finanziamenti abbia raggiunto il suo fine, ti garantisco però che fino a pochi mesi fa c'era ancora qualcuno che viveva in prefebbricati in legno in attesa di ricevere una casa vera e propria.

La cosa è facilmente comprensibile: per quanto tutto venga fatto a modo, c'è una esigenza di tempi che non può essere compressa. La richiesta di accedere ai fondi, la valutazione meritoria successiva, l'indicazione dei casi più urgenti, l'effettiva erogazione dei fondi, l'appalto dei lavori, la ricostruzione....insomma ci vuole tempo, molto tempo.

 

--------------------------------------------

In TV scorrono le immagini del funerele di Stato: che tristezza quelle 200 e passa bare allineate...che Dio le accolga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
rick quello che dici te vale per i mututi, non per prestiti dove come garanzia hai messo la casa.

 

Troverranno una soluzione, quella gente è già rovinata così mica puoi mandarli a lavorare nelle miniere di sale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...